Giovedì, 18 Gennaio 2024

IEG, VICENZAORO JANUARY: AL VIA DOMANI L´EDIZIONE CHE CELEBRA 70 ANNI DI STORIA DELLA GIOIELLERIA

° Federorafi: export dei primi nove mesi del 2023 a +11,3% supera gli 8 mld di euro
° Al salone di Italian Exhibition Group, fino a martedì 24, oltre 1.300 espositori da 37 Paesi, 500 i buyer ospitati
°L´inaugurazione alle 15 al Teatro Palladio
°In contemporanea, in Fiera a Vicenza, T.Gold, salone internazionale b2b per le tecnologie più innovative del gioiello
°Quinta edizione di VO Vintage, salotto aperto al pubblico di appassionati di orologi e gioielli vintage sino a lunedì 22
vicenzaoro.com


Vicenza, 18 gennaio 2024 – Settant´anni di storia per la fiera del gioiello più longeva al mondo. Sempre contemporanea e, insieme, proiettata al futuro, apre domani nel quartiere fieristico di Italian Exhibition Group (IEG) Vicenzaoro January – The Jewellery Boutique Show. Logo dedicato all´anniversario e mostra iconografica disseminata tra i padiglioni in Fiera per ripercorrere i momenti salienti e i grandi ospiti che dalla fiera del 1954 a oggi hanno caratterizzato sette decenni di gioielli italiani e internazionali. Oltre 1.300 brand espositori, in arrivo da 37 Paesi per l´evento che apre il calendario delle fiere dell´oro e del gioiello nel mondo e punto di riferimento in Europa per la community orafo-gioielliera. In contemporanea, T.Gold, manifestazione internazionale dedicata alle tecnologie più innovative per il gioiello, e, dal 19 al 22 gennaio, la quinta edizione di VO Vintage, il salotto aperto al pubblico di appassionati di orologi e gioielli vintage.


VICENZAORO E IL NETWORKING INTERNAZIONALE
Vetrina di business apprezzata nel mondo, luogo di networking globale, trend, innovazione, informazione e formazione, riferimento per l´intera filiera orafa dai produttori al packaging e i servizi, Vicenzaoro January porta in fiera i top brand della gioielleria di alta gamma con le novità di collezione, l´oreficeria con il meglio della produzione Made in Italy dai principali distretti manifatturieri nazionali e le eccellenze internazionali. Il 40% proviene da 37 Paesi esteri; più di 500 i buyer ospitati, provenienti da 72 Paesi, grazie al supporto della rete degli uffici di ICE Agenzia nel mondo. Tra i più rappresentati: Stati Uniti, UAE, Cina e Francia,.


I DATI DELL´EXPORT DI FEDERORAFI
Esportazioni dei primi nove mesi del 2023 in crescita dell´11,3%, superano gli 8 miliardi di euro e si mantengono in territorio positivo, nonostante il rallentamento nel terzo trimestre 2023, ampiamente previsto (+4,2% rispetto al 13,7% del secondo trimestre e al 16,2% del primo). Questa la fotografia che Federorafi fa del settore (elaborazione Centro Studi Confindustria Moda su dati ISTAT). Si confermano principali mercati di destinazione la Svizzera (15% del totale, con un aumento del 31,2% sullo stesso periodo del 2022), Stati Uniti (13,4%, +5,3% sul 2022) e Francia (10,2%, con il +15,8 rispetto al 2022). Frenano Germania, Regno Unito, Sud Africa, Canada mentre continua l´emorragia verso la Russia e l´Ucraina (-24,6%). Arezzo, Vicenza e Alessandria con Milano sono i poli dove si concentrano i maggiori flussi in esportazione. Nei primi nove mesi del 2023 cresce dell´8,1% il dato cumulato del fatturato delle imprese rilevato nell´indagine congiunturale tra gli associati. Dopo
l´aumento a due cifre del primo trimestre (+11,3% tendenziale) rallenta la crescita (+7,2% aprile-giugno, +5,9% luglio-settembre). In lieve calo la produttività (-1,8% rispetto allo stesso periodo del 2022). Il dato sull´occupazione conferma invece il trend positivo con 1.336 addetti in più dal dicembre 2022 (+4,1%).


LA CERIMONIA DI APERTURA
Cerimonia di inaugurazione, domani alle 15 sul palco del Teatro Palladio con i saluti del presidente di IEG Maurizio Renzo Ermeti, di Giacomo Possamai, sindaco di Vicenza, e Andrea Nardin, presidente della Provincia di Vicenza, cui seguiranno quelli di Claudia Piaserico, presidente Federorafi, in rappresentanza di tutte le associazioni nazionali del settore orafo, del presidente della Regione Veneto Luca Zaia e di Matteo Zoppas, presidente di ICE - Agenzia per la promozione all´estero e l´internazionalizzazione delle imprese italiane. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso interverrà con un videomessaggio. I saluti saranno preceduti da un contributo sui 70 anni di Vicenzaoro da parte di Matteo Caccia, attore di teatro, storyteller e giornalista radiofonico.


IL MONDO ASSOCIATIVO
Tutto il mondo istituzionale e associativo è al fianco di IEG e VOJ: dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a ICE - Agenzia per la promozione all´estero e l´internazionalizzazione delle imprese italiane, da Confindustria Federorafi, Confartigianato Orafi, Confcommercio Federpreziosi, CNA Orafi, Confimi Industria Categoria Orafa ed Argentiera ad Assogemme, Assocoral e AFEMO – Associazione Fabbricanti Esportatori Macchinari per Oreficeria, che contribuiscono all´agenda della manifestazione. Sul fronte internazionale CIBJO – Confederazione Mondiale della Gioielleria, che promuove la sostenibilità economica e sociale della filiera del gioiello.


THE JEWELLERY GOLDEN CLOUD
Gli eventi di Vicenzaoro January saranno anche in streaming sulla piattaforma The Jewellery Golden Cloud attiva con utili mappe per muoversi in fiera, individuare gli stand delle aziende, entrare in contatto diretto e fissare appuntamenti business.


PRESS CONTACT IEG/VICENZAORO
head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini; international press office coordinator: Silvia Giorgi; press office specialist: Luca Paganin, Mirko Malgieri. media@iegexpo.it
trade press office coordinator Jewellery & Fashion Division: Michela Moneta
MEDIA AGENCY VICENZAORO: MY PR Lab T. +39 0444.512550
Filippo Nani, filippo.nani@myprlab.it; Enrico Bellinelli, +39 392 7480967, enrico.bellinelli@myprlab.it; Giulia Lucchini, +39 348 7853679, giulia.lucchini@myprlab.it; Francesca Magnanini, +39 338 6910347, francesca.magnanini@myprlab.it


Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato
orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato


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