Mercoledì, 12 Gennaio 2022

IEG: RINNOVABILI, NEL 2022 C´È SOLAR EXHIBITION AND CONFERENCE BY KEY ENERGY


Rimini, 12 gennaio 2022 – Il momento è ora, l'Italia ha 1 milione di impianti fotovoltaici installati. Il report di recentissima pubblicazione 'Renewables 2021' dell'International Energy Agency, prevede che nel 2022 il fotovoltaico passerà la soglia dei 1.000 GWp a livello globale, mentre nei prossimi cinque anni il 95% di tutta la nuova capacità elettrica arriverà da rinnovabili e più del 50% sarà rappresentata dal fotovoltaico. Per coglierne le opportunità di crescita, Italian Exhibition Group organizza Solar Exhibition and Conference by Key Energy (SEC): una tre giorni di eventi accompagnati da un'area espositiva per l'industry e la community del fotovoltaico italiano e internazionale che si svolgerà nel quartiere fieristico di Rimini dal 6 all'8 aprile prossimi in contemporanea e in collaborazione con il ForumTech di ITALIA SOLARE.

Convegni, incontri, mercato per la filiera del fotovoltaico: dagli impianti domestici fino a 12 kWp, sino agli impianti utility-scale di potenza superiore a 1 MWp, passando per gli impianti industriali. SEC22 propone un format innovativo volto a fornire ad aziende, Pubbliche amministrazioni e privati informazioni, strumenti e momenti di networking utili a comprendere come ridurre i costi energetici, grazie al solare fotovoltaico che oggi rappresenta la soluzione tecnologica più efficace, immediata e alla portata di tutti. Senza dimenticare il ruolo determinante per contrastare la crisi climatica, impegno imprescindibile preso dall´Italia e dall´Europa e ribadito con il Patto per il clima di Glasgow alla COP 26.

Nella parte espositiva SEC22 affianca al mondo del solare le infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici, completando così la filiera che va dalla produzione, all´accumulo sino alla distribuzione di energia per la mobilità sostenibile, che nel pacchetto Fit for 55 ha un ruolo essenziale per ridurre del 55% le emissioni entro il 2030 e portare a zero le emissioni prodotte dalle nuove automobili entro il 2035.

SEC22 metterà in dialogo alcune filiere delle manifestazioni di IEG. Turismo, lifestyle e food & beverage, ad esempio, sono filiere comprese nell´agenda delle politiche energetiche dell´Ue. Italian Exhibition Group, perciò, preparerà dei programmi specifici con inviti ai responsabili di aziende espositrici in altre manifestazioni che cerchino soluzioni per stabilizzare e armonizzare i consumi energetici. Dall´installazione di impianti, agli investimenti sul green; dalle comunità energetiche, alle Pubbliche amministrazioni sino alle flotte aziendali: Solar Exhibition and Conference by Key Energy sarà un punto di riferimento per implementare le politiche Green dell´Italia. SEC22 si svolgerà in contemporanea al ForumTech, l´evento organizzato da ITALIA SOLARE, l´Associazione che raggruppa le aziende italiane della produzione, stoccaggio, gestione e distribuzione dell´energia rinnovabile generata dal fotovoltaico. Dopo la parentesi digitale di quest´anno, infatti, ForumTech ha scelto Rimini per tornare a svolgersi in presenza.


FOCUS FOTOVOLTAICO E ACCUMULO – A fine ottobre 2021 in Italia si contano 998 096 impianti fotovoltaici per 22,400 GWp di potenza. Nell´anno in corso, rispetto al 2020 si è aggiunta una media mensile di 15,35 MWp di nuova potenza e oltre 1.500 nuovi impianti al mese. In base al trend a novembre l´Italia ha tagliato il traguardo di un milione di impianti fotovoltaici installati con una potenza complessiva di oltre 22 GWp.
Oggi il 35% della potenza installata nel Paese è da imputare agli impianti tra i 200 kWp e 1 MWp, mentre il 21% è rappresentato dagli impianti tra i 20 e i 200 kWp, il 16% degli impianti tra 1 e 10 MWp, mentre il 5% della potenza installata deriva dagli impianti cosiddetti Utility scale sopra i 10 MW. Per le potenze fino ai 20 kWp il settore è suddiviso per un 6% fino ai 12 kWp e il restante 17% tra il 12 e i 20 kWp.
Puglia (2.933 MWp), Lombardia (2.656 MWp), Emilia-Romagna (2.236 MWp), Veneto (2.180 MWp) e Piemonte (1.765 MWp) sono le regioni con la maggior potenza installata, mentre Marche, Puglia, Basilicata Sardegna e Molise sono le regioni con la maggior potenza per abitante.
Per quanto riguarda gli accumuli, al 30 ottobre 2021, si contavano 60.043 di sistemi per 509,66 MWh di capacità massima utilizzata in Italia.
(Fonte: dati Gaudì Terna)


ABOUT SOLAR ENERGY & CONFERENCE BY KEY ENERGY 2022
Qualifica: Evento internazionale; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; Date: 23-25 marzo; mail: keyenergy@iegexpo.it; website: www.keyenergy.it/sec/presentazione; facebook: https://www.facebook.com/Keyenergy/; twitter: https://twitter.com/KeyEnergyit; linkedin: https://www.linkedin.com/company/keyenergy/

PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP
Head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini; international press office coordinator: Silvia Giorgi; media@iegexpo.it

MEDIA AGENCY: MYPR Lab
Filippo Nani, filippo.nani@myprlab.it; Enrico Bellinelli, enrico.bellinelli@myprlab.it; mob. +39 392 7480967; Giulia Lucchini, giulia.lucchini@myprlab.it; mob. +39 348 7853679
Scarica

ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA - Via Emilia 155, 47921 Rimini (Italy) - Registro delle imprese Rimini C.F./P.I. 00139440408 - Cap. Soc. 52.214.897 i.v. - Email: info@iegexpo.it - Credits