Lorenzo Cagnoni

Presidente Italian Exhibition Group Spa

Lorenzo Cagnoni

Lorenzo Cagnoni è nato a Rimini, dove risiede, nel 1939. È sposato e padre di due figlie. 

Dopo gli studi classici, ottiene incarichi di carattere istituzionale, e, al contempo, si dedica ad attività manageriali ed imprenditoriali nel settore del turismo guidando importanti strutture alberghiere e impianti industriali di servizio.

Dal ‘66 e fino all’83 è assessore ai Servizi Scolastici, alla Sanità, alla Finanza e Bilancio e alle Attività Economiche del Comune di Rimini e dal 1983 al 1989 ricopre la carica di vice sindaco. In contemporanea, nell’81, viene nominato presidente della Società di Servizi Aeroportuali AERADRIA che gestisce i servizi a terra dell’Aeroporto di Rimini, e nel ‘92 presidente del Centro Agroalimentare S.p.A..

Già presidente del Convention Bureau della Riviera di Rimini, l’allora società leader nell’organizzazione congressuale, Cagnoni è stato  membro, dal ‘92, del cda dell’Ente Autonomo Fiera di Rimini del quale ha assunto la presidenza nel 1995. Nel 2002, col passaggio dell’Ente a Società per Azioni, viene quindi nominato presidente di Rimini Fiera SpA.

Sotto la sua presidenza, Rimini Fiera si dota nel 2001 di un nuovo quartiere fieristico per la progettazione di GMP di Amburgo: un’opera di straordinario valore strutturale e architettonico, formidabile strumento di business. E nel 2011 di un nuovo palacongressi, il più grande costruito ex novo in Italia.
Con il costante lancio di nuovi prodotti, investimenti, acquisizioni, razionalizzazioni delle società controllate Cagnoni segna una svolta nel posizionamento di Rimini Fiera oggi top player in Italia e attiva sui mercati internazionali.

Dal ’99 al 2015, Lorenzo Cagnoni è stato anche membro del Comitato Direttivo dell’U.F.I.- l’associazione mondiale degli organizzatori fieristici internazionali - e dal 2001 è vice presidente AEFI - l’associazione esposizioni e fiere Italiane.

Cagnoni è presidente di Fairsystem, joint stock company fra BolognaFiere e Rimini Fiera, specializzata nel business internazionale, nonché di FieraServizi, società operativa del Gruppo Rimini Fiera e, fino al giugno 2016, lo è stato anche della Società Palazzo dei Congressi, proprietaria del nuovo palacongressi di Rimini.

Dal 1 novembre 2016 è presidente di Italian Exhibition Group Spa.