Giovedì, 14 Marzo 2024

ENADA PRIMAVERA, CONCLUSA L´EDIZIONE 2024: QUI IL VERO MARKETPLACE PER L´INDUSTRIA DEL GIOCO E DELL´INTRATTENIMENTO

° Alla Fiera di Rimini, espositori e operatori del settore hanno dato vita a una tre giorni ricca di business e di confronto
° Riconfermati gli ottimi risultati di presenze dell´edizione 2023



Rimini, 14 marzo 2024 – Tre dense giornate di aggiornamento normativo e di formazione professionale, tre giornate intense di business e confronto sui mercati di riferimento. Volendo sintetizzare, ecco la 36ª edizione di Enada Primavera, manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group (IEG) in collaborazione con SAPAR, che si è chiusa oggi alla Fiera di Rimini, dove ha ospitato il network internazionale degli apparecchi e dei sistemi da gioco.
In contemporanea si è tenuta anche la 6ª edizione di RAS – Rimini Amusement Show, expo dedicato all´intrattenimento senza vincite in denaro a tutto tondo.

Enada Primavera 2024 chiude confermando gli ottimi risultati di presenze dell´edizione 2023 e riaffermandosi appuntamento privilegiato nel panorama espositivo per favorire occasioni di networking e di business tra operatori professionali e aziende, italiane ed estere, grazie ad appuntamenti, workshop, talk e approfondimenti ben calibrati sulle novità legislative e gli scenari del settore, col contributo di aziende, esperti, associazioni e istituzioni.

Soddisfazione, dunque, tra aziende e visitatori trade che si sono incontrati tra i padiglioni del quartiere fieristico riminese. Tante anche le novità presentate in fiera, a ulteriore conferma della dinamicità del comparto.

L´edizione 2024 ha visto anche debuttare l´Innovation District, una sezione particolarmente apprezzata in un settore come questo, molto attento ai cambiamenti tecnologici. In occasione dell´opening è stato consegnato un premio alle start-up e alle aziende innovative, realizzato con la main partnership di ANGI.

Particolarmente intenso il confronto sul riordino del gioco pubblico, con un convegno di apertura al quale ha partecipato l´Europarlamentare On. Rosanna Conte e il gotha del settore, rappresentato dal presidente SAPAR Domenico Distante, il presidente di Euromat Jason Frost, Emmanuele Cangianelli (presidente EGP-FIPE), Massimiliano Pucci (presidente Astro), Geronimo Cardia (presidente ACADI), Gennaro Parlati (presidente ACMI), Vitaliano Casalone (Centro Studi Gioco Pubblico).

Nel pomeriggio del primo giorno si è poi tenuto l´incontro sul nuovo bando relativo al gioco online. Sul tema si è tornati approfonditamente anche nella mattinata della seconda giornata all´interno del talk ´Gioco online: il ´non´ riordino. Criticità e rischi dell´ultimo decreto del governo in tema di gioco pubblico´. Nel pomeriggio, spazio al connubio tra gioco e sport nell´ambito del convegno ´L´impatto del betting sul futuro dell´industria dello Sport´. Tra i temi toccati dai relatori, l´importanza della presenza degli operatori del gioco legale per arginare quello irregolare.
Nella mattinata della terza e ultima giornata di Enada Primavera 2024, la Vision Arena ha ospitato il convegno ´La nuova norma sugli apparecchi a vincita di San Marino fra innovazione e tutela del giocatore´.

Nel corso delle tre giornate si è anche svolta la 3ª edizione del torneo JJP Pinball Fest Enada by Luxury Games organizzato in collaborazione con IFPA Italia, occasione per i giocatori di misurarsi sulle versioni più ricercate dei flipper di Jersey Jack Pinball, di vincere premi e guadagnare punti preziosi, validi per il ranking mondiale del WPPR (World pinball player rankings).

L´appuntamento con la 37ª edizione di Enada Primavera e la 7ª di Rimini Amusement Show è fissato dal 18 al 20 marzo 2025, sempre alla fiera di Rimini.


PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP
head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini;
international press office coordinator: Silvia Giorgi; press office specialist: Luca Paganin media@iegexpo.it


Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.


Scarica

ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA - Via Emilia 155, 47921 Rimini (Italy) - Registro delle imprese Rimini C.F./P.I. 00139440408 - Cap. Soc. 52.214.897 i.v. - Email: info@iegexpo.it - Credits