Mercoledì, 17 Gennaio 2018

VICENZAORO JANUARY 2018 – THE JEWELLERY BOUTIQUE SHOW AL VIA DAL 19 AL 24 GENNAIO

Vicenza, 19 – 24 gennaio 2018 – Al via venerdì 19 gennaio, il Salone internazionale del Gioiello VICENZAORO con un calendario ricco di novità e appuntamenti.

Presenti all´inaugurazione, Lorenzo Cagnoni, Presidente Italian Exhibition Group Spa (IEG), Matteo Marzotto, Vice Presidente Esecutivo, Corrado Facco, Managing Director di IEG e il Sottosegretario allo Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto.

Momento inaugurale della Manifestazione sarà VISIO.NEXT Summit il simposio dedicato al futuro del lusso e della gioielleria. Sul palco di Fiera di Vicenza, moderati da Alan Friedmann, un panel di relatori di altissimo livello introdotti da una presentazione di Claudia D´Arpizio, Partner di Bain&Company Responsabile del Verticale Moda Lusso e composto da Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, Matteo Marzotto, nella doppia veste di Vice Presidente Esecutivo IEG e Presidente di Dondup, Diego Nardin, AD di Fope, Licia Mattioli, AD di Mattioli e Vice Presidente per l´internazionalizzazione di Confindustria, Adi Al Fardan, Fondatore di Adi Hasan Al Fardan Jewellery Trading, Andrea Panconesi – Fondatore e Presidente di LuisaViaRoma.

E proprio il concetto di VISIO.NEXT sarà il fil rouge di VICENZAORO January 2018, una proiezione della Manifestazione al futuro, dove multicanalità distributiva, valorizzazione dei brand, tracciabilità e sostenibilità saranno temi sempre più focali nella relazione con i nuovi consumatori.

A conferma del suo carattere internazionale, la Manifestazione ospiterà oltre 1500 brand, di cui l´80% già presenti nelle edizioni precedenti di VICENZAORO, i marchi andranno in mostra su oltre 25mila mq con un´incidenza dei brand del segmento alto di gamma incrementale che premia la strategia di Italian Exhibition Group nella creazione e valorizzazione delle community. I marchi top di gamma a VICENZAORO January segnano infatti un + 10%.

E in continua crescita è anche la presenza di espositori internazionali pari al 40%, provenienti da più di 35 Paesi, a conferma del consolidato ruolo di hub di riferimento del settore per l´appuntamento vicentino.

Forte degli importanti risultati ottenuti, VICENZAORO January 2018 ripropone il format espositivo di successo, VICENZAORO The Boutique ShowTM, che suddivide tutta l´offerta di prodotto in 6 distretti di aziende omogenee e riconoscibili per posizionamento di mercato e valori (ICON, LOOK, CREATION, EXPRESSION, ESSENCE, EVOLUTION), facilitando incontri di business tra aziende e buyer internazionali.

All´interno del Padiglione del Distretto ICON anche quest´anno sarà centro di interesse l´area THE DESIGN ROOM, un luogo unico ed esclusivo di sperimentazione e di creatività dove scoprire le nuove tendenze internazionali del mercato e trovare pezzi esclusivi e originali.

Un´altra novità di VICENZAORO January 2018 sarà data dall´ampliamento del distretto LOOK, il cui fil rouge saranno i materiali dei gioielli, dalle pietre e gli elementi colorati ai metalli preziosi e ai materiali alternativi.

Un altro distretto in espansione nell´edizione di gennaio sarà quello denominato ESSENCE, pensato per le aziende che si distinguono per competenze tecniche e affidabilità delle materie prime utilizzate, che in questa edizione si arricchisce di una nuova area destination dedicata ai componenti non preziosi e semi lavorati nata con l´obiettivo di soddisfare la crescente domanda di materiali innovativi e di stile complementari al mondo prezioso.

Nel distretto EVOLUTION si svolgerà, invece, contemporaneamente a VICENZAORO, T-GOLD, il Salone internazionale dedicato ai macchinari e alle tecnologie avanzate, concepite per aumentare la qualità dei processi di progettazione e realizzazione del gioiello, che quest´anno registra un + 20% rispetto all´edizione 2017.
Il padiglione della Manifestazione è stato infatti ampliato, le aziende sono 161 da 16 Paesi con Germania, Usa e Italia che esprimono le tecnologie più avanzate e ed eccellenti del settore.

E nell´ambito del Salone, anche quest´anno è in programma (domenica 21 gennaio ore 9.30 – 16.00) la 14^ edizione del Convegno ÔJewelry Technology Forum´ nato dalla collaborazione tra Italian Exhibition Group e Legor Group S.p.a. e dedicato alle nuove tecnologie e alle ultime tendenze del settore orafo.

Un calendario ricco di appuntamenti durante i sei giorni di Manifestazione.

Oltre ai già citati VISIO.NEXT Summit e ÔJewelry Technology Forum´, la sera di venerdì 19 gennaio si svolgerà la premiazione degli ÔAndrea Palladio International Jewellery Awards´, gli Oscar del Gioiello, assegnati da una giuria internazionale di prestigio per celebrare le eccellenze mondiali del gioiello in diverse categorie: CSR, creatività, progetto, produzione, distribuzione, retail, comunicazione, new media.

Il profilo del consumatore per il 2018-19 sarà al centro di Trendvision Jewellery + Forecasting sabato 20 gennaio mentre i Digital Talks, workshop tematici dedicati alle aziende si svolgeranno, quotidianamente nell´ambito di TGold.

Lunedì 22 gennaio si terrà invece l´importante appuntamento con CIBJO, la Confederazione Mondiale della Gioielleria, che, in collaborazione con Italian Exhibition Group, organizzerà il seminario ´Green and Blue Jewellery, Environmentally Sustainable Luxury´ incentrato sugli aspetti ambientali e sostenibili della gioielleria.

VICENZAORO 2018 THE JEWELLERY BOUTIQUE SHOW
VICENZAORO - THE JEWELLERY BOUTIQUE SHOW è il più grande Salone europeo dedicato all´Oreficeria e alla Gioielleria, è un vero e proprio Business Hub per il settore, capace di promuovere l´incontro tra gli attori più autorevoli del mondo orafo e gioielliero.

E´ una piattaforma internazionale che rappresenta l´accesso principale ai mercati europei, di area russa e del Medio Oriente. E´ il Salone di eccellenza per sviluppare affari e consolidare le relazioni.

Con appuntamenti durante tutto l´anno è il punto di riferimento per il settore e si posiziona come osservatorio privilegiato, luogo dove si esprimono le nuove tendenze, gli stili e il design.

Sono più di 4500 le aziende coinvolte nel Sistema VICENZAORO di cui il 35% estere, più di 96mila sono i visitatori che provengono da oltre 130 paesi del mondo e 3800 i top buyer ospitati, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico - MISE e ICE Agenzia.

VICENZAORO - THE JEWELLERY BOUTIQUE SHOW organizza 5 Saloni nel mondo ed è presente a 10 appuntamenti tra i più prestigiosi a livello internazionale. Nel 2018 andrà in scena a Vicenza, Hong Kong, Las Vegas, Dubai, Mumbai.

www.vicenzaoro.com

UFFICIO STAMPA VICENZA ORO: Barabino & Partners