Martedì, 02 Maggio 2017
ITALIAN EXHIBITION GROUP: il Consiglio d´Amministrazione approva il bilancio consolidato 2016. Crescono i ricavi; utile netto del Gruppo a 6,6 milioni di euro; raddoppia il dividendo distribuito ai soci
nota stampa
ITALIAN EXHIBITION GROUP: il Consiglio d´Amministrazione approva il bilancio consolidato 2016. Crescono i ricavi; utile netto del Gruppo a 6,6 milioni di euro; raddoppia il dividendo distribuito ai soci
Approvati il bilancio d´esercizio e consolidato al 31 dicembre 2016:
- Fatturato consolidato a 124,8 milioni di euro (112,8 milioni al 31 dicembre 2015);
- EBITDA 21,9 milioni (19,6 milioni di euro al 31 dicembre 2015);
- Utile Netto 6,6 milioni di euro (5,5 milioni euro al 31 dicembre 2015);
- Deliberata una proposta di dividendo della capogruppo pari a 18 centesimi per azione
Rimini, 2 maggio 2017 -
Il Consiglio d´Amministrazione di Italian Exhibition Group SpA, ha approvato il progetto di Bilancio 2016 e il consolidato. I dati si riferiscono al Bilancio consolidato pro-forma1 al 31 dicembre 2016, ovvero come se la nascita di IEG fosse datata al 1 gennaio 2016 e il conto economico esprimesse l´intera attività delle aziende integrate nel corso dell´esercizio.
Il Fatturato consolidato pro-forma di IEG al 31 dicembre 2016 è pari a
124,8 milioni di euro (+10,6% sui
112,8 milioni di euro del pro-forma 2015). Il
Margine Operativo Lordo (EBITDA2) al 31 dicembre 2016
ammonta a 21,9 milioni (+ 11,7% sul 2015).
L´Utile Netto consolidato pro forma al 31 dicembre 2016 è pari a
6,6 milioni (
+ 20% sui 5,5 milioni di euro del 2015).
Al 31 dicembre 2016
la Posizione Finanziaria Netta è negativa per circa 40 milioni di euro, con un ottimo rapporto tra volume d´affari e livello del debito, ovvero perfettamente affrontabile. La PFN rimane sostanzialmente invariata rispetto alla PFN congiunta al 31/12/2015 di Rimini e Vicenza,
nonostante la distribuzione dei dividendi ai Soci pari a 14 milioni di euro, i costi della prima tranche d´ampliamento del quartiere espositivo di Rimini e le scadenze degli ultimi pagamenti per la
costruzione del nuovo padiglione 7 del quartiere espositivo vicentino.
Nel 2016, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza, ha totalizzato
59 manifestazioni,
216 tra congressi ed eventi, 14.593 espositori, sfiorando i 2,5 milioni di visitatori(3).
Dati che posizionano IEG al secondo posto tra le fiere italiane per volume di fatturato e al primo per manifestazioni organizzate direttamente e redditività del business.
Si tratta di un
risultato eccellente, per volume del fatturato,
superiore a quello che IEG aveva posto a budget per il 2016. Anche l´utile ha mantenuto gli obiettivi e vengono rispettate le aspettative di distribuzione dei dividendi ai Soci. Un quadro che farà parte dei documenti di corredo alla futura quotazione in Borsa e che, nel mantenere il livello di fatturato e redditività, migliora le performance già ottime del 2015 e 2014.
Il management di IEG – in questo supportato dagli ottimi risultati del primo trimestre - è dunque confidente di raggiungere i risultati ambiziosi previsti dal budget 2017.Sempre nel corso della seduta del 28 aprile scorso, il
Consiglio d´Amministrazione di IEG ha deliberato una proposta di dividendo ordinario pari a 18 centesimi per azione (9,46 centesimi il dividendo ordinario dell´anno precedente e 6,5 quello del 2014) da sottoporre alla prossima Assemblea dei Soci.
1 Per bilancio pro-forma si intende il bilancio di Italian Exhibition Group SpA come se l´integrazione tra Fiera di Rimini e Fiera di Vicenza avesse avuto effetto dal 1 gennaio 2016 e quindi come se il bilancio esprimesse nel conto economico l´intera attività svolta dalle due società nel corso del 2016. Per la modalità tecnica utilizzata per l´integrazione (conferimento dell´azienda Fiera di Vicenza in Rimini Fiera), il conto economico effettivo della società esprime l´intero 2016 di Rimini Fiera e i mesi di novembre e dicembre di Fiera di Vicenza,
2 L´EBITDA è rappresentato dal risultato operativo al lordo degli ammortamenti. L´EBITDA è una misura definita ed utilizzata dal Gruppo per monitorare e valutare l´andamento operativo del Gruppo, ma non è definita nell´ambito dagli IFRS; pertanto non deve essere considerata una misura alternativa per la valutazione dell´andamento del risultato operativo del Gruppo. La Società ritiene che l´EBITDA sia un importante parametro per la misurazione della performance del Gruppo in quanto permette di analizzare la marginalità dello stesso eliminando gli effetti derivanti da elementi economici non ricorrenti. Poiché l´EBITDA non è una misura la cui determinazione è regolamentata dai principi contabili di riferimento per la predisposizione dei bilanci consolidati del Gruppo, il criterio applicato per la determinazione dell´EBITDA potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altri gruppi, e pertanto potrebbe non essere comparabile.
3 Le manifestazioni leader di Italian Exhibition Group SpA sono sottoposte a certificazione, tramite l´istituto ISFCERT riconosciuto da ACCREDIA, secondo la norma ISO 25639:2008 Exhibition Terminology and Measurement
ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA: FOCUS ON
Italian Exhibition Group SpA, la società nata dall´integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza è presieduta da Lorenzo Cagnoni, con la vice presidenza di Matteo Marzotto e la direzione generale di Corrado Facco. IEG, che ha chiuso il 2016 con fatturato consolidato pro-forma di 124,8 milioni, un EBITDA pro-forma di 21,9 milioni e un risultato netto consolidato di 6,6 milioni, è il secondo player italiano per volume di fatturato con 59 prodotti in portafoglio (riferiti alle filiere Food & Beverage, Green, Technology, Entertainment, Tourism, Transport, Wellness, Jewellery e Fashion, Lifestyle & Innovation) e 216 tra eventi e congressi. Asset prioritario della Società è favorire l´internazionalizzazione di tali comparti rappresentativi del Bello e Ben Fatto nel mondo, partendo da una solida presenza nel mondo con già una joint venture negli Emirati Arabi Uniti e presenze in USA, Cina, India e Sudamerica. IEG svolge inoltre il ruolo di leader nazionale nel segmento convegnistico-congressuale. Nel 2016, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza ha totalizzato 14.593 espositori, sfiorando i 2,5 milioni di visitatori.
Scarica