Giovedì, 17 Aprile 2025
ITALIAN EXHIBITION GROUP (IEG), NUOVA ACQUISIZIONE IN BRASILE
° Acquistato il 51% di Fenagra, Fiera internazionale dell´Agroindustria Feed & Food
° Salgono a 12 le manifestazioni in portafoglio alla controllata IEG Brasile
° L´AD di IEG, Peraboni: ´Il nostro fatturato viene prodotto in dieci diversi Paesi del Mondo´
° La 18ª edizione di Fenagra dal 13 al 15 maggio 2025 a San PaoloSan Paolo / Rimini 17 aprile 2025 - Importante acquisizione di Italian Exhibition Group (IEG) sul mercato fieristico internazionale con l´acquisto del 51% di Fenagra – Fiera Internazionale dell´Agroindustria Feed & Food, organizzata da Editora Stilo, e che entra così nel portafoglio della controllata IEG Brasil. Questa acquisizione è l´operazione più importante messa a segno finora da
IEG in Brasile: un investimento su un settore centrale come l´agrobusiness, la nutrizione animale, oli e grassi.
La 18ª edizione di Fenagra,
dal 13 al 15 maggio 2025 nel Padiglione principale del Distretto Anhembi, a San Paolo, sarà da record con 230 espositori da 17 paesi (Europa, Asia, Sud America, Stati Uniti e Australia) e 16.000 metri quadrati espositivi.
L´Agrobusiness in Brasile vale 170 miliardi di USD e rappresenta il 50% del totale esportazioni. Legato all´agro è il settore della nutrizione animale dove Fenagra è protagonista e aggrega il mercato dei mangimi composti per circa 45 miliardi di USD, sui cui si prevede un + 3% nei prossimi 5 anni. Per il solo pet food in Sud America, con il Brasile mercato chiave, si parla di crescite annuali double digit con una previsione di 30 miliardi USD nel 2025. Inoltre, per i grassi (usati nell´industria cosmetica) ma soprattutto degli oli vegetali il Brasile produce il 50% di tutto il Sudamerica, destinandoli principalmente ai biocombustibili, frontiera della green economy da scarti alimentari.
´La sfida dell´internazionalità -
dice l´AD di IEG, Corrado Peraboni - ci sta garantendo ottimi risultati. La strategia di geo-clonare i nostri prodotti leader o acquistarne altri all´estero, si è dimostrata vincente. Oggi il nostro fatturato viene prodotto in dieci Paesi del mondo, dal Brasile al Messico, dagli Emirati Arabi all´Arabia Saudita, da Dubai a Singapore, dalla Cina al Canada, agli Stati Uniti. Stiamo consolidando una ventina di fiere all´estero con conseguenti ricadute di business sui nostri territori italiani´.
´Intendiamo aumentare la visibilità di Fenagra -
gli fa eco Graziano Messana, a capo delle operazioni di IEG in Brasile - a favore di espositori e buyer. L´agrobusiness ha numerosi e rilevanti punti di contatto con aree centrali di IEG, come la sostenibilità e l´innovazione. Oltre ad entrare in un nuovo settore, stiamo apportando il nostro know-how per potenziare l´evento e offrire ancora più valore al mercato´.
Come spiegano il
presidente di IEG Brasil e CCO di IEG, Carlo Costa e l´international business development director di IEG, Francesco Santa: ´La decisione di acquisire Fenagra si inserisce nel piano di espansione del gruppo IEG volto a rafforzarne la presenza globale in settori strategici. Questa operazione ha richiesto un complesso lavoro di dieci mesi e rispecchia la nostra linea strategica di diversificazione nei mercati per rendere il nostro Gruppo sempre più resiliente´.
Con un fatturato in Brasile che di circa 30 milioni di Real, negli ultimi due anni IEG ha acquisito il 100% di Expo InfraFM e MundoGeo, confermando l´obiettivo di diventare uno dei primi cinque organizzatori fieristici del Paese e ha in portafoglio 12 fiere nei settori della costruzione civile e infissi, del trattamento superfici, geotecnologie, droni, spazio, facility management, salute e nutrizione: Fesqua, Fesqua Vetro, Ebrats, Feipat, DroneShow, MundoGEO Connect, SpaceBR, e-VTOL, Expo InfraFM, Smart City Business Brasil e Fenagra.
PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP |
media@iegexpo.ithead of corporate communication & media relation: Elisabetta Vitali| press office manager: Marco Forcellini, Pier Francesco Bellini | international press office coordinator: Silvia Giorgi | press office coordinator: Luca Paganin | press office specialist: Nicoletta Evangelisti, Mirko Malgieri
Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward- looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.
Scarica