Venerdì, 06 Giugno 2025

IEG: VICENZAORO SEPTEMBER 2025, BRILLA TUTTA LA FILIERA

°l 5 al 9 settembre torna lo Show dei trend di Italian Exhibition Group
°Nuovo Jewellery Trendbook dell´Osservatorio di IEG Trendvision Jewellery + Forecasting
°Ampliamento del quartiere: cresce il nuovo padiglione centrale. Cantiere ´a impatto zero´ per i visitatori
° VO Vintage torna con una seconda edizione dopo il successo di gennaio


vicenzaoro.com | Crafting The Future

Vicenza, 6 giugno 2025 – «Brillerà tutta la filiera del gioiello e dell´oreficeria a Vicenzaoro, dal 5 al 9 settembre prossimi», annuncia Matteo Farsura, global exhibition manager della jewellery & fashion division di Italian Exhibition Group (IEG). Il quartiere fieristico vicentino si aprirà a 1.200 brand espositori da 30 Paesi per il business internazionale. L´appuntamento settembrino di VO risponderà alla domanda di novità e anticipazioni di gusto e design per l´annata successiva con il nuovo The Jewellery Trendbook 2027+ realizzato dall´Osservatorio indipendente di IEG/Vicenzaoro Trendvision Jewellery + Forecasting; inviterà il pubblico dei tanti appassionati e collezionisti di gioielli e orologi a una inedita seconda edizione nel ´25 di VO Vintage, salone nel salone, per sognare e acquistare. In Fiera, le principali associazioni di categoria, da Confindustria Federorafi, al Club degli Orafi, da Assogemme a Confcommercio Federpreziosi presenteranno i loro monitor economici per dare agli operatori una mappa chiara dei mercati internazionali. Mentre, in particolare, i retailer troveranno nel Palakiss l´area di vendita sul pronto per popolare le vetrine dei negozi. La città, infine, partecipa con il calendario di eventi del ViOff, il fuori salone di Vicenzaoro in collaborazione con il Comune di Vicenza. Non solo. «Vicenzaoro September – aggiunge Farsura –, sarà anticipato, quest´anno da The Vicenza Symposium, evento dedicato all´evoluzione prettamente tecnologica del settore, in Basilica Palladiana dal 2 al 4 settembre. Una conferma per la business community internazionale che conosce il nostro appuntamento come lo show dei trend».

IL LUSSO ACCESSIBILE SECONDO VICENZAORO
Italian Exhibition Group interpreta gli orientamenti del mercato con nuovi brand e adattando l´offerta espositiva di VO sull´intera filiera del gioiello: dai luxury brand di Icon alla manifattura orafa e componenti e semilavorati di Creation, sino al packaging di Expression. Centrale per il mercato europeo e italiano è il segmento della community Look; la gioielleria del lusso accessibile o di fascia media dei brand più di tendenza. Un segmento che già nel 2023 rappresentava il 38% del mercato a livello globale (fonte: Market Research Future) e che, secondo analisti internazionali, potrà arrivare a coprire tra il 30% e il 70% del fatturato di un marchio (fonte: Financial Times). Una fascia di prodotto strategica per i retailer per il riassortimento in vista delle festività invernali, cui VO aggiunge una vetrina dedicata ai marchi emergenti, che espongono nella Glamroom.

PIETRE E GEMME: FILIERA NELLA FILIERA
Altra community nei riflettori di VO è Essence, che raccoglie gli espositori di diamanti, pietre preziose e altre gemme. IEG abbina agli espositori che le commercializzano anche le tecnologie dei gemmologi, dei laboratori di analisi e la ricercatezza dei maestri tagliatori in una vera e propria filiera nella filiera.

A VICENZA È TEMPO DI OROLOGERIA CONTEMPORANEA
Time è la community b2b nata nel 2022, che ospita le proposte dell´orologeria contemporanea e gli accessori, con una costante crescita e integrazione nella piazza business di VO mirata sui distributori nazionali e internazionali. A settembre saranno oltre 40 i brand presenti in fiera.

AMPLIAMENTO DEL QUARTIERE: PIENO RISPETTO DEL CRONOPROGRAMMA
Proseguono i lavori nel cantiere ´a impatto zero´ per il nuovo padiglione da 22 mila metri quadri progettato dallo Studio GMP di Amburgo, al centro del quartiere fieristico vicentino di IEG. Vicenzaoro September 2025 segna la metà del cronoprogramma che porterà alla consegna operativa del nuovo manufatto per l´edizione di settembre del 2026. Cantiere invisibile, poiché la nuova e ottimizzata ´navigabilità´ interna tra padiglioni e ampliamenti temporanei su tensostrutture gira ´ad anello´ attorno al lavoro di riqualificazione della fiera di Vicenza.

PARTNER NAZIONALI E INTERNAZIONALI
Partner strategici di VO sono MAECI e Agenzia ICE per l´attività di incoming di buyers dai mercati chiave. Partner internazionali sono CIBJO – Confederazione Mondiale della Gioielleria, GJEPC India - Gem and Jewellery Export Promotion Council, HKJJA - Hong Kong Jewellery & Jade Manufacturers Association, Francéclat. Partner nazionali: Confindustria Federorafi, Confartigianato Orafi, Confcommercio Federpreziosi, CNA Orafi, Club degli Orafi Italia, Confimi Industria Categoria Orafa ed Argentiera, Assogemme, Assocoral, AFEMO – Associazione Fabbricanti Esportatori Macchinari per Oreficeria. Rappresentanze istituzionali: Regione Sicilia e Regione Campania.



PRESS CONTACT IEG / VICENZAORO SEPTEMBER 2025:
head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini, Pier Francesco Bellini; press office coordinator: Luca Paganin; international press office coordinator: Silvia Giorgi; press office specialist: Mirko Malgieri media@iegexpo.it;

MEDIA AGENCY VICENZAORO SEPTEMBER 2025: Adnkronos Comunicazione
Enrico Bellinelli: 334 5717790, enrico.bellinelli.professional@adnkronos.com
Enrica Marrese: 320 8074750, enrica.marrese@adnkronos.com

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato


Scarica

ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA - Via Emilia 155, 47921 Rimini (Italy) - Registro delle imprese Rimini C.F./P.I. 00139440408 - Cap. Soc. 52.214.897 i.v. - Email: info@iegexpo.it - Credits