Giovedì, 16 Gennaio 2020

Al via domani Vicenzaoro January – The Jewellery Boutique Show 2020, il primo appuntamento mondiale del settore orafo – gioielliero, organizzato da IEG

Vicenza, 16 gennaio 2020 – Mancano solo poche ore all´inizio di Vicenzaoro January The Jewellery Boutique Show (VOJ), la manifestazione internazionale di riferimento per il mondo orafo e gioielliero organizzata da IEG-Italian Exhibition Group nel suo quartiere fieristico vicentino.

Da domani, Vicenzaoro January raccoglierà 1500 brand espositori - espressione dell´intera filiera produttiva - articolati in communities in base al posizionamento e al target, per facilitare l´esperienza di visita degli operatori e dei buyers provenienti da oltre 130 paesi.

La manifestazione si aprirà alle ore 11 con l´attesissimo seminario organizzato da CIBJO, la Confederazione Mondiale della Gioielleria, dal titolo ´La dimensione è importante. Approvvigionamento responsabile, sostenibilità e PMI´.
Alle ore 17, presso il Palladio Theatre, sarà la volta di VISIO.NEXT, che propone una valutazione complessiva dell´industria orafa Made in Italy, avvalendosi del supporto del Club degli Orafi Italia con il coinvolgimento diretto di tre soci quali Bulgari, De Beers e Vhernier, in una partnership che rafforza il ruolo di Italian Exhibition Group come piattaforma di innovazione e sviluppo al servizio delle aziende del settore. Saluti di apertura dell´Amministratore Delegato IEG, Corrado Peraboni e del Presidente Club Degli Orafi Italia, Gabriele Aprea.
Seguirà la cerimonia ufficiale di inaugurazione con taglio del nastro alla presenza di Lorenzo Cagnoni -Presidente Italian Exhibition Group, Francesco Rucco - Sindaco di Vicenza, Cristina Franco - Vice Presidente Provincia di Vicenza, Elena Donazzan - Assessore Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità Regione Veneto, Ivana Ciabatti - Presidente Federorafi, Carlo Maria Ferro - Presidente Agenzia ICE, Achille Variati - Sottosegretario di Stato al Ministero dell´Interno.

In scena fino al 22 gennaio, VOJ è il primo appuntamento dell´anno per il settore orafo-gioielliero, nonché il più atteso ed esclusivo palcoscenico per le nuove creazioni dei brand top del mercato.

Contestualmente si svolge T-GOLD, il Salone internazionale per i macchinari e le tecnologie avanzate per i processi di progettazione e realizzazione del gioiello, entrambi in scena fino al 22. Ma non solo.

Quest´anno il programma di Vicenzaoro January si arricchisce con VO VINTAGE, un marketplace innovativo e raffinato, dedicato a orologeria e gioielleria d´epoca, con pezzi unici e rarità tra le più ricercate al mondo.
Dal 18 al 20 gennaio, nel foyer del primo piano del quartiere vicentino, in un contesto esclusivo e riservato a collezionisti e appassionati, VO VINTAGE coinvolgerà 30 espositori di fama internazionale. E non solo: il nuovo format farà da cornice agli interventi dei più grandi collezionisti, come Sandro Fratini, e agli esperti più apprezzati e noti: è il caso di Giulio Papi, il maestro orologiaio più noto al mondo.

Ci sarà spazio anche per l´innovazione e per i giovani: nel corso di Vicenzaoro January, infatti, saranno presentati i 40 concept vincitori di ÔThe Gold Run´, l´hackathon realizzato di IEG in collaborazione con l´Università di Padova e aperto a 60mila studenti e ricercatori. Una call for ideas volta a immaginare nuovi modi di indossare e confezionare i gioielli, grazie a tecnologie produttive all´avanguardia e packaging inediti. Le idee vincitrici saranno sottoposte a un advisory board composto da aziende e protagonisti del settore.

Per informazioni consultare il sito: www.vicenzaoro.com/it/january

ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA: FOCUS ON
Italian Exhibition Group (IEG), quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., è leader in Italia nell´organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo, con le strutture di Rimini e Vicenza. Il Gruppo IEG si distingue nell´organizzazione di eventi in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality & Lifestyle; Wellness, Sport & Leisure; Green & Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all´estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il bilancio 2018 con ricavi totali consolidati di 159.7 mln di euro, un EBITDA di 30.8 mln e un utile netto consolidato di 10.8 mln. Nel 2018, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza, ha totalizzato 53 fiere organizzate o ospitate e 181 eventi congressuali. www.iegexpo.it

Michela Moneta, press office coordinator sede di Vicenza