Martedì, 27 Novembre 2018

ITALIAN EXHIBITION GROUP: DEPOSITATA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLE NEGOZIAZIONI DEFINITA LA STRUTTURA DELL´OFFERTA E L´INTERVALLO DI PREZZO

o L´Offerta di vendita e sottoscrizione, riservata esclusivamente ad investitori qualificati in Italia e istituzionali esteri, avrà ad oggetto complessive massime n. 9.192.349 Azioni, prive del valore nominale, rivenienti da un Aumento di Capitale per massime n. 3.000.000 Azioni e dalla vendita da parte di Rimini Congressi S.r.l. e Salini Impregilo S.p.A. (per complessive massime n. 5.392.349 Azioni). Ulteriori massime n. 800.000 Azioni rivenienti dall´Aumento di Capitale saranno oggetto di un´opzione per la sottoscrizione, al Prezzo di Offerta, concessa da parte dell´Emittente ai Coordinatori dell´Offerta.
o Il Periodo di Offerta inizierà il 28 novembre 2018 e terminerà il 4 dicembre 2018 (ore 12:00 CET).
o L´intervallo di Prezzo compreso tra un minimo di Euro 3,70 per Azione ed un massimo di Euro 4,20 per Azione.
o I proventi dell´Aumento di Capitale saranno destinati a finanziare la strategia di crescita del Gruppo.
Rimini, 27 novembre 2018 – Italian Exhibition Group S.p.A. (la ´Società´) comunica di aver presentato in data odierna a Borsa Italiana S.p.A. (´Borsa Italiana´) la domanda di ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie (le ´Azioni´) sul Mercato Telematico Azionario (´MTA´), organizzato e gestito da Borsa Italiana (la ´Quotazione´), ricorrendone i presupposti, sul Segmento STAR.
Struttura dell´Offerta
Il flottante richiesto ai fini dell´ammissione alle negoziazioni sarà ottenuto esclusivamente per il tramite di un collocamento privato (il ´Collocamento Istituzionale´) riservato ad investitori qualificati in Italia e istituzionali esteri (gli ´Investitori Istituzionali´), ai sensi della Regulation S dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato, con esclusione di Stati Uniti, Canada, Giappone e Australia e di qualsiasi altro Paese nel quale l´offerta di strumenti finanziari non sia consentita in assenza di autorizzazioni da parte delle competenti attività (´Altro Paese´), fatte salve eventuali esenzioni previste dalle leggi applicabili (lOfferta´). Non è prevista alcuna offerta al pubblico indistinto in Italia e/o in qualsiasi Altro Paese. Il Collocamento Istituzionale sarà effettuato sulla base di un documento di offerta in lingua inglese (c.d. International Offering Circular), contenente dati e informazioni coerenti con quelli del Prospetto.
L´Offerta avrà ad oggetto complessive massime n. 9.192.349 Azioni (inclusa la Greenshoe, come di seguito definita), rivenienti per massime n. 3.000.000 Azioni da un aumento di capitale deliberato dall´Assemblea Straordinaria della Società in data 17 ottobre 2018 (lAumento di Capitale´) e, per massime n. 5.392.349 Azioni, dalla vendita da parte di Rimini Congressi S.r.l. (per massime n. 4.870.000 Azioni) e Salini Impregilo S.p.A. (per massime n. 522.349 Azioni) (gli ´Azionisti Venditori´). È inoltre prevista la concessione, da parte della Società ad Intermonte SIM S.p.A. e ad Equita SIM S.p.A. (i ´Coordinatori dell´Offerta´), anche in nome e per conto dei membri del consorzio di collocamento e garanzia, di un´opzione per la sottoscrizione, al Prezzo di Offerta (come di seguito definito), di ulteriori massime n. 800.000 Azioni dell´Aumento di Capitale, che potrà essere esercitata, in tutto o in parte, fino al trentesimo giorno successivo alla data di avvio delle negoziazioni delle Azioni sul MTA (la ´Greenshoe´).
