Lunedì, 29 Agosto 2022

GIAN LUCA BRASINI ENTRA NEL CDA DI ITALIAN EXHIBITION GROUP *

Rimini, 29 agosto 2022 - Lo sport - per passione, formazione, professione e incarichi - è la costante che attraversa come un fil rouge il percorso di Gian Luca Brasini.

LA FORMAZIONE
Classe ´68, laurea in Economia e Commercio all´ateneo bolognese, master in Management delle Organizzazioni Sportive, residente a Rimini, due figli, Brasini siede da oggi nel Consiglio di Amministrazione della quotata Italian Exhibition Group Spa che tra i pillar del piano strategico presentato appena un mese fa vede anche lo sport.

IL PERCORSO SPORTIVO, PROFESSIONALE, ISTITUZIONALE
Da sportivo Brasini ha anche vestito per 45 volte la maglia azzurra della Nazionale di Pallamano
, sport che, da giocatore, lo ha visto vincere numerosi titoli tra cui uno Scudetto e una Coppa Italia.
Attualmente direttore centrale della Maggioli Spa, global service leader italiano per la fornitura di servizi applicativi e soluzioni editoriali alle P.A. locali con un team di 2.600 persone, 70 filiali sul territorio del paese, 10 in Spagna, una in Belgio, Grecia e Colombia, Brasini ha ricoperto tra il 2011 e IL 2021 la carica di assessore del Comune di Rimini con deleghe alle Risorse Umane, Risorse Finanziarie, Patrimonio e Demanio Comunale, Società Partecipate, Fundraising e, torna il tema, Politiche dello Sport.

Tra i più recenti incarichi di Brasini figurano inoltre quello di consigliere in ATERSIR, Agenzia di regolazione dei servizi pubblici locali ambientali della regione Emilia-Romagna e quello di presidente ATEM (per il quale il Comune di Rimini è stazione appaltante, per conto di 43 comuni, per l´affidamento in concessione del servizio pubblico di distribuzione del gas naturale).
Le precedenti esperienze professionali vedono Brasini dirigere e ampliare un´articolata DMC multiterritoriale (Bologna, Ravenna e Firenze), la IF, che consorzia 40 tra soci pubblici e privati, e per la quale Brasini sviluppa, tra i numerosi progetti, la creazione dell´Hub Turistico presso l´Autodromo ´Enzo e Dino Ferrari´ di Imola. E lo vedono co-fondatore de ´La terra dei Motori´, l´unico club di prodotto che si occupa esclusivamente della promo-commercializzazione turistica dei principali luoghi ed eventi legati alla tradizione motoristica in Emilia-Romagna.
Brasini ha inoltre un passato associativo in Ascom e molteplici esperienze in ambito marketing nel settore turistico-alberghiero ma nel suo passato c´è soprattutto sport con un esordio professionale all´interno dell´AC Club Fiorentina.

LO SPORT IN CONTINUITA´
Un passato in continuità con il presente. A tutt´oggi, Gian Luca Brasini è marketing supervisor (advertising, sponsoring e diritti televisivi) della EHF Marketing GmbH, la società appositamente creata per la gestione dei diritti di marketing della Champion´s League di pallamano che fa capo alla EHF (European Handball Federation) con sede a Vienna.

*La nota stampa ufficiale con riferimento alla cooptazione di Gian Luca Brasini e il suo c.v. ufficiale e completo sono come sempre disponibili nell´area INVESTOR RELATION di www.iegexpo.it

Italian Exhibition Group S.p.A., società con azioni quotate su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell´organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere - anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, Brasile e India - che l´hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.

head of corporate communication & media relation: Elisabetta Vitali;
press office manager: Marco Forcellini;