Lunedì, 21 Marzo 2022
IEG: VICENZAORO 22, PRESENZE AL +24% SU SETTEMBRE 21, PER IL 53% DALL´ESTERO
Buono lo scenario sia per il comparto orafo-gioielliero sia per l´orologeria contemporanea presente per la prima edizione di VO´Clock Privé.La manifestazione internazionale si conferma, con T.Gold, luogo di business e punto di incontro imprescindibile per l´intera filiera del comparto.Vicenza, 21 marzo 2022 – Si chiude oggi con la soddisfazione degli operatori Vicenzaoro - The Jewellery Boutique Show, la fiera internazionale di IEG - Italian Exhibition Group, primo appuntamento europeo per il settore orafo-gioielliero. Le presenze - esempio di convivenza e armonia tra i popoli - sono state ´accolte´ dall´installazione ´Give´ di Lorenzo Quinn, un messaggio di pace proprio all´ingresso della fiera. E hanno segnato un +24% sull´edizione di Vicenzaoro September 2021, di pari durata e inserita anch´essa nell´inedito contesto post pandemico caratterizzato da nuovi paradigmi di business rispetto alle edizioni più lontane. La decisione di posticipare a marzo l´appuntamento di gennaio ha agevolato incontri in piena tranquillità con un sentiment positivo e diffuso.
Cinque giorni di business, show, formazione, tavole rotonde e approfondimenti in concomitanza con T.Gold, il Salone internazionale per i macchinari e le tecnologie avanzate per i processi di progettazione e realizzazione del gioiello, confermano Vicenzaoro hub internazionale di riferimento per la filiera del prezioso. Una piattaforma unica di business ´all at once´ fisica, anche con estensioni digitali, un polo di formazione su sostenibilità, innovazione, trend e orologeria per l´intera filiera: alto di gamma, oreficeria, componenti e semilavorati, diamanti, pietre preziose e di colore, tecnologie di lavorazione, visual merchandising e packaging.
Nonostante il momento difficile, Vicenzaoro ha riunito un tessuto imprenditoriale sano e solido, con prospettive concrete per gli oltre 1000 brand espositori (più di 140 a T.Gold), 300 buyer ospitati, oltre a studenti, designer, scuole, istituzioni, media da tutto il mondo. Un´unica community, con l´orologio contemporaneo di Vo´Clock Privé, edizione ´uno´ del nuovo salotto aperto nel fine settimana anche al pubblico di appassionati.
La partecipazione internazionale ha visto operatori da 127 nazioni. L´affluenza di buyers e visitatori dall´estero, in particolare da Spagna (6,5% del totale), Germania (6,4%), Stati Uniti (6,3%), Grecia (5,3%), Francia (5,2%), è stata pari al 53%.
Un generale ottimismo si è respirato tra i padiglioni anche grazie alla capacità di IEG di generare negli anni format nuovi, contribuendo ai risultati del settore presentati durante la kermesse: giro d´affari 2021 di 8,8 miliardi di euro ed export in crescita del Made in Italy +15,7% vs 2019 (+54% sul 2020), con una crescita a doppia cifra rispetto al 2019 verso USA ed Emirati Arabi Uniti (export Extra-UE vale il 75%)*.
A Vicenzaoro la presenza coesa di istituzioni e associazioni: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell´Agenzia ICE, Confindustria Federorafi, Confartigianato Orafi, Confcommercio Federpreziosi, CNA Orafi, Confimi Industria Categoria Orafa ed Argentiera, Assocoral, AFEMO - Associazione Fabbricanti Esportatori Macchinari per Oreficeria, a livello internazionale CIBJO – Confederazione Mondiale della Gioielleria che ha tenuto in fiera la sua Assemblea Generale e FHH – Fondation de la Haute Horlogerie.
*Dati di Centro Studi di Confindustria Moda per Federorafi
FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP Italian Exhibition Group S.p.A., società con azioni quotate su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell´organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere - anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, Brasile, India - che l´hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.
PRESS CONTACT IEGElisabetta Vitali, head of corporate communication; Marco Forcellini, press office manager; Michela Moneta, press office coordinator; Luca Paganin, press office specialist
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m.signorelli@barabino.it Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.
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