Mercoledì, 11 Settembre 2019

nota stampa finale-IEG ITALIAN EXHIBITION GROUP - VICENZAORO SEPTEMBER 2019: ESPLODONO I VISITATORI ESTERI CON UN + 10%

Vicenza, 11 settembre 2019 – Un´edizione da grandi numeri mondiali quella di VOS Vicenzaoro September 2019 – the Jewellery Boutique Show, il Salone internazionale della gioielleria e oreficeria organizzato da IEG - Italian Exhibition Group S.p.A. conclusosi oggi nel quartiere fieristico vicentino con circa 1300 brand presenti.

Cresce infatti del 10% a VOS la presenza di operatori esteri in arrivo da 117 paesi del mondo - in linea con il trend già eccezionalmente positivo delle ultime due edizioni - e attesta la capacità di ´fare sistema´ di IEG nella promozione e crescita di un settore sempre più orientato all´export.
Complessivamente la crescita degli operatori esteri è stata guidata dal Middle East (+23%), dal Nord America (+22%), dalla Russia e Ucraina (+19%) e dall´Asia (+18%) con un particolare incremento del Giappone (+43%).
L´Europa, che rimane il bacino di operatori più numeroso a Vicenzaoro (pesa il 59%), è rimasto stabile con segnali di particolare positività da Portogallo (+51%), Romania (+28%) e Austria (+9%). Durante i 5 giorni di manifestazione sono stati oltre 500 i buyer ospitati a Vicenza da tutto il mondo, grazie al supporto del Ministero dello Sviluppo Economico attraverso ICE Agenzia.

Tutti i distretti produttivi italiani si sono riuniti a Vicenzaoro e in apertura c´è stata la sigla di un importante accordo con Assocoral, l´associazione dei produttori di Coralli e Cammei, per la valorizzazione del distretto campano. Siglato in apertura di VOS 19 anche l´accordo con AFEMO -associazione produttori macchine per l´oreficeria - per la promozione di un settore molto apprezzato. T-Evolution, l´anima tecnologica e innovativa dell´esposizione, è stata così ancora più visibile nel quartiere fieristico, completata da un intenso programma di workshop e seminari.

Parte integrante della fiera sono stati talk e appuntamenti con protagonisti internazionali su sostenibilità, new trends, innovazione e formazione tecnica e digitale.

Dunque un´offerta che copre tutta la filiera, un indirizzo di business dagli esiti concreti anche grazie alla platea internazionale, una varietà eccellente di eventi economici e culturali, una visibilità mediatica d´eccezione sono in estrema sintesi i tratti del successo di VOS19. A questi va ad aggiungersi il VIOFF, il Fuori Fiera di Vicenzaoro: ´Golden Arts´ con installazioni originali - grazie a Dalì Universe - del genio di Dalì. Un eccezionale evento diffuso nel centro storico in collaborazione tra Comune di Vicenza e IEG, con anche iniziative di danza, musica, teatro, letteratura che hanno reso unica ed irripetibile l´esperienza di visita delle migliaia di operatori internazionali del settore.

I prossimi appuntamenti con la Jewellery Agenda di IEG sono: GOLD/Italy (Arezzo, 26-28 ottobre 2019), VOD Dubai International Jewellery Show (Dubai, 13-16 novembre 2019) e Vicenzaoro January (Vicenza, 17-22 gennaio 2020).
ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA: FOCUS ON
Italian Exhibition Group (IEG), quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.pA., è leader in Italia nell´organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo, con le strutture di Rimini e Vicenza. Il Gruppo IEG si distingue nell´organizzazione di eventi in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality & Lifestyle; Wellness, Sport & Leisure; Green & Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all´estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il bilancio 2018 con ricavi totali consolidati di 159.7 mln di euro, un EBITDA di 30.8 mln e un utile netto consolidato di 10.8 mln. Nel 2018, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza, ha totalizzato 53 fiere organizzate o ospitate e 181 eventi congressuali. www.iegexpo.it

PRESS CONTACT IEG
Elisabetta Vitali, head of media relation and corporate communication; Michela Moneta, press office coordinator