Lunedì, 13 Maggio 2019

ITALIAN EXHIBITION GROUP (IEG) CHIUDE IL PRIMO TRIMESTRE CON TUTTI GLI INDICATORI ECONOMICI IN CRESCITA

Rimini, 13 maggio 2019 – Business e internazionalizzazione. Italian Exhibition Group (IEG) cresce in ogni segmento. A confermare i ´plus´ rispetto al 2017 sono stati nei giorni scorsi i dati di bilancio 2018 con una crescita a doppia cifra: 10.8 milioni di euro di utile netto (+17,9%), oltre 159.7 milioni di ricavi consolidati (+ 22.7%), un margine operativo lordo (EBITDA1) che ha raggiunto i 30.8 milioni (+32.6%) e un dividendo lordo di 18 centesimi ad azione.

I PRIMI TRE MESI DEL 2019
Nel solco di questa crescita IEG chiude il primo trimestre con tutti gli indicatori economici in crescita: ricavi a 67.3 milioni ed EBITDA* a 24.3 milioni (rispettivamente + 26.8 % e + 30.4 % sul pari periodo dell´anno precedente). Il suddetto EBITDA non tiene conto degli effetti positivi derivanti dalla applicazione del nuovo principio contabile IFRS 16 Leasings.
I risultati sono frutto del buon andamento delle manifestazioni direttamente organizzate e della positiva integrazione delle attività, soprattutto in ambito allestimenti, delle società acquisite nel 2018.

IEG NEL MONDO CON L´EXPERTISE NEL TURISMO, CIRCULAR ECONOMY, FOOD E JEWELLERY
Il business internazionale firmato Italian Exhibition Group nel 2019 compie il giro del mondo, attraversando 3 continenti e 14 paesi.
Prima tappa, lo scorso marzo, nella Cina occidentale, a Chengdu, per CDEPE la grande fiera ambientale grazie all´expertise di Ecomondo leader del settore in Europa. Ad aprile IEG ha invece affrontato la nuova sfida del Shanghai World Travel Fair una delle principali manifestazioni del turismo cinese, co-organizzata dalla Shanghai Municipal Administration of Culture & Tourism ed Europe Asia Global Link Exhibitions (EAGLE) - joint-venture costituita da Italian Exhibition Group e VNU Exhibitions Asia.
Alle porte dell´autunno il Gruppo volerà nuovamente in Asia, sempre a Chengdu per il Travel Trade Market che si rivolge al settore turistico cinese inbound e outbound.
Proprio in questo mese di maggio prosegue a promozione della filiera del gelato artigianale, filiera in cui IEG è leader assoluto grazie a SIGEP, con Gelato Festival: insieme alla Carpigiani Gelato University SIGEP farà tappa a Barcellona, Okinawa, Berlino, Boston, Varsavia, Vienna Baden, Londra, Chicago, Yokohama GWT, Washington DC, West Hollywood Los Angeles.
Con il sistema Vicenzaoro, dopo la prima tappa a marzo di T-Gold International + Mets a Hong Kong, dal 31 al 3 giugno a Las Vegas ci saranno per IEG il lancio di PREMIER il nuovo evento dedicato esclusivamente alla gioielleria italiana e la presenza alla grande COUTURE Designer Fine Jewellery Trade Las Vegas. Per entrambi, Italian Exhibition Group ha firmato un accordo con il colosso americano delle fiere Emerald LLC (EEX). IEG sarà poi ad agosto a Mumbai in India con T-Gold International, e negli Emirati Arabi Uniti a novembre 2019 con VOD Dubai International Jewellery Show.

FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA
Italian Exhibition Group (IEG) è leader in Italia nell´organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo, con le strutture di Rimini e Vicenza. Il Gruppo IEG si distingue nell´organizzazione di eventi in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality and Lifestyle; Wellness and Leisure; Green & Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all´estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il bilancio 2018 con ricavi totali consolidati di 159.7 mln di euro, un EBITDA di 30.8 mln e un utile netto consolidato di 10.8 mln. Nel 2018, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza, ha totalizzato 53 fiere organizzate o ospitate e 181 eventi congressuali. www.iegexpo.it


ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA PRESS CONTACT
Elisabetta Vitali - head of media relation & corporate communication Marco Forcellini - press office manager
CORPORATE MEDIA AGENCY Smart Comunicazione, Cesare Trevisani ctrevisani@smartcomunicazione.com
PRESS CONTACT SEDE DI VICENZA MyPr Lab, Filippo Nani filippo.nani@myprlab.it


* L´EBITDA è rappresentato dal risultato operativo al lordo degli ammortamenti. L´EBITDA è una misura definita ed utilizzata dal Gruppo per monitorare e valutare l´andamento operativo del Gruppo, ma non è definita nell´ambito dagli IFRS; pertanto non deve essere considerata una misura alternativa per la valutazione dell´andamento del risultato operativo del Gruppo. La Società ritiene che l´EBITDA sia un importante parametro per la misurazione della performance del Gruppo in quanto permette di analizzare la marginalità dello stesso eliminando gli effetti derivanti da elementi economici non ricorrenti. Poiché l´EBITDA non è una misura la cui determinazione è regolamentata dai principi contabili di riferimento per la predisposizione dei bilanci consolidati del Gruppo, il criterio applicato per la determinazione dell´EBITDA potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altri gruppi, e pertanto potrebbe non essere comparabile.


Scarica

ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA - Via Emilia 155, 47921 Rimini (Italy) - Registro delle imprese Rimini C.F./P.I. 00139440408 - Cap. Soc. 52.214.897 i.v. - Email: info@iegexpo.it - Credits