Mercoledì, 16 Marzo 2022

SIGEP 2022, IL DOLCE CHE TUTTI ASPETTAVANO

Concluso oggi a Rimini il 43° salone delle filiere artigianali del foodservice dolce di Italian Exhibition Group.
-25% di presenze rispetto alla grande edizione pre-pandemia del gennaio 2020

La risposta della community di Sigep di nuovo in presenza dopo 25 mesi: 950 brand, mille buyer internazionali per tremila business meeting organizzati, operatori stranieri da oltre 80 Paesi

• Presentato Sigep China, frutto dell´accordo tra IEG e Koelnmesse: appuntamento nel 2023 a Shenzhen dal 19 al 21 aprile in contemporanea con Anufood China

Da oggi sino a venerdì, digital agenda con altri 100 buyer esteri già prenotati

Rimini, 16 marzo 2022 – Si è conclusa oggi alla fiera di Rimini la 43ª edizione di Sigep – The Dolce World Expo, la manifestazione di Italian Exhibition Group dedicata alle filiere di gelato, pasticceria, cioccolato, panificazione artigianali e caffè. Dopo 25 mesi dall´ultima edizione in presenza, e a un anno da quella full digital, la community internazionale del dolce fuori casa si è ritrovata unita: 950 brand presenti su 90 mila metri quadri di esposizione, con oltre 3.000 appuntamenti calendarizzati tra i buyers internazionali (mille) e le aziende espositrici; 50 ore di talk dalla Vision Plaza e dalle quattro ´Arene´ verticali (Gelato, Pasticceria, Bakery e Caffè), 100 ore di competizioni nazionali e internazionali, dimostrazioni e show cooking per i professionisti a cui si sono aggiunti centinaia di eventi negli stand degli espositori. Per gli operatori in fiera, il ritorno al Sigep ha dato ´risultati oltre le aspettative´. Rispetto a quella pre-pandemia del gennaio 2020, che fu tra l´altro di straordinario successo, questa edizione 2022 si è attestata a un -25% di presenze. Con una visitazione valutata dagli addetti ai lavori come altamente profilata e business. Ed ora, spazio fino a venerdì alla ´Digital agenda´, con i buyer esteri già prenotati.

L´EVOLUZIONE DEL FOODSERVICE DOLCE, TRA NUOVI FORMAT E DIGITAL
Sigep è tornato in presenza dopo due anni segnati dalle restrizioni di contrasto alla pandemia, che l´industry ha affrontato con una evoluzione e digitalizzazione nei canali distributivi, formazione e investimenti in ricerca e sviluppo per ampliare la gamma dei prodotti e degli ingredienti, sempre più inclusivi rispetto a scelte o intolleranze alimentari, o diretti al risparmio energetico per i macchinari per il foodservice professionale. La sostenibilità ambientale, economica e sociale delle filiere artigianali, dal gelato alla pasticceria e dal cacao al caffè, è una risposta concreta ai nuovi comportamenti dei consumatori. La ´fedeltà´ è diventata la relazione fondamentale tra cliente e filiera a monte: secondo una survey di The NPD Group, il 93% dei consumatori di bakery dolce è disposto a tornare nello stesso punto vendita, contro l´85% della media del mercato. Il 10% dei consumatori di prodotti dolci fuori casa cerca gratificazione, contro l´8% del mercato. Un atteggiamento che spiega i numeri in ripresa delle filiere di gelato, pasticceria, cioccolato, panificazione artigianali e caffè, che si stima valga in Italia, nel 2021, 9,5 miliardi di euro.

IL DEBUTTO DI SIGEP CHINA
In questo quadro, Italian Exhibition Group ha lavorato per internazionalizzare Sigep. Dopo il memorandum d´intesa firmato solo poche settimane fa tra Koelnmesse e IEG, martedì 15 è stato presentato in fiera al mercato e alla stampa Sigep China. Corrado Peraboni, AD di IEG SpA, e Gerald Böse, presidente e CEO Koelnmesse GmbH, hanno annunciato la prima edizione, in calendario dal 19 al 21 aprile 2023 nella città di Shenzhen, al World Exhibition & Convention Center. Sigep China sarà posizionata con Anufood China – organizzata da Anuga, evento food leader di Koelnmesse nel sud della Cina.

TRA FORMAZIONE E COMPETIZIONE
Sigep 2022 si è riconfermato luogo di grandi competizioni, in vista delle grandi sfide internazionali. In testa le selezioni nazionali del gelatiere e del pasticciere che entreranno a far parte della squadra italiana che approderà alla Gelato European Cup a Sigep 2023, prima della Gelato World Cup, sempre a Sigep, nel 2024. E poi i vincitori del Campionato italiano baristi, che si sfideranno a Melbourne per il World Coffee Championship dal 27 al 30 settembre prossimi.

La 44ª edizione di Sigep – The Dolce World Expo in contemporanea con ABTech Expo si terrà in fiera a Rimini dal 21 al 25 gennaio 2023, tornando così alla sua collocazione naturale.

FOCUS ON SIGEP 2022
Data: 12-16 marzo 2022; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 43ª; periodicità: annuale; info:
www.sigep.it

Italian Exhibition Group S.p.A., società con azioni quotate su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell´organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere - anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Brasile, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, India - che l´hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.

PRESS CONTACT media@iegexpo.it
head of corporate communication & media relation: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini;
international press office coordinator: Silvia Giorgi

MEDIA AGENCY: MYPR Lab
Filippo Nani, filippo.nani@myprlab.it; Enrico Bellinelli, enrico.bellinelli@myprlab.it; mob. +39 392 7480967; Giulia Lucchini, giulia.lucchini@myprlab.it, mob. +39 348 7853679; Giulia Pellecchia, giulia.pellecchia@mypr.it.

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.