In caso di integrale collocamento delle n. 9.192.349 Azioni oggetto dell´Offerta (ivi incluso, pertanto, l´integrale esercizio della Greenshoe), le Azioni che saranno complessivamente detenute dal mercato rappresenteranno il 35,01% del capitale sociale della Società post Offerta.
Prezzo di Offerta
La Società, d´intesa con gli Azionisti Venditori e i Coordinatori dell´Offerta, ha individuato un intervallo di prezzo compreso tra un minimo di Euro 3,70 per Azione e un massimo di Euro 4,20 per Azione corrispondente ad un equity value post-money (assumendo l´integrale collocamento delle Azioni oggetto dell´Offerta) tra un minimo di Euro 128,3 milioni ed un massimo di Euro 145,6 milioni.
Il prezzo di offerta delle Azioni nell´ambito dell´Offerta (il ´Prezzo di Offerta´) sarà determinato dalla Società e dagli Azionisti Venditori, d´intesa con i Coordinatori dell´Offerta, al termine del periodo di raccolta degli ordini (come di seguito definito), secondo il meccanismo dell´open price. Detta determinazione terrà conto tra l´altro: (i) delle condizioni del mercato mobiliare domestico ed internazionale; (ii) della quantità e qualità delle manifestazioni di interesse ricevute dagli Investitori Istituzionali nell´ambito del Collocamento Istituzionale; e (iii) dei risultati e delle prospettive della Società.
Il Prezzo di Offerta sarà reso noto mediante pubblicazione di apposito comunicato stampa consultabile sul sito internet dell´Emittente www.iegexpo.it, nell´area dedicata ´Investor Relations´, entro cinque giorni di borsa aperta dal termine del periodo di raccolta degli ordini. Il comunicato stampa con il quale verrà reso noto il Prezzo di Offerta conterrà, inoltre, i dati relativi alla capitalizzazione della Società calcolati sulla base del Prezzo di Offerta, nonché il ricavato complessivo derivante dall´Offerta, riferito al Prezzo di Offerta e al netto delle commissioni riconosciute al Consorzio di Collocamento.

Periodo di Offerta e inizio negoziazioni
Il Collocamento Istituzionale inizierà il giorno 28 novembre 2018 e terminerà il giorno 4 dicembre 2018 (ore 12:00 CET), salvo proroga o chiusura anticipata da rendersi nota tramite comunicato stampa da pubblicarsi sul sito internet dell´Emittente www.iegexpo.it (il ´Periodo di Raccolta degli Ordini´).
L´inizio delle negoziazioni delle Azioni sul MTA, atteso per il giorno 6 dicembre 2018, sarà stabilito da Borsa Italiana con successivo avviso, subordinatamente alla verifica della costituzione del flottante sufficiente. Qualora, ad esito delle verifiche di Borsa Italiana, non dovessero essere integralmente soddisfatti i requisiti di capitalizzazione e diffusione tra il pubblico richiesti per la qualifica di STAR, la Società intende comunque proseguire nel proprio obiettivo di quotazione sul MTA.
Proventi dell´Aumento di Capitale
I proventi dell´Aumento di Capitale saranno utilizzati dalla Società per supportare la propria strategia, gli obiettivi di crescita e sviluppo e, più in generale, per contribuire a rafforzare la struttura finanziaria e patrimoniale del Gruppo IEG. In particolare, tali proventi saranno utilizzati per lo sviluppo della Linea di Business degli Eventi Organizzati (sia attraverso la gemmazione di nuovi eventi da quelli già esistenti e di dimensioni più importanti, sia attraverso l´acquisizione o l´aggregazione con altri operatori del settore), per supportare il processo di internazionalizzazione (anche attraverso la conclusione di accordi e joint venture con organizzatori esteri), per l´ulteriore sviluppo delle infrastrutture del Gruppo, nonché, infine, per l´ampliamento delle attività legate ai Servizi Correlati e all´innovazione digitale.
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Equita SIM S.p.A. e Intermonte SIM S.p.A. agiscono in qualità di Coordinatori dell´Offerta e Joint Bookrunner nell´ambito del Collocamento Istituzionale; Intermonte, inoltre, riveste il ruolo di Sponsor della Società nei rapporti con Borsa Italiana ai fini della Quotazione e Specialista. Pricewaterhouse Coopers S.p.A. è la società di revisione.
