Mercoledì, 11 Maggio 2022

I VERTICI DELLE FIERE EUROPEE A RIMINI CON EMECA

Domani e venerdì i maggiori poli fieristici europei si riuniscono
nel quartiere espositivo riminese di IEG

• Una due giorni di lavori su cambiamenti in corso e sfide future nel mondo fieristico, dalla sostenibilità ambientale alla cybersecurity
• I 23 membri di EMECA al lavoro guidati dal presidente Ricard Zapatero di Fiera Barcellona
• Benvenuto di Corrado Peraboni CEO IEG, membro del Board e VP Treasurer EMECA

Rimini (Italia), 11 maggio 2022 - Da domani la città di Rimini sarà sotto gli occhi dei maggiori poli espositivi europei.
23 membri, 2.000 manifestazioni fieristiche, 400.000 espositori, 38,5 milioni di visitatori e oltre 38 milioni di metri quadrati di superfici espositive sono i numeri* di EMECA (European Major Exhibition Centres Association) che dal 1992 riunisce le maggiori realtà espositive dell´Europa e che fino a venerdì 13 maggio terrà la sua Assemblea Generale nel quartiere fieristico riminese di IEG-Italian Exhibition Group. L´associazione rappresenta gli interessi dei membri presso istituzioni governative e stakeholder a livello mondiale e, oltre a ciò, partecipa all´European Exhibition Industry Alliance (EEIA), cooperazione tra la stessa EMECA e i membri europei dell´UFI (l´associazione mondiale dell´industria fieristica).

L´Assemblea EMECA è un appuntamento importante per l´industria fieristica globale: riunisce infatti puntualmente i vertici delle società organizzatrici di manifestazioni leader in Europa.
L´inaugurazione dell´appuntamento sarà affidata a Ricard Zapatero Presidente EMECA e direttore del business internazionale della Fiera di Barcellona e sarà seguita dallo speech di benvenuto di Corrado Peraboni CEO Italian Exhibition Group e membro del Board EMECA come VP Treasurer.

LE FIERE, A RIMINI SCENARI E PROSPETTIVE

´L´Assemblea EMECA - dice Corrado Peraboni, CEO di IEG - si tiene in un momento che sembra finalmente schiudere a una ripartenza reale per il mondo fieristico. Fare il punto su scenari e prospettive di questo nostro settore con un gruppo di lavoro che coinvolge le maggiori realtà espositive europee assume quindi un valore particolare. E che in questo semestre del 2022 l´appuntamento si svolga in Italia, e proprio qui a Rimini, è per Italian Exhibition Group motivo di soddisfazione´.

I TEMI IN AGENDA E IL TERRITORIO
Una due giorni fitta di lavori e round-table incentrata sui cambiamenti in atto e le sfide future del settore con i contributi portati dai diversi membri EMECA. Tra i temi lo sviluppo sostenibile e la cybersecurity.
Inoltre gli ospiti, durante le pause e i momenti conviviali avranno modo di ammirare alcuni dei luoghi salienti della città di Rimini.

I MEMBRI EMECA
Brussels Expo, KoelnMesse, Deutsche Messe Hanover, Messe Frankfurt, NürnbergMesse, Messe Stuttgart, EUREXPO, VIPARIS, Bologna Fiere, Fiera Milano, Italian Exhibition Group (Rimini, Vicenza), Veronafiere, RAI Amsterdam, Royal Dutch Jaarbeurs Utrecht, MTP Grupa, Poznan, Feira Internacional de Lisboa, Expocentre Moscow (SUSPENDED), MCH Group (Basel, Zurich, Lausanne), Palexpo Geneva, Fira de Barcelona, BEC – Bilbao Exhibition Centre, IFEMA-Feria de Madrid, Feria Valencia, NEC - National Exhibition Centre Birmingham.

*Dati 2019

Italian Exhibition Group S.p.A., società con azioni quotate su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell´organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere - anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, Brasile, India - che l´hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.

PRESS CONTACT – Elisabetta Vitali, Silvia Giorgi media@iegexpo.it

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato