Venerdì, 04 Novembre 2022

DA DOMANI A COSMOFOOD TUTTO IL FUORICASA DEL TRIVENETO

- Alle 11 l´opening con Corrado Peraboni CEO di IEG; Silvio Giovine, assessore del Comune di Vicenza e Valter Crema, presidente Unione Cuochi del Veneto.
- Nella Cosmofood Arena eventi, talk e dimostrazioni per anticipare il futuro del settore

Vicenza, 5 novembre 2022 – Prende il via domani la 9ª edizione di Cosmofood, l´unica manifestazione del Triveneto che coinvolge tutta la filiera del fuoricasa. Fino al 9 novembre, alla Fiera di Vicenza, Italian Exhibition Group dà appuntamento ai professionisti della ristorazione e dell´accoglienza, per quattro giornate di business, formazione e aggiornamento per uno dei settori strategici di un´area ad alta vocazione turistica.

Il futuro del mercato del fuoricasa
Alle 11opening talk, alla Cosmofood Arena (padiglione 7), su ´Turismo e ristorazione: sfide e prospettive future´, intervengono: Corrado Peraboni, CEO di Italian Exhibition Group; Silvio Giovine, assessore alle attività produttive del Comune di Vicenza e Valter Crema, presidente Unione Cuochi del Veneto; modera Filippo Nani, comunicatore d´impresa.
Il futuro del mercato e delle professioni del fuoricasa è al centro dei talk, convegni e demo che arricchiscono l´offerta delle quattro giornate di manifestazione.

Le partnership sul territorio
Presenti tutti i principali attori e le associazioni di categoria del territorio, dall´Unione Cuochi del Veneto a CAST Alimenti, da Fipe-Confcommercio del Veneto alla NIP Food Nazionale Italiana Pizzaioli, da Sca Italy a Gelato University Carpigiani, da Assogi a Unionbirrai e CNA Veneto.

Quattro giornate di talk, eventi e dimostrazioni
Torna la Cosmofood Arena (padiglione 7), l´area evento teatro di un denso calendario di eventi, premiazioni, talk e showcooking. Sono a cura dell´Unione Cuochi del Veneto, i concorsi Lady Chef Veneto e Miglior Allievo di cucina del Veneto, in programma nella giornata di mercoledì 9 novembre e i talk, da domenica a martedì, in compagnia di Marco Valletta. Sul palco si alterneranno, tra gli altri, chef come Giorgio Schifferegger (JW Marriott Venice Resort&Spa) e Giorgia Ceccato (Nazionale Italiana Cuochi), campionessa del mondo ad Abu Dhabi, lo scorso giugno.
Lunedì 7 novembre la Fipe-Confcommercio del Veneto organizza ´Veneto Food Excellence´, la premiazione dei 47 ristoranti veneti di eccellenza, selezionati attraverso la comparazione delle tre guide gastronomiche più note e diffuse in Italia (Michelin, Gambero Rosso ed Espresso). A seguire l´iniziativa ´Star&Star´, organizzata dal Gruppo Giovani Fipe Veneto, che darà un riconoscimento ai ristoratori e ai gestori che si sono distinti per le politiche attente all´ambiente.
Sempre nella giornata di lunedì, è prevista una novità importante, la tappa nord delle selezioni ufficiali del Campionato italiano Cup Tasters, il concorso a cura di Sca Specialty Coffee Association Italy, valido per il WCTC (World Cup Tasters Championship).

Gli altri appuntamenti di domani
A volte trovare i collaboratori adatti può essere molto complesso, se ne parla alle 14 al talk a cura di Bargiornale ´Caccia al tesoro: come trovare il personale (giusto)´, con Marco Ranocchia, fondatore di Planet One, intervistato dal giornalista Andrea Mongilardi. Soluzioni a basso impatto energetico per la ristorazione è invece il tema del talk delle 17, con Diego Ponzoni ed Elena Pacchioni di Menù.
Per tutto l´arco della giornata sarà aperta anche l´Area Pizza, a cura di NIP Food Nazionale Italiana Pizzaioli con dimostrazioni ed eventi.

Scarica il programma completo degli eventi di Cosmofood


FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP
Italian Exhibition Group S.p.A., società con azioni quotate su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell´organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere - anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, Germania, Singapore, Brasile - che l´hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.

PRESS CONTACT IEG media@iegexpo.it
head of corporate communication & media relation: Elisabetta Vitali; press office specialist: Alessandro Caprio e Luca Paganin.

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.


Scarica

ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA - Via Emilia 155, 47921 Rimini (Italy) - Registro delle imprese Rimini C.F./P.I. 00139440408 - Cap. Soc. 52.214.897 i.v. - Email: info@iegexpo.it - Credits