Martedì, 01 Dicembre 2020

IEG, UN ALTRO SUCCESSO SUL FRONTE CONGRESSUALE INTERNAZIONALE: AL PALACONGRESSI DI RIMINI LA CONFERENZA DELL´EUROPEAN AQUACULTURE SOCIETY. LA LOCATION DI ITALIAN EXHIBITION GROUP SCELTA PER L´EDIZIONE 2022 IN PROGRAMMA DAL 27 AL 30 SETTEMBRE

Rimini, 1 dicembre 2020 - Nuovo successo sul fronte congressuale internazionale per Italian Exhibition Group. Dopo l´assegnazione al Palacongressi di Rimini del 29° congresso dell´European College of Sport Science (3-5 luglio 2024), il lavoro sviluppato dalla divisione Event&Conference di IEG ha consentito alla location riminese di aggiudicarsi anche la conferenza dell´European Aquaculture Society (EAS), società europea legata allo sviluppo dell´acquacoltura marina e d´acqua dolce, prevista dal 27 al 30 settembre 2022.
´Nei tre giorni di congresso – spiega Fabio De Santis, Event&Conference Director IEG – sono attesi oltre 1500 tra professionisti, allevatori, ricercatori, consulenti, studenti e industriali del mondo dell´acquacoltura di tutta Europa´. Interverrà anche l´Organizzazione per l´Alimentazione e l´Agricoltura delle Nazioni Unite (FAO), grazie alla partecipazione di Alessandro Lovatelli, suo responsabile per la pesca e l´acquacoltura, come chair della conferenza.
L´aggiudicazione della Aquaculture Europe AE 2022 è il risultato della rete di collaborazioni che Italian Exhibition Group vanta grazie all´organizzazione della manifestazione leader europea nel campo della green economy, ossia Ecomondo, e in particolare con A.M.A. - Associazione Mediterranea Acquacoltori, il suo Presidente, Giuseppe Prioli, con l´Università di Roma Tor Vergata e l´ ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Dopo le ultime edizioni, che si sono svolte nel 2018 a Montpellier e nel 2019 a Berlino, quella programmata nel 2020, rinviata causa emergenza Covid19, si terrà online nell´aprile 2021, mentre la successiva è prevista ad ottobre - sempre 2021 - a Madeira, per venire quindi a Rimini nel 2022.
Secondo un rapporto recentemente lanciato proprio dalla FAO, a livello mondiale l´acquacoltura è il settore della produzione alimentare in più rapida crescita. Nella revisione della stessa FAO sullo stato dello sviluppo dell´acquacoltura nell´area europea (in preparazione), si prevede che anche l´industria del comparto crescerà, fornendo nuove opportunità commerciali e di lavoro.
La European Aquaculture Society è una società europea che ha come obiettivi promuovere i contatti tra tutte le persone coinvolte o interessate all´acquacoltura marina e d´acqua dolce; facilitare la circolazione delle informazioni relative all´acquacoltura; promuovere la ricerca multidisciplinare sull´acquacoltura; migliorare la cooperazione tra organizzazioni governative, scientifiche e commerciali e soggetti individuali in tutte le questioni relative all´acquacoltura.

Elisabetta Vitali, head of corporate communication & media relation IEG