Giovedì, 03 Novembre 2022

A COSMOFOOD DAL 6 NOVEMBRE FOCUS SULLE PROFESSIONI DEL FUORICASA

- Chef Confidential è il ciclo di talk a cura dell'Unione Cuochi del Veneto, che delinea il futuro della professione in compagnia di cuochi di successo
- Analisi sensoriale nell'abbinamento tra cibo e birra, comunicazione social e risparmio energetico sono al centro delle demo di CAST Alimenti, Menù, Carpigiani Gelato University, Unionbirrai e Welcome Digital
- Il Food&Beverage 4.0 e l'accesso al credito sono i temi dei talk organizzati da CNA Veneto Ovest; alla ricerca del personale è invece dedicato il talk a cura di Bargiornale


Vicenza, 4 novembre 2022 – Il futuro del mercato e delle professioni del fuoricasa è al centro dei tanti talk, convegni e demo che arricchiscono l'offerta delle quattro giornate di Cosmofood. L'unico appuntamento del Triveneto dedicato all'intera filiera, organizzato da Italian Exhibition Group, è in programma dal 6 al 9 novembre alla Fiera di Vicenza.


Il futuro dello chef con l'Unione Cuochi del Veneto

La professione dello chef, dalla necessità di reinventarsi di continuo, al rapporto con il territorio, è al cuore dei talk a cura dell'Unione Cuochi del Veneto, l'associazione che fa capo alla Federazione Italiana Cuochi. Cinque appuntamenti guidati dal noto chef Marco Valletta, che prendono il via domenica 6 novembre alle 15 (Cosmofood Arena) con Therry Sossai, chef e titolare della scuola di cucina ‘A l'Ardoise' su 'Ricerca e formazione per una cucina che si integra con il ‘ristorante di maison''. A seguire, Giorgia Ceccato, chef della Nazionale Italiana Cuochi, guiderà il pubblico in un 'Road to the Global Chef Challenge', raccontando le emozioni della vittoria dell'Italia al mondiale di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi lo scorso giugno. Martedì 8 novembre alle 13,30, sarà la volta del celebre Giorgio Schifferegger, Executive Chef del JW Marriott Venice Resort & Spa di Venezia, che parlerà de 'Lo chef che promuove una cucina di sistema tra qualità e territorio per una clientela globale'. Dalle 14,30, Andrew Travagin, chef del ristorante ‘Ai laghi' a Revine Lago, e Andrea Cesarone, chef del ristorante Val Pomaro di Arquà Petrarca, intervengono sul tema della rimodulazione del ristorante con pizze con lievito madre.

Ricerca del personale, impatto energetico, digitalizzazione

A volte trovare i collaboratori adatti può essere molto complesso, se ne parla al talk a cura di Bargiornale 'Caccia al tesoro: come trovare il personale (giusto)', con Marco Ranocchia, fondatore di Planet One, intervistato dal giornalista Andrea Mongilardi. Di soluzioni a basso impatto energetico per la ristorazione si parlerà invece al talk di domenica 6 novembre alle 17, con lo chef Diego Ponzoni ed Elena Pacchioni di Menù. Mentre il futuro del mercato è al centro dell'incontro con Gianni Levore e Stefano Tonini di Assogi, il Consorzio Grandi Impianti, martedì 8 novembre alle 10,30. Digitalizzazione delle imprese e accesso al credito sono invece i temi proposti da CNA Veneto Ovest, martedì 8 novembre a partire dalle 16,30, con Luca Vettorato e Francesco Dalla Valle.

Pizza, Gelato, abbinamenti cibo-birra

Di grande interesse anche le numerose demo che impreziosiscono le quattro giornate vicentine, dall'Area Pizza, a cura di NIP Food Nazionale Italiana Pizzaioli, alla Carpigiani Gelato University, passando per gli chef di CAST Alimenti, ai degustatori di Unionbirrai. L'Area Pizza di NIP sarà aperta tutti i giorni, dalle 9,30 con dimostrazioni ed eventi con particolari focus sulla pizza moderna Napoli, la pizza in pala romana gourmet, nuove focacce dolci e salate, pani da street food, hamburger e dessert.
Due gli appuntamenti con Alice Fin e Stefano Marinucci della Carpigiani Gelato University: lunedì 7 novembre alle 10 su ‘Sorbetti e gelati per tutte le stagioni' e martedì 8 alle 15,30 su ‘Gelato Crystal per la realizzazione di torte e monoporzioni'.
Due le demo molto attese a cura di CAST Alimenti, con lo chef Angelo Biscotti: martedì 8 novembre alle 11,15, Giacomo Bonacini e Martina Algeri di Welcome Video, parleranno di comunicazione social dei piatti, a seguire, Alfonso Del Forno, degustatore Unionbirrai, parlerà de ‘L'analisi sensoriale applicata all'abbinamento cibo e birra'.

FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP
Italian Exhibition Group S.p.A., società con azioni quotate su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell'organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere - anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, Germania, Singapore, Brasile - che l'hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.

PRESS CONTACT IEG media@iegexpo.it
head of corporate communication & media relation: Elisabetta Vitali; press office specialist: Alessandro Caprio e Luca Paganin.
Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management ('forward-looking statements') specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.


Scarica

ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA - Via Emilia 155, 47921 Rimini (Italy) - Registro delle imprese Rimini C.F./P.I. 00139440408 - Cap. Soc. 52.214.897 i.v. - Email: info@iegexpo.it - Credits