Giovedì, 29 Novembre 2018

ITALIAN EXHIBITION GROUP: MEETING ITALIA-EGITTO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LE GREEN TECHNOLOGIES. UNA DUE GIORNI ORGANIZZATA DALL´AMBASCIATA D´ITALIA A IL CAIRO IN COLLABORAZIONE CON ECOMONDO

Rimini, 29 novembre 2018 - Italia ed Egitto sono ancora più vicine grazie al comune interesse per lo sviluppo sostenibile e le green technologies. Lo conferma il ´Business Forum on water, energy, waste and mobility´, evento organizzato per domenica 2 e lunedì 3 dicembre dall´Ambasciata d´Italia a Il Cairo in collaborazione con Ecomondo di Italian Exhibition Group, Camera di Commercio Italiana per l´Egitto e ICE - Agenzia per la promozione all´estero e l´internazionalizzazione delle imprese italiane. Una due giorni di meeting b2b che faranno leva sull´expertise di Ecomondo, la manifestazione della circular e green economy leader nell´area euro mediterranea che si svolge ogni anno alla fiera di Rimini in contemporanea con Key Energy, la piattaforma delle energie rinnovabili (prossima edizione al quartiere fieristico riminese dal 5 all´8 novembre 2019), entrambe organizzate da Italian Exhibition Group.

Il programma di seminari e convegni, nel giorno inaugurale vedrà la partecipazione di Giampaolo Cantini, Ambasciatore d´Italia in Egitto, Alessandra Astolfi, Group Brand Manager Ecomondo - Italian Exhibition Group, Mohamed Salah, CEO Egyptian Environmental Affairs Agency (EEAA), Sergio Garribba, Consigliere per l´Energia presso il Ministero degli Affari Esteri, H.E. Amr Nasser, Ministro dell´Industria in Egitto, oltre agli interventi di qualificati esperti del settore tra cui quello del professor Fabio Fava del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell´Università di Bologna, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo.

All´evento - che si terrà al Four Seasons della capitale egiziana - sarà inoltre presente una delegazione di aziende italiane qualificate nel settore delle green technologies e delle energie rinnovabili. Solo per citarne alcune: Airmec, Bongioanni Macchine S.p.A., Dulevo International S.p.A., EEI Equipaggiamenti Elettronici Industriali S.p.A., EMIT Group, Entsorga SpA, Fiber Plast srl, Fisia Italimpianti S.p.A, Garc SpA, Montello SpA, Fater S.p.A., PA Service Srl, Protecno srl, Re.Pi.Co SpA, Frienergy, Eni, Iveco, Siad Group, SNAM, BRN Bernardini, Consorzio 906, Italgen, FIMER, Maccaferri-SECI Energia al fine di favorire il networking e il consolidamento dei rapporti di business tra i due Paesi. Prevista in entrambe le giornate una serie di incontri one-to-one a cui parteciperà una selezionata cerchia di top buyer e fornitori egiziani.

Domenica, dopo i discorsi di apertura, si terrà una sessione d´approfondimento sul tema del trattamento dell´acqua nell´economia circolare a cura del professor Francesco Fatone, membro anch´egli del comitato scientifico di Ecomondo, coordinatore del progetto EU ´SMART-Plant´ Innovation Action e personalità di spicco nel panorama internazionale della ricerca sui sistemi idrici. Il 2° panel verterà invece sui trasporti sostenibili, e a moderarlo sarà Diego Gavagnin, ideatore del progetto ConferenzaGNL.

Lunedì 3 dicembre aprirà il Business Forum la sessione tematica sulle energie rinnovabili, moderata da Roberto Vigotti, Segretario Generale di RES4MED&Africa, associazione che promuove lo sviluppo su larga scala delle soluzioni di energie rinnovabili nell´area del Mediterraneo Meridionale e nei Paesi africani e subsahariani e coordinatore RE Industry Board IEA. A seguire, il panel di discussione sul trattamento dei rifiuti, moderato dal professor Fabio Fava del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell´Università di Bologna, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo e dall´Ingegnere Federico Valentini del Consorzio Italiano Biogas (Consorzio Italiano Compostatori CIC).

Focus on Italian Exhibition Group
Italian Exhibition Group (IEG) è leader in Italia nell´organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo, con le strutture di Rimini e Vicenza. Il Gruppo IEG si distingue nell´organizzazione di eventi in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality & Lifestyle; Wellness & Leisure; Green & Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all´estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il bilancio 2017 con ricavi totali consolidati di 130,7 mln di euro, un EBITDA di 23,2 mln e un utile netto consolidato di 9,2 mln. Nel 2017, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza, ha totalizzato 50 fiere organizzate o ospitate e 206 eventi congressuali. www.iegexpo.it