Lunedì, 28 Novembre 2016

TURISMO IN CINA,ITALIAN EXHIBITION GROUP ORGANIZZA TRAVEL TRADE MARKET.A CHENGDU DAL 24 AL 26 OTTOBRE 2017 NASCE IL NUOVO SALONE FIERISTICO

Pechino - Rimini, 28 novembre 2016 – Le distanze con la Cina si accorciano anche per il mondo del turismo. Italian Exhibition Group, il nuovo player fieristico nato dall´integrazione fra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, lancia Travel Trade Market, salone internazionale B2B dedicato all´industria turistica mondiale che si terrà dal 24 al 26 ottobre 2017 a Chengdu, nel nuovo quartiere della metropoli cinese.

Ad annunciare il nuovo progetto fieristico - durante la conferenza stampa tenutasi oggi a Pechino, presso la sede dell´Ambasciata d´Italia, alla Presenza dell´Ambasciatore d´Italia in Cina. S. E. Ettore Sequi – è stato Matteo Marzotto, vice presidente di Italian Exhibition Group, insieme a Paolo Audino, direttore business internazionale di Italian Exhibition Group e a Dai Bin, presidente della China Tourism Academy.
A seguire, una tavola rotonda alla quale si sono aggiunti Li Bo, Direttore Generale Vision Fair China e Massimo Gaudiano, Primo Segretario della Cancelleria Consolare all´Ambasciata d´Italia di Pechino.

La nuova manifestazione è frutto di una joint venture fra Italian Exhibition Group e Vision Fair China, primario organizzatore fieristico di Chengdu, ed è realizzata in partnership con il CTA China Tourism Academy, ente nazionale preposto alla ricerca e alla promozione turistica che fa capo all´Amministrazione del Turismo della Repubblica popolare cinese. Tre soggetti solidi, con esperienza di fiere e di turismo, che conferiscono al progetto garanzie di prospettiva.

´È l´inizio di un percorso del quale conosciamo prospettive, ma anche difficoltà- dice Lorenzo Cagnoni, Presidente Italian Exhibition Group - Lo stiamo affrontando con determinazione e alle nostre intenzioni corrispondono quelle della componente cinese, istituzionale e imprenditoriale, che con noi concorrerà a realizzare il progetto. Qui parliamo di turismo e parliamo di ambiente, settori che possono farci da apripista per altri progetti, da soli o in collaborazione con altre fiere´.

´Siamo orgogliosi di questa prima e significativa partnership di così alto profilo internazionale siglata dalla nostra Società - sottolinea Matteo Marzotto, Vice Presidente di Italian Exhibition Group - L´accordo rappresenta l´importante riconoscimento di IEG come exhibition provider globale, col know-how e le competenze ´Well Done in Italy´ che sapremo mettere al servizio di un´area e di una città dalle straordinarie potenzialità specie nei settori nei quali questa partnership si svilupperà. Ci impegneremo per rendere TTM il nuovo strategico Marketplace d´Asia per la filiera internazionale del business turistico´.

´Trasferiamo a Chengdu – dettaglia Paolo Audino, Direttore business internazionale di IEG – l´esperienza di oltre 40 anni di organizzazione di fiere dedicate al business turistico, con l´obiettivo di radicare un modello innovativo che superi la relazione solo commerciale con il cliente espositore, e la estende ad una condivisione globale dei contenuti e degli obiettivi, per garantire risultati misurabili´.

Travel Trade Market si annuncia come un grande Marketplace per le imprese e le istituzioni coinvolte nei flussi turistici da e verso la Cina, all´insegna di un business in forte crescita, determinato da uno sviluppo del comparto viaggi veramente impetuoso.
Il salone coinvolgerà operatori ed aziende lungo tutta la filiera: trasporti turistici, sia aerei che con navi crociera, bus operating, attrezzature per l´hôtellerie e l´outdoor, tecnologie applicate al turismo, ecc.
Travel Trade Market mira alla presenza di 600 espositori già nella prima edizione e di oltre mille buyer da tutto il mondo, con incontri pianificati su una apposita piattaforma online. Il focus territoriale di Travel Trade Market sarà tutto il continente asiatico.
All´interno della fiera anche un´area TTM NEXT, dedicata ai fenomeni più innovativi a livello di contenuti, tecnologie e servizi, con la testimonianza di start-up cinesi concentrate sul business turistico. Previsti almeno 150 incontri dai contenuti orientati alla conoscenza del mercato e delle più efficaci tecniche operative.

Nel corso della presentazione pechinese si è tenuta anche la firma di un memorandum d´intesa fra l´ente fieristico di Chengdu e TTG Incontri, il salone internazionale del turismo organizzato da IEG alla fiera di Rimini (il più importante in Italia e fra i primissimi in Europa, con l´ultima edizione partecipata da 1200 imprese e da 70.000 operatori internazionali) per avviare uno scambio di dati, informazioni fieristiche e formazione mirato al mercato turistico Italia-Cina.

