Venerdì, 07 Settembre 2018

ITALIAN EXHIBITION GROUP CHIUDE IL PRIMO SEMESTRE 2018 IN CRESCITA

Rimini, 7 settembre 2018 - Il Consiglio di Amministrazione di Italian Exhibition Group S.p.A. (IEG) ha approvato oggi la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2018.
I dati, relativi al bilancio consolidato del Gruppo, riportano ricavi totali pari a 77,3 milioni di Euro in crescita rispetto all´analogo periodo dell´anno precedente (71,3 milioni al 30 giugno 2017). Positivo anche il risultato operativo che, misurato a livello di EBITDA (1), evidenzia un valore pari a 17 milioni di Euro (rispetto ai 16,6 del primo semestre 2017).
Il confronto con i riferimenti dell´anno precedente deve tener conto di alcune modifiche di perimetro (dal marzo 2018 è entrata a far parte del Gruppo IEG la Società di allestimenti fieristici statunitense FB International Inc.) e soprattutto dell´assenza, nel 2018, di due importanti manifestazioni che si erano invece tenute nel primo semestre 2017 (A.B. Tech Expo a Rimini che ha cadenza triennale e Koinè a Vicenza che ha cadenza biennale).
Sulla base dei risultati conseguiti e delle previsioni relative alle manifestazioni in calendario nei prossimi mesi, il management della Società si ritiene confidente di raggiungere i traguardi di crescita e di redditività previsti dal budget dell´anno in corso.

IEG: FOCUS ON
Il Gruppo Italian Exhibition Group (IEG) è leader in Italia per manifestazioni fieristiche organizzate e tra i principali operatori europei del settore fieristico e dei congressi, con le strutture di Rimini e Vicenza. Il Gruppo IEG si distingue nell´organizzazione di eventi in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality & Lifestyle; Wellness & Leisure; Green & Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all´estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il bilancio 2017 con ricavi totali consolidati di 130,7 mln di euro, un EBITDA di 23,2 mln e un utile netto consolidato di 9,2 mln. Nel 2017, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza, ha totalizzato 50 manifestazioni e 206 congressi. www.iegexpo.it

1 L´EBITDA è rappresentato dal risultato operativo al lordo degli ammortamenti. L´EBITDA è una misura definita ed utilizzata dal Gruppo per monitorare e valutare l´andamento operativo del Gruppo, ma non è definita nell´ambito dagli IFRS; pertanto non deve essere considerata una misura alternativa per la valutazione dell´andamento del risultato operativo del Gruppo. La Società ritiene che l´EBITDA sia un importante parametro per la misurazione della performance del Gruppo in quanto permette di analizzare la marginalità dello stesso eliminando gli effetti derivanti da elementi economici non ricorrenti. Poiché l´EBITDA non è una misura la cui determinazione è regolamentata dai principi contabili di riferimento per la predisposizione dei bilanci consolidati del Gruppo, il criterio applicato per la determinazione dell´EBITDA potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altri gruppi, e pertanto potrebbe non essere comparabile.

Elisabetta Vitali, head of media & corporate communication IEG, media@iegexpo.it