Giovedì, 17 Giugno 2021

ASIA, NORD AMERICA, EUROPA: ´IEG WELLNESS NETWORK´: NEL 2021 GLI EVENTI DI FITNESS E BENESSERE SU TRE CONTINENTI

Italian Exhibition Group porta nel mondo la sua expertise nell´industry del fitness con eventi e collaborazioni internazionali.
Ieri la presentazione stampa in partnership con Hannover Fairs Mexico di
´Mexico Active Sport Expo´

Rimini (Italia) 17 giugno 2021 - Fino a novembre Italian Exhibition Group accenderà l´entusiasmo di tutti i professionisti e appassionati di sport, fitness, wellness in tutto il mondo, riunendo le aziende dell´industria internazionale del settore, operatori, istruttori, catene di palestre, centri sportivi, grazie a ´IEG WELLNESS NETWORK´ le manifestazioni fieristiche dedicate all´industry dislocate in tre continenti, Asia, Europa, Nord America: Dubai Muscle Classic ed Exercise Professionals Summit, già svoltesi a febbraio e maggio a Dubai, Dubai Muscle Classic Summer Edition (16-17 luglio, Dubai), RiminiWellness (24-26 settembre, Rimini, Italia), Dubai Muscle Show e Dubai Active (28-30 ottobre, Dubai), Mexico Active & Sport Expo (25-27 novembre, Léon, Guanajuato, Mexico).

E proprio ieri, mercoledì 16 giugno, la conferenza stampa di Mexico Active & Sport Expo che ancor prima di esordire si contraddistingue per il suo expertise internazionale d´eccellenza. Mexico Active & Sport Expo, piattaforma ed evento leader in America Latina per professionisti e appassionati dell´industry - nata dalla maxi joint-venture tra due dei principali organizzatori fieristici sul mercato, Deutsche Messe con la sua società controllata Hannover Fairs Mexico ed Italian Exhibition Group (IEG) - prossima a debuttare dal 25 al 27 novembre al Poliforum Léon a Guanajuato in Mexico.

L´esperienza sul territorio maturata da Hannover Fairs Mexico si è unita alla conoscenza dell´industry del fitness di IEG che, attraverso la sua HBG Events, è reduce a Dubai dal recente successo della prima edizione Exercise Professionals Summit, la due giorni di talk sul mondo del fitness che ha riunito oltre 350 professionisti per una ventina di eventi, tra workshop e seminari, e più di 150 executive e decisori strategici dell´industry solo nella seconda giornata, e che annovera nel suo portfolio la più grande manifestazione fieristica del Middle East del settore, Dubai Muscle Show e Dubai Active oltre alla competizione di bodybuilding Dubai Muscle Classic e Dubai Muscle Classic Summer Edition.
In Italia, IEG è organizzatore di RiminiWellness, la grande kermesse internazionale dedicata a fitness, sport e benessere, che torna alla fiera di Rimini dal 24 al 26 settembre prossimi.

Con il duplice obiettivo di massimizzare opportunità e scambi commerciali e di promuovere lo sport, le attività all´aria aperta e stili di vita più sani in un unico grande evento annuale, Mexico Active & Sport Expo abbraccerà tutte le filiere interessate - nutrizione, abbigliamento e accessori, fitness, attrezzatura, salute e benessere, sport ed entertainment - e si svolgerà strategicamente nel cuore pulsante del Messico, tra Città del Messico, Guadalajara e Monterrey, ossia nella città di Léon, nello stato di Guanajuato, un´area in cui si concentra una popolazione di 30 milioni di persone. León è ben accessibile e gode di infrastrutture eccellenti, con un aeroporto internazionale e uno dei più grandi spazi espositivi e congressuali di livello mondiale, Poliforum León.

In evidenza i trends del settore accompagnati da intense sessioni di workout: dalla Zuu Fitness, l´allenamento funzionale a corpo libero basato su movimenti ispirati al mondo animale, utilizzato da militari, atleti d´elitè e squadre di sport professionistiche, lo Yoga del sonno e gli esercizi di respirazione per alleggerirsi dallo stress degli impegni quotidiani, le basi di neuroanatomia e per i professionisti del fitness e come applicarla in modo pratico all´allenamento, la ginnastica di Facilitazione Neuromuscolare Propriocettiva fino ai kettlebell, gli strumenti di fitness più efficaci sul pianeta.

www.activesport.mx
www.dubaimuscleshow.com

Highlights, il settore dello sport & fitness

In Messico
In Messico l´industria dello sport vanta un potenziale enorme se si considera la sua numerosa popolazione, circa 130 milioni, e che circa la metà - 58 milioni - ha un´età inferiore a 26 anni. Si tratta di un mercato in rapida crescita con oltre 12.000 club sportivi e 4 milioni di membri, e un´industria sportiva che genera un fatturato annuo di 1,8 miliardi di dollari (fonte IHRSA State of the Mexican Health and Fitness Industry Report)

Nei paesi (GCC) Consiglio di cooperazione del golfo
Si stima che il settore dell´health&fitness valga circa 1,4 miliardi di dollari e che solo negli Emirati Arabi Uniti il mercato raggiungerà un tasso di crescita annuo composto del 9% tra il 2018 e 2022. La crescita nel settore del fitness in tutto il GCC, oltre all´expertise di IEG nell´industry, ha guidato l´espansione del Gruppo negli Emirati Arabi con l´acquisizione, lo scorso anno, della società emiratina HBG Events.

In Italia
In Italia, gli appassionati del fitness coinvolti in questo tipo di attività sono circa 18 milioni l´anno, il che rende il Paese secondo solo alla Germania nelle classifiche Europee. Il giro d´affari stimato delle attività sportive non agonistiche legate al fitness nel nostro Paese è di circa 10 miliardi di euro l´anno. A questi vanno aggiunti altri 2 miliardi spesi per turismo legati al wellness. L´ultimo censimento per quanto riguarda le strutture del fitness in Italia, tra palestre specifiche e spazi dedicati al fitness in più ampi complessi sportivi, risale alla fine del 2017 e vede presenti sul nostro territorio 8.114 centri. Fonti: ISTAT – CONI – Federazione Italiana Fitness
Italian Exhibition Group (IEG), quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell´organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere - anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, India - che l´hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.

Head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini; international press office coordinator: Silvia Giorgi; media@iegexpo.it