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Il presente comunicato costituisce anche comunicazione ai sensi dell´articolo 6 del Regolamento Delegato (UE) 2016/1052. Intermonte SIM S.p.A., quale agente per la stabilizzazione, si riserva la facoltà, anche in nome e per conto dei membri del consorzio di collocamento e garanzia, di effettuare attività di stabilizzazione sulle Azioni in ottemperanza alla normativa vigente. Tale attività potrà essere svolta dalla data di avvio delle negoziazioni delle Azioni sul MTA fino ai 30 giorni successivi a tale data. Non vi è comunque certezza che l´attività di stabilizzazione venga effettivamente esercitata; la medesima, peraltro, potrà essere interrotta in qualsiasi momento. Le operazioni di stabilizzazione, se intraprese, potrebbero determinare un prezzo di mercato superiore al prezzo che verrebbe altrimenti a prevalere. Le operazioni di stabilizzazione mirano a sostenere il prezzo di mercato delle Azioni durante il periodo di stabilizzazione e si svolgeranno sul MTA.
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Si rende noto che è disponibile sul sito internet della Società (www.iegexpo.it) lo statuto sociale che entrerà in vigore dalla data di inizio delle negoziazioni delle Azioni sul MTA (il ´Nuovo Statuto´). Ai sensi dell´art. 7.1 del Nuovo Statuto, l´azionista Rimini Congressi S.r.l. ha richiesto, ricorrendo il presupposto del possesso per un periodo continuativo di almeno 36 mesi anteriormente alla data di inizio delle negoziazioni, la maggiorazione del diritto di voto per le azioni di propria titolarità che soddisfano i requisiti richiesti.
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Per ulteriori informazioni
ITALIAN EXHIBITION GROUP S.P.A.
Investor Relator:
Roberto Bondioli investor.relations@iegexpo.it
+39 0541 744642

Ufficio Stampa:
Head of Communication and Media IEG
Elisabetta Vitali elisabetta.vitali@iegexpo.it
+39 0541 744228

Barabino & Partners S.p.A.
Federico Steiner f.steiner@barabino.it
Marina Riva m.riva@barabino.it
+39 02 72023535 +39 347 2975426
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Il Gruppo IEG
A partire dagli Anni Settanta, il Gruppo IEG si è affermato quale uno dei principali operatori a livello nazionale ed europeo nel settore dell´organizzazione di eventi fieristici. Sulla base dei dati a disposizione della Società, il Gruppo è leader in Italia nel 2017 nell´organizzazione di eventi fieristici internazionali, focalizzandosi sull´organizzazione di eventi rivolti al settore professionale (cd. eventi B2B).
Le attività del Gruppo si sviluppano attraverso un´unica business unit e sono suddivisibili in cinque principali linee di business (le ´Linee di Business´):
• l´organizzazione e la realizzazione di manifestazioni ed eventi fieristici (gli ´Eventi Organizzati´), strutturati sulla base di cinque categorie: (i) food and beverage; (ii) jewellery and fashion; (iii) tourism, hospitality and lifestyle; (iv) wellness and leisure; (v) green and technology (le ´Categorie´);
• il noleggio delle strutture fieristiche nell´ambito di manifestazioni organizzate da parte di soggetti terzi Organizzatori (gli ´Eventi Ospitati´);
• la promozione e la gestione di centri congressuali e la fornitura di servizi connessi specifici (gli ´Eventi Congressuali´);
• la prestazione e la fornitura di servizi connessi agli eventi fieristici e congressuali prestati sia nell´ambito di eventi di proprietà sia per gli eventi organizzati da terzi presso le strutture del Gruppo o in altri spazi (i ´Servizi Correlati´);
• la realizzazione di ulteriori attività e la prestazione di servizi non core (editoria, eventi sportivi, affitti di spazi pubblicitari e di attività commerciali e pubblicità di quartiere (´Editoria, Eventi Sportivi e Altre Attività´).
