Il quartiere fieristico di Rimini

Completata nel 2001 e ampliata con successivi interventi sino al 2017, la Fiera di Rimini di Italian Exhibition Group (IEG) è uno dei più grandi quartieri espositivi d’Italia.

Organizzata su un unico livello, dispone di 189.000 mq di superficie utile, di cui 129.000 mq di superficie espositiva lorda e 60.000 mq di superficie per i servizi, ed è dotata di 24 sale convegni modulabili, una stazione ferroviaria interna di linea, 11.000 posti auto, oltre a sala stampa, business center e ristoranti/corner ristorazione.

Dal mese di giugno 2024, IEG ha avviato un’importante opera di ampliamento del quartiere fieristico di Rimini con la progettazione di due strutture temporanee davanti all’ingresso Est della fiera (in continuità architettonica rispetto ai padiglioni esistenti, operative dal novembre 2024, per un'area di intervento di 8.300 mq) che soddisferanno la crescita commerciale delle principali manifestazioni fino alla disponibilità di un nuovo padiglione circolareche sarà realizzato all'ingresso Ovest entro la fine del 2027. Quest'ultimo, progettato dallo Studio GMP di Amburgo, avrà una struttura di 144 metri di diametro e 42 di altezza: la più grande cupola senza colonne in Europa, che sarà realizzata in legno per un totale di circa 26.000 metri quadri disponibili.

Bellezzabusiness e comfort sono da sempre il cuore dell'offerta del quartiere fieristico riminese. La fiera ha una vocazione green che persegue con la tutela dell'ecosistema, il rispetto dell'ambiente e la sua filosofia eco-friendly. Funzionalità ed efficienza, uniti all'estetica di ispirazione rinascimentale, sono punto di forza e di attrazione anche per buyer ed espositori di ogni parte del mondo.

Click to explore the area in 3D

189.000 mq

Superficie utile

129.000 MQ

Superficie espositiva

11.000

POSTI AUTO

Tutte le informazioni per gli espositori e i visitatori sono a disposizione sul sito della manifestazione di interesse

Come raggiungerci

In aereo e in elicottero

Rete di collegamenti dall'Aeroporto Internazionale di Rimini - San Marino "Federico Fellini" (distante circa 10 km e collegato con la fiera grazie alla linea bus nr. 9), dagli aeroporti di Bologna e Milano.

Il quartiere dispone inoltre di un´elisuperficie.

In treno

La stazione RiminiFiera si trova sulla linea Milano-Bari, a 50 metri dall'ingresso del quartiere: in occasione delle manifestazioni vi si fermano fino a 32 treni ogni giorno. 

Organizza il tuo viaggio sul sito di Trenitalia, inserendo come partenza o destinazione Riminifiera e l'esatta data d'arrivo o di partenza. Durante le principali manifestazioni è attiva una biglietteria Trenitalia all'interno del quartiere fieristico.
Per chi invece scendesse alla stazione centrale di Rimini, l'autobus di linea per arrivare al quartiere fieristico è il nr. 9.

In bus e in taxi

Il terminal bus è di fronte all'ingresso sud della fiera: vi si fermano bus di linea (dalla Stazione Ferroviaria di Rimini la linea nr.9, da Rimini Sud - Miramare la linea nr. 10, da Rimini Nord - Torre Pedrera la linea nr. 5), pullman organizzati, navette di collegamento con l'aeroporto e con gli alberghi. Per maggiori info clicca qui

Per prenotare un taxi: (+39) 0541.50020 www.radiotaxirimini.it 

In auto

Autostrada A/14 Bologna - Bari - Taranto:
uscita: Rimini Sud (7 km.) - Rimini Nord (6 km.)

www.autostrade.it

Ingresso SUD via emilia, 155 (Coordinate GPS: 44.0726, 12.526308)
Ingresso EST via Galla Placidia incrocio Via Teodorico (Coordinate GPS: 44.072532, 12.532319)
Ingresso OVEST via San Martino in riparotta angolo via Turchetta (Coordinate GPS: 44.072147, 12.520478)

Servizi ai diversamente abili

Il quartiere fieristico di Rimini è perfettamente attrezzato per l'accoglienza dei visitatori ed espositori con disabilità: parcheggi riservati, ingressi privi di barriere architettoniche, servizi igienici opportunamente adibiti, stazione ferroviaria raggiungibile tramite ascensore. RFI mette inoltre a disposizione dei passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità (PRM) un servizio di assistenza

Le informazioni di dettaglio per la prenotazione del servizio, con almeno 12 ore di preavviso, sono disponibili sul sito di RFI alla sezione “Accessibilità stazioni”. Il servizio è operativo esclusivamente per l’assistenza in salita/discesa dal treno e non include l'accompagnamento all'interno del quartiere fieristico.
Il punto di ritrovo in Fiera è presso i locali della biglietteria della stazione ferroviaria RiminiFiera.

Per ogni altra richiesta di assistenza visitatori ed espositori possono rivolgersi all'indirizzo centralinoovest@iegexpo.it

 

Parking

I posti auto sono 11 mila, dislocati in prossimità dei tre ingressi e collegati da un servizio navetta.

ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA - Via Emilia 155, 47921 Rimini (Italy) - Registro delle imprese Rimini C.F./P.I. 00139440408 - Cap. Soc. 52.214.897 i.v. - Email: info@iegexpo.it - Credits