Giovedì, 01 Settembre 2022

IEG: LA DIGITALIZZAZIONE ARRICCHISCE ESPERIENZA FIERISTICA E BUSINESS

Rimini, 1° settembre 2022Ha superato il milione di euro di fatturato Digital la nuova linea di business progettata da Italian Exhibition Group per arricchire la presenza in fiera di espositori e visitatori con la componente online.
´Un risultato - dice l´AD di IEG, Corrado Peraboni - che si contestualizza nell´ambito di un più ampio percorso di trasformazione digitale per il quale ci avvaliamo anche della partnership di AMR International´.

SERVIZI DIGITALI, LA DOMANDA GIA´ IN CRESCITA A FINE 2019

´La domanda di servizi digitali era in crescita già a fine 2019 - spiega Simone Zaccherini, head of Innovation Area di IEG - ma la pandemia ha imposto una forte accelerazione. Tra il 2020 e il 2021, a causa dei repentini cambiamenti normativi e di sicurezza collegati alle note restrizioni imposte alle fiere, siamo passati a ´edizioni ibride´ o ´full digital´ perfino alla vigilia delle manifestazioni. Cito, fra le altre, due case history con la ricchezza di personaggi, contenuti e networking che hanno portato: Ecomondo 2020 e Sigep Exp 2021. Un training duro ma proficuo che ha coinvolto tutte le aree aziendali con l´agilità che contraddistingue da sempre la nostra Spa e che ha soddisfatto il Cliente, anche alimentando una nuova strategia´.

INSOSTITUIBILI LE FIERE IN PRESENZA E ARRICCHITE DAI SERVIZI DIGITALI

E anche oggi che le - insostituibili - fiere in presenza sono tornate, il processo di digitalizzazione resta costante, disegnato con l´obiettivo di arricchire il momento live delle aziende, volano per il coinvolgimento delle diverse community: una vera e propria experience vissuta su più ´palchi´ da visitatori e operatori, cucita su misura per le peculiarità dei singoli eventi.

UN PROGETTO GLOBALE DI DIGITALIZZAZIONE PER IEG

IEG è impegnato nello sviluppo di un progetto globale di digitalizzazione. Un percorso strategico - che si concretizzerà entro il 2022 per poi andare a regime durante il 2023 - con due obiettivi primari.
Incrementare l´offerta digitale con nuove funzionalità, a vantaggio del business dei diversi pubblici nella cornice dell´esperienza phygital, realtà sempre più concreta e naturale, sperimentabile anche nella quotidianità. E rafforzare l´aspetto esperienziale all´interno dell´ecosistema digitale dei brand IEG.

IL RUOLO DEL DIGITALE IN UN´AZIENDA COMMUNITY CATALYST

´Grazie alle app, il titolo di accesso in fiera - continua Zaccherini - interagirà con un numero crescente di opportunità di relazione. Dal QR-Code, utile all´ingresso, si passerà a un codice per la gestione dei contatti in fiera. La community sarà per IEG il tema centrale dei prossimi anni e la sua esperienza si fonderà sulla qualità e sulla sicurezza dell´architettura dei dati. Una community in fiera vive di contatti fisici e digitali, ma prosegue la sua attività tutto l´anno garantendosi contenuti personalizzati e di valore. Senza dimenticare il supporto del digitale al risparmio energetico e di materie prime grazie, ad esempio, alla dematerializzazione degli strumenti cartacei, un percorso intrapreso da IEG già da diversi anni´.


FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP
Italian Exhibition Group S.p.A., società con azioni quotate su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell´organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere - anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, Brasile e India - che l´hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.

PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP
head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali;
press office manager: Marco Forcellini;
media@iegexpo.it

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.


Scarica

ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA - Via Emilia 155, 47921 Rimini (Italy) - Registro delle imprese Rimini C.F./P.I. 00139440408 - Cap. Soc. 52.214.897 i.v. - Email: info@iegexpo.it - Credits