Lunedì, 14 Settembre 2020

IEG: L´ON. LUIGI DI MAIO A VOICE: ANNUNCIA UN PIANO STRAORDINARIO PER IL MADE IN ITALY • RICEVE IL DOCUMENTO CONTENENTE LE ISTANZE AVANZATE A VOICE DA TUTTE LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA DEL COMPARTO ORAFO- GIOIELLIERO

Vicenza, 14 settembre 2020 – Nel portare il saluto del Governo a VOICE – Vicenzaoro International Community Event, manifestazione targata Italian Exhibition Group, l´On. Luigi Di Maio, Ministro degli Affari Esteri, ha confermato l´importanza del sistema fieristico che ´come ben dimostra l´esperienza di VicenzaOro, mantiene un ruolo di primo piano e il cui rilancio rappresenta una priorità strategica per tutti noi. Ci siamo impegnati al massimo per consentire alle fiere italiane di ripartire dal primo settembre, mantenendo il carattere internazionale e lavorando con gli operatori del settore per garantire la presenza in sicurezza di realtà straniere qualificate. E proprio per dare un segnale di ripartenza effettiva, abbiamo previsto nel DPCM dello scorso 7 settembre una disposizione specifica per favorire la partecipazione degli operatori fieristici stranieri agli eventi di rilievo internazionale (con i cosiddetti corridoi verdi), nel rispetto dei protocolli sanitari. In tema di comunicazione, abbiamo in cantiere una campagna straordinaria di tipo trasversale dedicata alle fiere italiane. Sarà un´iniziativa nuova che mira a valorizzarne le caratteristiche uniche e inconfondibili nel panorama europeo. Certo, siamo consapevoli che le fiere Ôvirtuali´ non potranno mai sostituire le manifestazioni Ôfisiche´. Ma ritengo che sia necessario, soprattutto in questi momenti di difficoltà, sviluppare formati alternativi, mettendo a frutto modelli di e-commerce e di business on-line a supporto dell´export´.

Ha confermato il ruolo centrale del comparto orafo gioielliero che ´è un patrimonio del nostro Paese e offre un contributo unico e speciale al settore moda e lusso, oltre che all´immagine dell´Italia nel mondo. È esso stesso l´esempio più alto della moda, sinonimo di bellezza e ingegno della nostra tradizione artigiana, ma anche di creatività e innovazione´. ´Le nostre imprese del settore orafo in tutto il territorio nazionale - più di 7.000, con oltre 31.000 addetti - sono un fiore all´occhiello delle nostre produzioni di alta gamma e contribuiscono in maniera decisiva all´export italiano´.

Assicurando che ´le Istituzioni ci sono e sono al vostro fianco, a cominciare dal Ministero degli Affari Esteri che, come sapete, a partire da quest´anno ha acquisito le competenze in materia di commercio estero e internazionalizzazione delle imprese´.

E lanciando un ´Patto per l´Export´, che ´riteniamo un passaggio chiave in quella strategia di ripresa e rilancio della nostra economia e dei suoi settori trainanti che è e rimarrà centrale nei prossimi mesi.
Per attuarlo, abbiamo allocato risorse per quasi 2 miliardi di euro (di cui oltre la metà dedicati a strumenti di finanza agevolata per le imprese)´.

E infine ha accolto un documento presentato dalle Associazioni di categoria a VOICE contenente proposte in merito all´internazionalizzazione. ´Proposte che ritengo più che condivisibili e ho dato mandato la struttura del Ministero di prendere contatto con voi per avviare rapidamente un nuovo confronto sulle proposte che mi avete fatto pervenire. Siamo consapevoli che l´obiettivo che ci proponiamo di raggiungere è uno solo: far ripartire un settore che non smette di confermare la propria leadership mondiale; una vera e propria punta di diamante – è il caso di dirlo - del nostro export, per il quale ci impegneremo al massimo come Farnesina e come governo´.


FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP
Italian Exhibition Group (IEG), quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., è leader in Italia nell´organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo, con le strutture di Rimini e Vicenza, oltre che nelle sue ulteriori sedi di Milano e Arezzo. Il Gruppo IEG si distingue nell´organizzazione di eventi in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality and Lifestyle; Wellness, Sport and Leisure; Green & Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all´estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il bilancio 2019 con ricavi totali consolidati di 178,6 mln di euro, un EBITDA di 41,9 mln e un utile netto consolidato di 12,6 mln. Nel 2019 IEG ha totalizzato 48 fiere organizzate o ospitate e 190 eventi congressuali. www.iegexpo.it

PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP
Michela Moneta, press office coordinator sede di Vicenza

MEDIA AGENCY VICENZAORO Barabino & Partners T. + 39 010.272.5048
Ilaria Schelotto +39 335.69.81.186 i.schelotto@barabino.it Manuela Signorelli: +39 349.12.53.833 m.signorelli@barabino.it

MEDIA AGENCY IEG SEDE DI VICENZA: MYPRLab T. +39 0444.512550
Filippo Nani +39 335.101.93.90 filippo.nani@myprlab.it Lisa Scudeler +39.338.691.03.47 lisa.scudeler@myprlab.it



Scarica

ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA - Via Emilia 155, 47921 Rimini (Italy) - Registro delle imprese Rimini C.F./P.I. 00139440408 - Cap. Soc. 52.214.897 i.v. - Email: info@iegexpo.it - Credits