Giovedì, 21 Marzo 2019

ITALIAN EXHIBITION GROUP: FOCUS ON

Italian Exhibition Group (IEG) SpA, con le strutture di Rimini e Vicenza, è leader in Italia nell'organizzazione diretta di eventi fieristici di proprietà e tra i principali operatori europei del settore fieristico e congressuale. Opera su sei linee di business (eventi organizzati; eventi congressuali; eventi ospitati; servizi correlati; editoria, eventi sportivi).
Nel 2018, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza, ha totalizzato 53 fiere, organizzate o ospitate, e 181 eventi congressuali.

LA GOVERNANCE
L'azionariato di IEG si compone di istituzioni territoriali e sistema delle imprese: Rimini Congressi, a cui fanno capo Rimini Holding (35,58%), la Camera di Commercio della Romagna (32,50%) e la Provincia di Rimini (31,92%) detiene attualmente il 65,07% del capitale sociale; Vicenza Holding, a cui fanno capo il Comune, la Camera di Commercio e la Provincia di Vicenza, possiede una quota del 19%; altri azionisti privati detengono la restante quota.

I NUMERI
IEG ha chiuso il bilancio 2018 con ricavi totali consolidati di 159,7 mln di euro, un EBITDA di 30,8 mln e un utile netto consolidato di 10,8 mln.

LEADERSHIP
Il Gruppo IEG, che presidia l'intera catena del valore delle manifestazioni organizzate, si distingue nell'organizzazione di eventi fieristici in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality and Lifestyle; Wellness and Leisure; Green & Technology. Tra i prodotti top nel mondo SIGEP, VICENZAORO, TECNARGILLA, ECOMONDO, TTG, RIMINIWELLNESS. Il Gruppo è anche leader nazionale nel settore convegnistico-congressuale.

INTERNAZIONALIZZAZIONE
IEG ha un'importante attività estera. Nel 2018 in Cina ha debuttato una joint venture con VNU per due manifestazioni sul business turistico. A marzo 2019 si è tenuta la prima edizione del ChenGdu Environmental Protection Expo - la piattaforma internazionale B2B per la Green Technology nel sud ovest della Cina, acquisita lo scorso anno da IEG. Sempre lo scorso anno, negli Usa, è stata acquisita la FB International, società di allestimenti fieristici ed è recente anche la partnership fra IEG ed Emerald per l'organizzazione di Premier a Las Vegas nel settore del jewellery. Nello stesso settore, a Dubai, IEG organizza Vicenzaoro Dubai.

RIMINI: IL QUARTIERE FIERISTICO E IL PALACONGRESSI
Completata nel 2001 e ampliata nel 2017, la Fiera di Rimini è tra i più grandi quartieri fieristici d'Italia. Organizzata su un unico livello, dispone di 189.000 mq di superficie utile, di cui 129mila mq di superficie espositiva lorda e 60mila mq di superficie per i servizi, ed è dotata di 24 sale convegni modulabili, una stazione ferroviaria interna di linea, 11mila posti auto, oltre a tre sale stampa, business center e ristoranti/corner ristorazione. Nel 2011 è stato inaugurato il nuovo Palacongressi, sempre progettato dalla GMP di Amburgo. La superficie totale è di 38mila mq, ha 39 sale, con una capienza complessiva di 9.000 posti, aree servizi, ristorazione e 500 parcheggi interrati.

VICENZA: IL QUARTIERE FIERISTICO E IL CONVENTION CENTRE
Il Quartiere Fieristico di Vicenza, che dal 2014 si avvantaggia di un'importante riqualificazione e di un ampliamento, si estende su 80mila mq di superficie utile; ha un'area sopraelevata con una zona ristorazione e sale convegni, diverse aree di servizio per espositori e visitatori, punti di ristorazione, sala stampa e sale riunioni. E' dotato di un parcheggio multipiano a 8 livelli per 600 posti auto. Il ViCC, Vicenza Convention Centre (inaugurato nel 2014), può ospitare 1.200 persone e comprende il Palladio Theatre con più di 700 posti a sedere: si compone di un'area modulare con tre sale permanenti, oltre ad aree dedicate all'accoglienza del pubblico e ad eventi.

www.iegexpo.it