Giovedì, 19 Febbraio 2026
IEG: APERTA OGGI ABILMENTE VICENZA CREATIVITÀ PER TUTTI, TRA TECNICHE DELLA TRADIZIONE E NUOVI TREND
• Grazie a 300 brand espositori e 80 artigiani selezionati, appassionati ed esperti all´opera in fiera tra tufting, needlefelting, crochet therapy e mille tecniche Do It Yourself
• Il trend dell´eco-design rende l´esperienza creativa un manifesto di sostenibilità
• Il lato didattico del fai da te: insegnanti ed educatori ´a scuola´ nello spazio Edu Lab
www.abilmente.org/it/Vicenza, 19 febbraio 2026 – Petali di carta e di ceramica, colori vibranti di tessuti tinti a mano, fragranze naturali catturate nei saponi artigianali e negli oli essenziali: è l´intenso profumo di creatività che si respira al quartiere fieristico di Vicenza nel primo giorno di Abilmente, il salone del Do It Yourself firmato Italian Exhibition Group. Aperta oggi e in scena fino a domenica 22 febbraio, la manifestazione ha iniziato ad accogliere la community di crafter nel luogo ´dove nascono le idee creative´ con le proposte di oltre 300 brand ed espositori, centinaia di corsi e laboratori di creatività, tra materiali innovativi, tecniche tradizionali e le ultime tendenze dell´handmade contemporaneo.
IL DO IT YOURSELF VIAGGIA DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE
Abilmente si conferma un´esperienza immersiva capace di unire tradizione e futuro, manualità e linguaggi nati sui social. Nell´area Yarn, il Crochet Therapy Tour cattura l´attenzione in fiera un progetto itinerante che attraversa l´Italia per raccontare l´uncinetto come strumento di benessere e connessione. Accanto, il needlefelting di CI_MON_SHOP svela la magia del feltro ad ago, trasformando la lana cardata in figure tridimensionali dal forte impatto espressivo. Tra le tendenze più virali sui social spicca il tufting di Vagante Lab&Factory: con l´uso di una speciale ´pistola´ elettrica (tufting gun), il filo si trasforma in superficie tessile pop e oggetto di design.
ECO-DESIGN E NUOVE ESTETICHE DEL FARE
L´edizione primaverile di Abilmente Vicenza 2026 guarda con decisione alla sostenibilità. Harmonatural presenta candele ricaricabili e cosmetici solidi dal design essenziale, mentre MiLù Handmade propone eco-gioielli realizzati con capsule di caffè e materiali di recupero, esempio concreto di upcycling creativo. Il Laboratorio Artistico di Irene Sara riporta al centro la tintura naturale su tessuto e pelle, con creazioni ottenute attraverso eco-printing e bagni di colore vegetale che rendono ogni pezzo irripetibile. Spazio anche all´illustrazione e alla carta d´autore: le opere di Gianni Puri raccontano un equilibrio visivo fatto di colori tenui, mentre L´Angolo di Vali trasforma carte preziose in origami-gioiello.
LA CREATIVITÀ ENTRA IN CLASSETra le novità di questa edizione debutta Edu Lab, realizzato in collaborazione con Confartigianato Academy: uno spazio dedicato a insegnanti ed educatori per portare a scuola il valore del ´fare´. Laboratori pratici di acquerello, carta, tessuti e fotografia offrono strumenti replicabili in classe, trasformando la didattica in esperienza concreta. Per i più piccoli, la Libreria La Vispa Teresa propone letture animate, mentre ASI – Associazione Scrappers Italiana riunisce la community dello scrapbooking dedicata all´arte di custodire la memoria attraverso carta e fotografie.
IL CUORE SOCIALE DI ABILMENTEAd Abilmente l´inclusività si intreccia con la manualità creativa. L´Associazione Cuore di Maglia realizza capi per oltre 90 reparti di Terapia Intensiva Neonatale, sostenendo il legame tra genitori e neonati prematuri. Come un Incantesimo promuove progetti che uniscono creatività e responsabilità sociale, mentre Arte dell´Assurdo porta in fiera l´esperienza dello yarn bombing, una forma di street art che consiste nel rivestire oggetti urbani (come alberi, pali, panchine e monumenti) con installazioni colorate di lana, create a maglia o all´uncinetto. L´Associazione coinvolge scuole e RSA in azioni collettive di bellezza condivisa.
Per maggiori informazioni, programma dei corsi e biglietteria:
www.abilmente.org/it/ABOUT ABILMENTE: ABILMENTE è la grande festa italiana della manualità creativa organizzata da Italian Exhibition Group, punto di riferimento in Italia per le community di crafters e appassionati del Do It Yourself. Aperta al grande pubblico e adatta a tutta la famiglia, nella primavera 2026 ha fissato in calendario tre edizioni tra Vicenza, Roma, Milano.
PRESS CONTACT IEGLuca Paganin, press office coordinator; Julia Andreatta, press office assistant
Media Agency ABILMENTE Eprcomunicazione T +39 0444 512550 – Giulia Lucchini
lucchini@eprcomunicazione.it, + 39 348 7853679; Francesca Magnanini
magnanini@eprcomunicazione.itIl presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.