Il Gruppo IEG ricopre un ruolo primario sul mercato italiano e europeo, con un totale nel 2017 di 261 eventi, dei quali 36 Eventi Organizzati, 14 Eventi Ospitati, 206 Eventi Congressuali e 5 di altra natura (con 35 eventi congressuali o fieristici di carattere internazionale).
L´attività del Gruppo IEG si contraddistingue, rispetto agli altri operatori del settore, per l´elevato numero di eventi fieristici di proprietà, direttamente progettati, sviluppati e organizzati, capacità che rende il Gruppo il primo operatore in Italia per tale categoria di eventi. L´organizzazione e la gestione degli eventi fieristici, inoltre, è realizzata principalmente presso strutture di proprietà (il Quartiere Fieristico di Rimini e il Quartiere Fieristico di Vicenza), mentre alcuni eventi vengono organizzati presso i quartieri fieristici di altri operatori in Italia e all´estero (Roma, Milano, Arezzo, Dubai), per il tramite delle sue controllate o collegate.
Nel corso dell´esercizio chiuso al 31 dicembre 2017, il Gruppo IEG ha registrato ricavi totali per Euro 130,7 milioni, un EBITDA per Euro 23,2 milioni, un EBIT per Euro 13,2 milioni e un Risultato Netto per Euro 9,2 milioni. Al 30 giugno 2018, i ricavi totali del Gruppo sono stati pari ad Euro 77,3 milioni, rispetto ad Euro 71,3 milioni registrati nel primo semestre 2017, con un incremento di Euro 6 milioni (+8,5%).
L´attività del Gruppo IEG è cresciuta significativamente nel corso degli ultimi esercizi, registrando un incremento dei ricavi totali pari al 43,6%, tra il 2017 ed il 2016, e pari al 21,5%, tra il 2016 e il 2015, attestandosi a Euro 130.677 migliaia nell´esercizio chiuso al 31 dicembre 2017 (Euro 77.309 migliaia al 30 giugno 2018). In particolare, la Linea di Business degli Eventi Organizzati ha registrato nel periodo 2015-2017 un CAGR dei ricavi totali pari al 49,9%. Il CAGR dei ricavi totali generati dalla Linea di Business Eventi Organizzati nel periodo 2015-2017, a perimetro costante, ossia neutralizzando gli effetti dell´Acquisizione di Fiera di Vicenza perfezionata in data 1 novembre 2016, sarebbe stato pari all´8,8%, superiore a quello del mercato fieristico, pari al 3,6% per il medesimo periodo di riferimento.
Nel medesimo periodo, la Linea di Business degli Eventi Ospitati ha registrato un CAGR dei ricavi totali pari al 4,4%, la Linea di Business degli Eventi Congressuali pari all´11,7%, la Linea di Business dei Servizi Correlati pari al 10,6%, e la Linea di Business dell´Editoria, Eventi Sportivi e Altre Attività pari al 5,3%.
L´Emittente ritiene che tali tassi di crescita siano stati possibili, principalmente, grazie alla capacità di interpretare i trend di mercato e di offrire prodotti e servizi in linea con le attese dei clienti, cogliendo anche opportunità in termini di crescita per linee esterne (e.g. l´Acquisizione di Fiera di Vicenza e l´acquisizione della gestione delle manifestazioni orafe di Arezzo).
A giudizio della Società, i principali fattori chiave che contraddistinguono il Gruppo nel settore in cui opera possono essere sintetizzati come segue:
1. Leadership nella organizzazione di eventi
2. Riconoscibilità degli eventi organizzati
3. Elevato numero di manifestazioni fieristiche di proprietà
4. Presidio dell´intera catena del valore
5. Strutture fieristiche e congressuali ampie e all´avanguardia, prevalentemente di proprietà
6. Conoscenza del mercato di riferimento
7. Fidelizzazione della propria clientela
La Società ha approvato una politica di distribuzione dei dividendi che prevede, per gli esercizi 2018, 2019 e 2020, che tale distribuzione sia basata su una percentuale non inferiore al 40% dell´utile netto di competenza della Società, come risultante dal bilancio civilistico che verrà di anno in anno approvato.
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