Carlo Costa

Vicedirettore Italian Exhibition Group Spa

Carlo Costa

Carlo Costa è nato a Rivoli, in provincia di Torino, nel 1968. Sposato, padre di due figli, vive a Fano.
Appassionato di numeri e d’informatica, si laurea con lode in Economia e Commercio con una tesi in Demografia Storica (in parte pubblicata in “La popolazione italiana nel ‘600” CLUEB, Bologna, 1999) presso l’Ateneo torinese.
A Torino, nel 1996, entra in Lavazza come assistente del direttore finanziario per poi assumere l’incarico di tesoriere della società. 
Sempre a Torino, nel 2000, va alla IFAS Gruppo Spa, uno dei principali dealers italiani di automobili controllato da una venture capital milanese. In IFAS Gruppo, che eroga direttamente i servizi finanziari ai clienti delle proprie concessionarie, riveste l’incarico di tesoriere e si occupa del controllo delle società finanziarie collaborando alle scelte strategiche.
Dal 2001 è a Rimini Fiera come direttore amministrazione, finanza e controllo. 
Dal 2006 assume anche la responsabilità della gestione del personale: in questo ulteriore ruolo progetta, promuove e realizza la profonda trasformazione dei contratti di lavoro applicati in azienda che rendono estremamente più competitiva la Spa riminese sui mercati. 
Costa è attivo anche sul fronte internazionale con la supervisione delle attività estere volte a partnership o acquisizioni sui mercati stranieri: ha operato negli Stati Uniti, in Serbia, Ungheria e, recentemente, a San Paolo per l’acquisizione della manifestazione leader nel settore ambientale Fimai do Brasil.
E’ consigliere di amministrazione di diverse società del Gruppo Rimini Fiera per il quale ha guidato la ristrutturazione operata nel 2014 e conclusasi con l’incorporazione in Rimini Fiera Spa delle controllate operanti nei settori editoriale e congressuale.
Dal 2016 è vicedirettore generale di Italian Exhibition Group SpA.