Martedì, 12 Dicembre 2023

IEG: VICENZAORO JANUARY, DA 70 ANNI FIERA SEMPRE CONTEMPORANEA

• L´edizione January apre il calendario mondiale orafo gioielliero con tutti i trend del 2024, dal 19 al 23 gennaio nel quartiere fieristico di Vicenza
• In contemporanea, T.Gold per macchinari e tecnologie per l´oreficeria e l´orologeria
• Torna VO Vintage, aperto al pubblico di collezionisti e appassionati di orologi e gioielli vintage (19 - 22 gennaio)
• Da febbraio 2024, al via i lavori di rifacimento del quartiere fieristico: nuovo padiglione al posto del 2 e del 5

www.vicenzaoro.com

Vicenza, 12 dicembre 2023 – Vicenzaoro di Italian Exhibition Group (IEG) dà il via alle celebrazioni per i 70 anni della manifestazione orafo-gioielliera più longeva al mondo. Con la prossima edizione di gennaio, il salone internazionale, in calendario dal 19 al 23, segna un traguardo importante per un evento che è sempre contemporaneo, dove scoprire le ultime proposte, esplorare stili e design e ispirarsi grazie all´incontro con i designer più all´avanguardia. In vetrina le creazioni della gioielleria d´alta gamma e dell´oreficeria, tutte le novità delle collezioni del Made in Italy e delle eccellenze internazionali, insieme alle più avanzate tecnologie per la produzione e la lavorazione, i componenti e i semilavorati, i diamanti e le pietre preziose, i servizi, il visual merchandising e il packaging. ´The Jewellery Boutique Show´ di IEG, sempre attenta a intercettare i temi chiave dell´industria orafo-gioielliera mondiale, svelerà in anteprima tutti i trend portanti del 2024. Un momento unico che riunisce l´intera community orafa-gioielliera, all´insegna dell´innovazione e del networking, per formare e informare l´intero comparto.
Chiusa la prossima edizione di Vicenzaoro January, a febbraio IEG darà il via agli importanti lavori di rifacimento del quartiere fieristico di Vicenza con l´abbattimento della vecchia ´chiocciola´ (padiglione 2) e del padiglione 5 per la costruzione di un nuovo più funzionale padiglione che ridisegnerà e amplierà la capacità espositiva del quartiere.

LA SOSTENIBILITÀ NEL PRESENTE DI VICENZAORO JANUARY
Vicenzaoro è un evento all´avanguardia, che anticipa i trend di mercato e che promuove eccellenza e qualità nei gioielli. Manufatti destinati a diventare sempre più etici. Ambiente, società e business convergono per dare nuova linfa a un mercato che, secondo recenti proiezioni raccolte tra gli opinion leader di settore, passerà da 50 a 100 miliardi di dollari entro il 2025, sotto la spinta della crescente attenzione da parte dei consumatori, il 70% dei quali è disposto a pagare di più per un gioiello sostenibile. Una propensione che porta già oggi la produzione orafa a diversificare l´approvvigionamento di metalli preziosi dal riciclo dei dispositivi elettronici (i RAEE) dai quali si recuperano soprattutto argento, oro e platino. Anche la supply chain delle pietre preziose segue la strada della tracciabilità etica, convergendo con la sensibilità delle nuove generazioni di acquirenti di gioielli. Temi centrali nell´appuntamento vicentino, grazie alla presenza di aziende che rappresentano case history d´eccezione e un programma di appuntamenti sulla sostenibilità curati dal Partner CIBJO e raddoppiati rispetto agli anni precedenti, con la partecipazione di protagonisti internazionali quali World Gold Council, Platinum Guild International, World Diamond Council, De Beers e la Watch & Jewellery Initiative 2030.


IL PIÙ GRANDE BUSINESS HUB IN EUROPA PER LA FILIERA DEI PREZIOSI
Vicenzaoro January 2024 torna per offrire ai buyer provenienti da tutti i continenti il più grande business hub del gioiello, dell´oreficeria e dell´orologeria in Europa e tra i primi tre al mondo.
Un´offerta completa e selezionata del meglio dell´intera filiera, con l´alto di gamma e l´oreficeria, le eccellenze della produzione dai distretti manifatturieri Made in Italy e le anteprime di prodotto dei migliori player internazionali, e anche componenti, semilavorati, diamanti, pietre preziose e di colore, packaging e servizi come il visual merchandising, orologeria contemporanea con distribuzione. E con T.Gold, la miranifestazione internazionale dedicata ai macchinari per l´oreficeria e alle tecnologie più innovative applicate all´oro e ai gioielli, vetrina di innovazione per gli operatori professionali e l´intero comparto.

BUYER AL CENTRO DELLA VICENZAORO EXPERIENCE
Vicenzaoro si prepara ad accogliere i buyer da ogni continente con servizi dedicati per arricchire l´esperienza di visita e ottimizzare le occasioni di business, grazie alla piattaforma online The Jewellery Golden Cloud, (anche in APP) che intreccia le agende di espositori e operatori ancor prima che inizi la fiera. Arricchita dal catalogo completo degli espositori, la pianta interattiva dei padiglioni, il video-streaming dei talk con traduzione simultanea e funzionalità utili per parcheggiare, spostarsi in città e godere della straordinaria ricchezza storica, artistica, culturale ed enogastronomica di Vicenza e del Veneto. Dall´aperitivo in fiera a fine giornata agli eventi di ViOff, il fuorifiera nel centro cittadino, Vicenzaoro è un´occasione unica di networking.

VO VINTAGE: 4 GIORNI APERTI AL PUBBLICO
Anche l´orologeria e la gioielleria vintage di pregio tornano a Vicenza da venerdì 19 a lunedì 22 gennaio per VOVintage. Aperto al pubblico nello spazio esclusivo e riservato del foyer al primo piano quartiere fieristico di IEG, l´appuntamento B2C giunto alla quinta edizione si è ritagliato uno spazio di rilievo nel calendario di collezionisti e amanti dei segnatempo in cerca di pezzi unici e ricercati. Presenti i migliori rivenditori, ma anche esperti e opinion leaders coinvolti in talk, seminari di approfondimento, workshop di formazione e sessioni di aggiornamento tecnico.

PRESS CONTACT IEG/VICENZAORO
head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini; international press office coordinator: Silvia Giorgi; press office specialist: Luca Paganin; press office specialist: Mirko Malgieri; media@iegexpo.it
trade press office coordinator Jewellery & Fashion Division: Michela Moneta

MEDIA AGENCY VICENZAORO: MY PR Lab T. +39 0444.512550
Filippo Nani, filippo.nani@myprlab.it; Enrico Bellinelli, +39 392 7480967, enrico.bellinelli@myprlab.it; Giulia Lucchini, +39 348 7853679, giulia.lucchini@myprlab.it; Francesca Magnanini, +39 338 6910347, francesca.magnanini@myprlab.it



Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato


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