Martedì, 21 Ottobre 2025
IEG, AL VIA IBE DRIVING EXPERIENCE 2025: FINO A DOMANI LA BUS INDUSTRY SI RIUNISCE AL MISANO WORLD CIRCUIT MARCO SIMONCELLI
- La parte espositiva di IBE Driving Experience vede la presenza di importanti player della bus industry;
- L´assemblea di AN.BTI – Confcommercio apre la giornata, nel pomeriggio la Masterclass Mobilità ´Deep Trend´ curata da Blue Eggs;
- Domani i test sulla pista di Misano e la tavola rotonda sulla sicurezza promossa da Start Romagna e ASSTRA.
Rimini, 21 ottobre 2025 – Si è aperto oggi al Misano World Circuit
IBE Driving Experience, l´evento esperienziale dedicato al mondo del trasporto collettivo organizzato da
Italian Exhibition Group (IEG). Giunta alla quarta edizione, la manifestazione propone un format unico che unisce prove su pista, formazione e momenti di confronto professionale.
La parte espositiva di IBE Driving Experience vede la presenza di player importanti del settore come Volvo Buses, Otokar, IVECO BUS, Gruppo D´Auria, Scania, Irizar, Dierre Dimensione Ricambi, Tecnoidro, Topfly, Pico Wrapping, DMS, Golia360, Keep in Touch.
La giornata si è aperta con l´assemblea di AN.BTI - Confcommercio, l´Associazione Nazionale Bus Turistici Italiani, che ha scelto IBE Driving Experience come occasione di confronto e dibattito sulle dinamiche e le tematiche decisive per il futuro del comparto. A margine dell´assemblea il presidente di AN.BTI - Confcommercio Riccardo Verona ha ricordato come il tema della sicurezza sia prioritario per i bus turistici italiani: ´abbiamo appreso con favore dell´iniziativa del Governo e del Ministro Valditara di inserire nel decreto scuola, approvato a settembre dal Consiglio dei ministri e illustrato dallo stesso Ministro dell´Istruzione e del Merito, anche una norma volta a regolamentare i servizi di trasporto per le gite scolastiche, al fine di renderli più sicuri ed efficienti´. A tal proposito AN.BTI – Confcommercio ha lanciato in anteprima da Misano la nuova campagna per la sicurezza dei viaggi in bus ´BuSIcuri: pronti a partire!´ che partirà ufficialmente il 25 novembre nella sede di Roma di Confcommercio con un evento ´ad hoc´.
Il programma della prima giornata di IBE Driving Experience prosegue nel pomeriggio con la Masterclass Mobilità ´Deep Trend®: interpretare il futuro della mobilità oltre i dati´ curata da Blue Eggs e dedicata all´applicazione dei Deep Trend® nell´ambito della mobilità collettiva. I Deep Trend® sono il risultato di un´innovativa analisi socio-semiotica internazionale realizzata annualmente da Blue Eggs sull´immaginario collettivo, per definire i modelli mentali, i valori e le aspettative che guidano le scelte delle persone. Si tratta di modelli narrativi che aiutano a comprendere l´evoluzione dei comportamenti, un patrimonio di tendenze e segnali a disposizione della progettazione industriale e della programmazione dei decisori, aziende e istituzioni, del TPL chiamati cogliere queste sfide.
Durante la sessione, Laura Rolle, fondatrice di Blue Eggs e docente di semiotica, offrirà una nuova prospettiva su come evolveranno le abitudini di viaggio e le aspettative dei passeggeri.
Nella giornata di mercoledì 22 ottobre all´esposizione statica si affiancheranno i test drive su pista, uno dei momenti centrali di IBE Driving Experience.
Domani sarà anche la giornata del focus sulla sicurezza, un tema cruciale trattato nella tavola rotonda ´Sicurezza nella mobilità pubblica: sinergie tra regole e cultura´, in programma mercoledì 22 ottobre dalle 10 alle 12 nella Sala Riviera del Misano World Circuit, promossa da Start Romagna e ASSTRA – Associazione Trasporti.
PRESS CONTACT - ITALIAN EXHIBITION GROUP
press office coordinator: Luca Paganin; press office specialist: Mirko Malgieri;
media@iegexpo.it MEDIA ADVISOR
Twister communications group
Valentina Tua |
vtua@twistergroup.it | cell. 342 1683535 - Monica Cipparrone |
mcipparrone@twistergroup.it | cell. 349 2814894 - Andrea Franceschi |
afranceschi@twistergroup.it | cell. 335 7485194
Scarica