Venerdì, 07 Novembre 2025
GRANDE ECOMONDO!NELL´EDIZIONE 2025 + 7% DI PRESENZE TOTALI.SALGONO DEL 10% QUELLE ESTERE.L´HUB DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA È SEMPRE PIÙ GLOBALE
• Chiude oggi la 28ª edizione dell´evento di Italian Exhibition Group sulla green, blue e circular economy: la più internazionale di sempre • La visita del ministro Pichetto Fratin: ´Ecomondo simbolo di innovazione e sostenibilità´• Oltre 800 hosted buyer e delegazioni da 65 Paesi• Superati i 1.700 espositori, il 18% dei quali provenienti dall´esteroRimini, 7 novembre 2025 – In un contesto mondiale sempre più volatile, la sostenibilità rappresenta la bussola di orientamento per governi, imprese e comunità scientifica. Ecomondo 2025, evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per la green, blue and circular economy, organizzato da Italian Exhibition Group (IEG), si chiude oggi alla Fiera di Rimini riaffermandosi hub globale per la transizione ecologica. Un ruolo che si traduce nei risultati concreti di una 28a edizione in crescita.
Le presenze totali sono cresciute del 7%, con un +10% di quelle estere. Oltre 1.700 i brand espositori, di cui il 18% dall´estero, sui 166.000 mq di superficie del quartiere fieristico. Più di 600 i giornalisti accreditati (per il 15% esteri), che hanno portato la Fiera di Rimini all´attenzione della comunità mondiale.
A rimarcare la centralità di Ecomondo nel panorama internazionale, come guida di un percorso verso il futuro sostenibile che parte dall´Italia e che l´Europa sta continuando a perseguire con decisione, la presenza, giovedì 6 novembre, del ministro dell´ambiente e della sicurezza energetica
Gilberto Pichetto Fratin, in visita nei padiglioni della Fiera. ´
Possiamo dirci tra i primi Paesi al mondo nella capacità di riciclo – ha spiegato il ministro - si parla tanto di terre rare e materie prime critiche ma il più grande giacimento che abbiamo sono i nostri rifiuti... E la capacità di riciclo si manifesta pienamente proprio in questa fiera, simbolo di innovazione e sostenibilità´.ECOMONDO 2025, L´EDIZIONE PIÙ INTERNAZIONALE DI SEMPREEcomondo 2025 si è confermato luogo privilegiato di scambio tra aziende, ricerca e professionisti del settore di tutto il mondo, anche grazie alla collaborazione con Agenzia ICE e con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI): un crocevia globale, con oltre 800 hosted buyer e delegazioni internazionali provenienti da 65 Paesi. Tra i mercati più rappresentati: Spagna, Turchia, Polonia, Romania, Serbia, Croazia, Bulgaria, Tunisia, Marocco ed Egitto. A completare il quadro, circa 90 associazioni internazionali coinvolte. Un network che, durante la manifestazione, ha generato 3.800 business matching, favorendo la cooperazione e la diffusione delle best practices per la transizione ecologica.
TRANSIZIONE GREEN, UN QUADRO TRASVERSALE SUL CONTESTO GLOBALEOltre 200 appuntamenti nelle quattro giornate, di cui circa 70 curati dal Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo, presieduto dal professor Fabio Fava, hanno composto un programma denso di iniziative, offrendo una lettura aggiornata della transizione green in modo trasversale. Tra i temi principali: i RAEE e le materie prime critiche, il tessile che diventa circolare, la finanza sostenibile a supporto della transizione ecologica, la gestione dell´acqua e la blue economy, bioenergie, economia circolare, AI applicata alla valorizzazione delle risorse e al monitoraggio dei dati, l´osservazione della Terra e il ruolo della comunicazione per superare i falsi dilemmi della transizione ecologica.
Grande attenzione alla cooperazione internazionale e alla transizione verde nel Mediterraneo, nonché alle iniziative per l´accesso all´energia pulita e sostenibile nel continente africano, nell´ambito del Piano Mattei e del Programma ´Mission 300´, con la quinta edizione dell´Africa Green Growth Forum.
La 14ª edizione degli Stati Generali della Green Economy ha aperto ancora una volta Ecomondo, con la presentazione della Relazione sullo stato della green economy 2025, ponendo al centro del dibattito lo stato e le prospettive della transizione ecologica europea nel nuovo contesto globale. La sessione plenaria della seconda giornata, per la prima volta interamente in lingua inglese, ha ampliato ulteriormente la portata internazionale dell´evento.
Il ritorno di Sal.Ve, il Salone biennale del Veicolo per l´Ecologia, in collaborazione con ANFIA, ha portato in mostra l´intera gamma della produzione di allestimenti per veicoli industriali e speciali per la raccolta dei rifiuti solidi e liquidi, per lo spazzamento stradale e per gli spurghi.
IL LABORATORIO DELL´INNOVAZIONEA Ecomondo 2025 l´innovazione ha fatto da ponte tra scienza e mercato: l´Innovation District ha dato spazio e visibilità a 40 startup italiane e internazionali dall´alto contenuto tecnologico, di cui 20 da Marocco e Tunisia selezionate nell´ambito del progetto Lab Innova for Africa ´Luca Attanasio´, promosso da Agenzia ICE in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Accanto all´esposizione, Ecomondo ha consegnato il Premio ´Lorenzo Cagnoni´ per l´Innovazione Green alle sette aziende espositrici per le tecnologie più avanzate e promettenti presentate nei settori espositivi della manifestazione.
ECOMONDO RITORNERÀ ALLA FIERA DI RIMINI DI ITALIAN EXHIBITION GROUP DAL 3 AL 6 NOVEMBRE 2026. PARTNER ISTITUZIONALI Ecomondo 2025 è organizzato da Italian Exhibition Group con la collaborazione di: Commissione Europea; UNIDO ITPO; Ministero dell´Ambiente e della Sicurezza Energetica; MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Istituzionale); Ministero delle Imprese e del Made in Italy; Agenzia ICE - Italian Trade & Investment Agency; Regione Emilia-Romagna; Comune di Rimini; ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani); ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industriale Automobilistica); ART-ER; CIB (Consorzio Italiano Biogas); CIC (Consorzio Italiano Compostatori); CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi); ENEA; Assoambiente; Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile; ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale); Legambiente; UNICIRCULAR (sezione Assoambiente); UNACEA (Unione Nazionale Aziende Construction Equipment & Attachments); UTILITALIA; CIHEAM (International Center For Avanced Mediterranean Agronomic Studies) CBE JU (Circular Bio-based Europe Joint Undertaking); EBA (European Biogas Association); European Environment Agency; ISWA (International Solid Waste Association); WBA (World Biogas Association); Water Europe.
ABOUT ECOMONDO 2025 Qualifica: Fiera internazionale; Organizzazione: Italian Exhibition Group S.p.A.; Periodicità: annuale; Edizione: 28ª; Date: 4-7 novembre 2025; mail:
ecomondo@iegexpo.it; Website:
www.ecomondo.com; Facebook:
www.facebook.com/EcomondoRimini; LinkedIn:
https://www.linkedin.com/company/ecomondo-the-green-technologies-expo/ PRESS CONTACT IEG/ECOMONDO 2025
head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Pierfrancesco Bellini; international press office coordinator: Silvia Giorgi;
media@iegexpo.it MEDIA AGENCY IEG/ECOMONDO: Smartitaly Communications
Edoardo Chiesa, +39 333 8744340 -
e.chiesa@smartitaly.it; Paola Gervasio, +39 346 6064272 -
p.gervasio@smartitaly.it; Francesca Pericolo, +39 327 9861860 -
f.pericolo@smartitaly.it; Stampa estera - Andrea Indiano, +39 349 3232557 –
a.indiano@smartitaly.it Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.
Scarica