Giovedì, 23 Ottobre 2025
IEG, IBE DRIVING EXPERIENCE SI CONFERMA ESPERIENZA UNICA E DI RIFERIMENTO PER LA BUS INDUSTRY
- L´evento biennale di Italian Exhibition Group si è chiuso mercoledì 22 ottobre al World Circuit Marco Simoncelli di Misano;
- Driver e operatori del settore hanno testato in pista i mezzi di ultima generazione dei principali player internazionali;
- Tanti i temi affrontati nei convegni: dalla tavola rotonda sulla sicurezza con Start Romagna e ASSTRA ai Deep Trend® sul futuro del trasporto collettivo.
Rimini, 23 ottobre 2025 – Si è conclusa la quarta edizione di
IBE Driving Experience, l´appuntamento biennale organizzato da
Italian Exhibition Group (IEG), che il 21 e 22 ottobre ha riunito al World Circuit Marco Simoncelli di Misano Adriatico la filiera del trasporto passeggeri su gomma pubblico e privato.
Confermati i risultati della precedente edizione dell´evento che professionisti, aziende, costruttori di livello internazionale e associazioni riconoscono come una piattaforma qualificata e di riferimento per l´incontro e la sperimentazione sul campo.
TEST DRIVE E TECNOLOGIA IN PISTA
Il 22 ottobre i professionisti della guida hanno avuto l´opportunità di provare i mezzi di ultima generazione messi a disposizione dai principali player internazionali sul tracciato del World Circuit Marco Simoncelli di Misano, uno dei luoghi simbolo del motorsport mondiale.
Un´esperienza peculiare, che rende IBE Driving Experience un appuntamento unico nel suo genere, dove la tecnologia incontra la pratica e la formazione si traduce in esperienza diretta di guida.
LE AZIENDE PROTAGONISTE A IBE DRIVING EXPERIENCE 2025A IBE Driving Experience Volvo Buses ha presentato due novità: il Volvo 9700 DD a due piani nella nuova versione da 13 metri, per la prima volta disponibile alla guida in questa configurazione, con un motore più efficiente e un risparmio di carburante del 9%. Inoltre, grazie all´accordo siglato da Volvo Buses con Marcopolo - produttore brasiliano di carrozzerie tra i leader mondiali - per la commercializzazione dei propri modelli in Europa, è stato presentato il Paradiso 1200 della generazione G8, per la prima volta esposto in un salone europeo dopo il debutto al Busworld di Bruxelles. Presenti anche Otokar, con l´elettrico e-TERRITO U e il versatile NAVIGO T, IVECO BUS con i quattro modelli Evadys, Crossway LE City elettrico, Crossway NF CNG mild hybrid e Daily elettrico da 32 posti per il trasporto scolastico, Dierre Dimensione Ricambi, distributore esclusivo King Long, che porta in Italia i nuovi autobus elettrici MU12E e C12E, Gruppo D´Auria con Furore, il minibus che rappresenta l´eccellenza del trasporto turistico nel segmento 30 posti, Scania con la gamma Touring e Irizar con i6S 12,37 Integral HDH personalizzato per l´occasione da Pico Wrapping con livrea speciale IBE2026. Presenti anche le ultime soluzioni tecnologiche di Topfly, Golia360, Keep in Touch.
All´evento anche il mondo delle aziende di componenti, ricambi e servizi come ZF, Tecnoidro, DMS, Buggy114, Grafibus e Autogrill.
IL TEMA SICUREZZA NELLA MOBILITÀ PUBBLICALa seconda giornata si è aperta al Circuito Simoncelli con la tavola rotonda ´Sicurezza nella mobilità pubblica: sinergie tra regole e cultura´, organizzata da Start Romagna e ASSTRA. Nella prima sessione, intitolata ´Sicurezza e legalità a bordo bus: regole definite, cultura da costruire´, sono intervenuti rappresentanti istituzionali e delle forze dell´ordine. La seconda sessione, curata da ASSTRA, ha presentato le buone pratiche di sicurezza adottate da AMT Genova, ATV Verona e EAV Campania. Le esperienze evidenziano il ruolo cruciale della formazione, del dialogo istituzionale e dell´organizzazione per migliorare la sicurezza sui mezzi pubblici e nelle aree di fermata. La co-organizzazione di Start Romagna e ASSTRA sostanzia la sinergia tra dimensione locale e nazionale alla base della formula adottata da IBE che, valorizzando le esperienze maturate sul territorio romagnolo, facilita la diffusione di buone pratiche e politiche condivise.
IL CONTRIBUTO DI AN.BTI – CONFCOMMERCIO
A Misano si è tenuta anche l´Assemblea di AN.BTI – Confcommercio, l´Associazione Nazionale Bus Turistici Italiani, che ha scelto IBE Driving Experience come occasione di confronto sulle dinamiche decisive per il futuro del comparto. AN.BTI – Confcommercio ha inoltre lanciato in anteprima da Misano la nuova campagna per la sicurezza dei viaggi in bus ´BuSIcuri: pronti a partire!´, che prenderà avvio ufficialmente il 25 novembre nella sede di Roma di Confcommercio con un evento dedicato.
LA MASTERCLASS DEI DEEP TREND® E TRE SFIDE CHIAVE PER IL FUTURO DEL SETTOREDurante la Masterclass Mobilità condotta da Laura Rolle di Blue Eggs, sono state illustrate le sfide che - secondo l´applicazione al mondo della mobilità dei Deep Trend® elaborati da Blue Eggs, dopo analisi sociosemiotica sull´immaginario collettivo - il settore dovrà poter fronteggiare nei prossimi anni. L´incontro ha posto l´accento su tre ambiti chiave: la ridefinizione del tempo di viaggio come esperienza, una sostenibilità che includa anche la dimensione sociale e il ruolo centrale dell´autista nell´era dell´intelligenza artificiale.
PRESS CONTACT - ITALIAN EXHIBITION GROUPpress office coordinator: Luca Paganin; press office specialist: Mirko Malgieri;
media@iegexpo.it
Scarica