TURISMO: IL MERCATO CINESE
Negli ultimi anni, grazie al rapido sviluppo socio-economico, il turismo è diventato una parte importante della vita quotidiana dei cinesi.
Nei primi sei mesi del 2016 il numero dei turisti cinesi che si sono recati all´estero è stato di 127 milioni, con una crescita del 4,1%; i proventi del settore turistico hanno superato i 300 miliardi di euro, registrando un aumento del 12,4%.
Lo sviluppo turistico stimola gli investimenti e l´anno scorso l´importo creato dal turismo ha superato i 137 miliardi di euro, con una crescita del 42%. La stima è di una spesa turistica dei cinesi all´estero che viaggia verso i 170 miliardi di euro l´anno.
Secondo i dati pubblicati dall´Organizzazione mondiale del turismo, dal 2012 la Cina è sempre stato il paese più grande per consumo turistico all´estero, e contribuisce con oltre il 13% agli introiti turistici mondiali.
Il futuro sarà all´insegna di una maggiore propensione alla spesa, un trend che si ripercuoterà positivamente sul budget destinato ai viaggi che, secondo gli ultimi dati Unwto, nel 2014 si attestava a 164,9 miliardi di dollari, con un incremento di oltre 28 punti percentuali rispetto all´anno precedente.

LA CITTA´ DI CHENGDU

Chengdu, con i suoi 15 milioni di abitanti, è una metropoli situata nel sud ovest della Cina, ed è il capoluogo della provincia del Sichuan (90 milioni di abitanti). Oltre ad essere uno dei centri più popolosi, Chengdu è uno dei più importanti hub economici del Paese, punto nevralgico per il sistema dei trasporti e delle comunicazioni cinese. È un territorio trainante per l´economia, oltre che per il dinamismo imprenditoriale, grazie alla presenza di importanti università e alla sua posizione, una piattaforma naturale per i viaggi da e verso l´Europa. Una porta d´accesso anche per il sud-est asiatico e crocevia degli affari finanziari ed economici. Chengdu, secondo il WTO, ha potenzialità enormi ed è destinata ad essere fra le città più visitate al mondo.

www.iegexpo.it


ITALIAN EXHIBITION GROUP: FOCUS ON
Italian Exhibition Group Spa è la nuova società fieristica nata dall´integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, due realtà di eccellenza nel panorama fieristico italiano. Il Gruppo, presieduto da Lorenzo Cagnoni, con la vice presidenza di Matteo Marzotto, è il primo player in Italia per numero di manifestazioni organizzate direttamente, con 63 prodotti in portafoglio (al 90% di proprietà) e 160 tra eventi e congressi. Gli eventi sono riferiti a importanti filiere produttive del Made in Italy, quali: Food&Beverage, Green, Technology, Entertainment, Tourism, Transport, Wellness, Jewellery e Fashion, Lifestyle&Innovation.
Asset prioritario della Società è favorire l´internazionalizzazione di tali comparti, rappresentativi del Bello e Ben Fatto nel mondo, partendo già da una solida presenza nel mercato internazionale, in particolare con una joint venture negli Emirati Arabi Uniti e presenze in USA, Cina e India, e con progetti ben avviati anche in Sudamerica.
IEG svolge inoltre il ruolo di leader nazionale nel segmento convegnistico-congressuale, con due sedi posizionate in aree strategiche per l´economia italiana.
Per il 2016 Italian Exhibition Group Spa si attende dimensioni di fatturato di circa 119 milioni di euro (il secondo player italiano per volume complessivo), EBITDA al 19%, pari a 22,1 milioni di euro (posizionandosi al primo posto in termini di redditività) EBIT all´11%, pari a 13,6 milioni di euro, e un patrimonio netto di oltre di 100 milioni di euro.



PRESS CONTACT

Elisabetta Vitali Marco Forcellini
Communication& Media Manager Rimini Capo ufficio stampa Rimini
Elisabetta.vitali@iegexpo.it marco.forcellini@iegexpo.it
Mobile: 349 3000280 Mobile: 347 9817328

Patrizia Rovaris Chiara Cappellina
Head of Communication & Media Vicenza Press Office Manager Vicenza
patrizia.rovaris@iegexpo.it chiara.cappellina@iegexpo.it
Mobile: 348 1536114 Mobile: 337 1477546


Scarica

ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA - Via Emilia 155, 47921 Rimini (Italy) - Registro delle imprese Rimini C.F./P.I. 00139440408 - Cap. Soc. 52.214.897 i.v. - Email: info@iegexpo.it - Credits