Martedì, 05 Maggio 2020

GIA´ DA AGOSTO NUOVI EVENTI PER LA DIVISIONE EVENT AND CONFERENCE DI ITALIAN EXHIBITION GROUP, TRA SICUREZZA E INNOVAZIONE

Rimini, 5 maggio 2020 - Sicurezza, salvaguardia della relazione con il cliente, riprotezione degli eventi, nuovi format. Sono questi i driver che guidano, all´interno della galassia di Italian Exhibition Group, anche la divisione Event & Conference rimasta operativa al 100%, come l´intero Gruppo, sin dall´inizio dell´emergenza sanitaria grazie allo smart working.
Il team Event & Conference - che oggi con tutta IEG si concentra attivamente anche sul tema del safe, si sta già muovendo per introdurre tutte le misure necessarie a partire da quelle previste dai protocolli ufficiali ed è stato riorganizzato sia per la sede di Rimini sia per quella di Vicenza, sulla massima flessibilità nella riprotezione degli eventi che erano in programma nel primo semestre di quest´anno, lavorando su due calendari: quello del secondo semestre 2020 e quello del 2021.

In assenza di provvedimenti nazionali precisi per il settore degli eventi ci si sta allineando ai protocolli di sicurezza igienico-sanitaria proposti e inviati al Governo da Federcongressi e pertanto non ancora approvati. E´ già stato possibile ad ogni modo riprogrammare alcuni degli eventi. Sono state annunciate le nuove date dell´appuntamento con il GOI (Grand Oriente d´Italia): dall´11 al 13 settembre. Per quanto riguarda i congressi medico-scientifici, confermato dal 27 al 29 agosto il congresso Anmco (medici cardiologi), sarà il primo evento della ripresa per Rimini. Sono state fissate inoltre le nuove date dell´8° Congresso Nazionale di Diabetologia che si svolgerà al Palacongressi di Rimini dal 2 al 5 dicembre 2020. Anche Rinnovamento dello Spirito ha riconfermato la propria presenza, insieme a un altro dei grandi eventi ospitati in questi anni negli spazi del Palacongressi: il Web Marketing Festival che sarà proposto il 4, 5 e 6 giugno online e dal 19 al 21 novembre a Rimini. Riprogrammata anche buona parte degli eventi internazionali, a partire dalla IX edizione dell´International Strawberry Symposium. Inizialmente previsto per maggio 2020, si svolgerà sempre a Rimini dall´1 al 5 maggio 2021.
Per quanto riguarda Il Vicenza Convention Center (ViCC) si stanno immaginando format ibridi per eventi come la convention aziendale di Arroweld e per Vi-Orienta. Confermato il congresso di Nefrologia (Course on AKI & CRRT) previsto dal 3 al 5 novembre.


NUOVI FORMAT GRAZIE AL DIGITALE

L´emergenza sanitaria ha portato inoltre a concentrare gli sforzi su nuove modalità di svolgimento dei congressi. ´Condividendo con i nostri clienti quella che era una esigenza e una evoluzione in atto - spiega la direttrice della divisione Event & Conference Stefania Agostini - avevamo intrapreso già in epoca pre Covid19 la strada della multicanalità, dell´integrazione delle possibilità offerte dal digitale alle modalità più ´tradizionali´ di organizzazione degli eventi. L´evento ´dal vivo´, integrato con tutte le possibilità date dal digitale, mantiene per noi un valore aggiunto insostituibile, ora però dobbiamo lavorare per contestualizzarlo in condizioni di assoluta sicurezza´. Per la fase 2 si sta quindi lavorando a un nuovo format, dinamico, scalabile, adattabile, che porta all´interno del mondo degli eventi lo ´studio televisivo´. Il concetto della ´sala plenaria´ potrà essere sostituito da quello di ´studio principale´ da cui potranno partire collegamenti via streaming, via satellite, con diversi pubblici. E con ´messe in onda´ in contemporanea anche dalle altre sale. ´I nostri spazi rimarranno contenitori reali per il lancio di un prodotto, per un evento scientifico o di formazione – precisa Agostini - ma in una logica di talk show televisivo e potranno essere raggiunti virtualmente diversi pubblici. Connettività, qualità dell´infrastruttura, le 39 sale, il know how del nostro staff progettuale e tecnico ci offrono su Rimini una posizione di vantaggio e ci dotano di un modello replicabile in ogni nostra sede, a partire dal Vicenza Convention Centre´.

Nel frattempo, è stata lanciata una nuova campagna social con il concept Ready Today – Ready Tomorrow! con l´intento di veicolare un messaggio di vicinanza al cliente e disponibilità a guardare avanti insieme e trovare soluzioni per il futuro.



PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP
Elisabetta Vitali, head of media relation and corporate communication IEG
Annamaria Gradara, media consultant Event&Conference Division IEG - +39 349 1761753


Scarica

ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA - Via Emilia 155, 47921 Rimini (Italy) - Registro delle imprese Rimini C.F./P.I. 00139440408 - Cap. Soc. 52.214.897 i.v. - Email: info@iegexpo.it - Credits