Martedì, 22 Agosto 2017

RESPONSABILITA´ SOCIALE D´IMPRESA: IMPORTANTE RICONOSCIMENTO PER IEG

Rimini, 21 agosto 2017 - Dal 1980 la fiera di Rimini ospita il Meeting per l´Amicizia fra i Popoli e l´edizione 2017 è la Ôprima volta´ per Italian Exhibition Group, nuovo player fieristico nato il 1° novembre scorso dall´integrazione fra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza.

È motivo d´orgoglio per IEG rendere disponibile un palcoscenico sul quale ogni anno è protagonista un confronto democratico e sincero sul destino dell´uomo, col contributo di protagonisti autorevoli, che per usare le parole degli organizzatori ´propone esperienze con al centro il desiderio di Ôcostruire insieme´ per affrontare con realismo e coraggio le sfide dell´oggi´.

Il ruolo di IEG nel sistema economico internazionale a favore della responsabilità sociale d´impresa ha ottenuto ieri un´ulteriore e importante riconoscimento in apertura della 38ma edizione del Meeting di Rimini.

Citando la frase tratta dal Faust di Goethe, ´Quello che tu erediti dai tuoi padri, riguadagnatelo, per possederlo´, che ispira i lavori di questa edizione del Meeting, SE l´Ambasciatore Nassir Abdulaziz Al-Nasser, in rappresentanza del Segretario Generale delle Nazioni Unite, ha sottolineato l´importanza di lavorare per nutrire un´eredità fondata sulla gioia della vita e della felicità per l´Umanità e le generazioni successive.

Principi che hanno ispirato e spinto l´aggregazione tra le due Fiere di Rimini e Vicenza. Non solo per costruire una innovativa piattaforma fieristica internazionale, ma anche e soprattutto per la valorizzazione e il riconoscimento della Responsabilità sociale d´impresa, per i quali IEG è accreditata tramite CIBJO (Confederazione Mondiale della Gioielleria), dal gennaio scorso anche presso ECOSOC, il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite.

Temi sui quali si è soffermato l´ambasciatore Al-Nasser, che in una nota ha ricordato come l´aggregazione che ha dato vita un anno fa a IEG sia coerente con il messaggio del meeting: ´We will be earning the right to the legacy!´, stiamo guadagnandoci il diritto all´eredità, ha sottolineato.

L´ambasciatore Al-Nasser ha poi ricordato come l´accordo che ha dato vita a IEG sia profondamente interconnesso con la diversità culturale, l´istruzione, la scienza, la comunicazione, la salute, lo sport, il benessere e il turismo settoriale, l´ambiente e l´industria dei gioielli. E come tutto ciò possa a sua volta promuovere la coesione sociale, la comprensione culturale e un sano sviluppo basato sui principi della sostenibilità. Tutto questo in linea con il messaggio contenuto nel passo del Faust: ´All that you have, bequeated you by your father, earn it in order to possess it´.

ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA: FOCUS ON
Italian Exhibition Group SpA, la società nata dall´integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza è presieduta da Lorenzo Cagnoni, con la vice presidenza di Matteo Marzotto e la direzione generale di Corrado Facco. IEG è il secondo player italiano per volume di fatturato con 59 prodotti in portafoglio (riferiti alle filiere Food & Beverage, Green, Technology, Entertainment, Tourism, Transport, Wellness, Jewellery e Fashion, Lifestyle & Innovation) e 216 tra eventi e congressi.
Asset prioritario della Società è favorire l´internazionalizzazione di tali comparti rappresentativi del Bello e Ben Fatto italiano nel mondo, partendo da una solida joint venture negli Emirati Arabi Uniti e presenze in USA, Cina, India e Sudamerica. IEG svolge inoltre il ruolo di leader nazionale nel segmento convegnistico-congressuale. Nel 2016, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza, ha totalizzato 14.593 espositori, sfiorando i 2,5 milioni di visitatori.
Le manifestazioni leader di Italian Exhibition Group SpA sono sottoposte a certificazione, tramite l´istituto ISFCERT riconosciuto da ACCREDIA, secondo la norma ISO 25639:2008 Exhibition Terminology and Measurement.

PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA
Elisabetta Vitali - head of national media & corporate communication mediarimini@iegexpo.it
Patrizia Rovaris - head of international media & corporate communication mediavicenza@iegexpo.it
Marco Forcellini - press office manager sede Rimini marco.forcellini@iegexpo.it