Giovedì, 01 Marzo 2018

ITALIAN EXHIBITION GROUP SBARCA NEGLI USA

- IEG entra nel business americano degli eventi acquistando il 51% di FB International Inc., società leader negli allestimenti fieristici. Un comparto che negli USA vale 14 mld di dollari

- L´intesa finalizzata nei giorni scorsi a New York ha per IEG un valore strategico complessivo: di business, posizionamento, relazioni. In vista nuove operazioni

Rimini, 1 marzo 2018 – Gli Stati Uniti rappresentano il 43% del mercato fieristico mondiale con uno sfondo economico che lascia intravvedere ulteriori spazi di crescita. E lo specifico comparto degli allestimenti e dell´exhibition design vale, sempre negli USA, oltre 14 miliardi di dollari.

Un mercato che ora ITALIAN EXHIBITION GROUP presidia direttamente con l´acquisto di FB International Inc., www.fbinternational.com, società di allestimenti fondata nel 1988 dall´imprenditore italiano Fabrizio Bartolozzi e che ha due sedi operative: una ad Oakland, in New Jersey, in grado di coprire tutta la costa Est, dal Canada a New York fino a Miami, e una a Las Vegas, in Nevada, per la costa Ovest, includendo il Messico.

FB international opera quindi nelle aree più interessanti per lo sviluppo dell´attività fieristica: New York – dove nei giorni scorsi è stata perfezionata l´operazione di acquisto da parte di IEG - e Las Vegas, la principale piazza fieristica degli Stati Uniti. FB, grazie a importanti brevetti, ha sviluppato prodotti di proprietà innovativi, evidenziando una costante redditività e un portafoglio clienti di grandi gruppi internazionali come Reed Exhibitions, GL Events, Emerald Expositions e alcune delle più autorevoli fiere tedesche.

´Abbiamo acquisito il 51% di FB International - illustra il Presidente e AD di IEG, Lorenzo Cagnoni -, una realtà in grado di fornire servizi di general contracting e soluzioni allestitive specializzate e «taylor made», preziose per i grandi operatori. L´operazione si concretizza con la costituzione di una New.Co 100% Italian Exhibition Group che si chiamerà IEG USA e diventerà lo strumento operativo per nuove iniziative di business, anche con altri poli fieristici italiani. Abbiamo infatti già in vista nuove acquisizioni´.

´Si tratta di un´operazione molto importante che va valutata nel suo valore complessivo - commenta il Direttore Generale di IEG, Corrado Facco - Una presenza integrata e operativa del nostro Gruppo in un mercato fieristico di primario interesse, qual è quello USA, è strategica anche per l´esportazione dei nostri prodotti fieristici top negli Stati Uniti e per attirare buyer della maggior economia del mondo alle nostre Manifestazioni. Inoltre, FB International, che vanta tra i suoi clienti oltre a quelli americani i principali organizzatori fieristici europei e internazionali, ci pone ancor più al centro di relazioni determinanti, nuove partnership e prossime joint ventures´.

´Dopo aver lavorato per 30 anni sull´eccellenza del servizio - conclude Fabrizio Bartolozzi - ed essere riconosciuti leader per la cura del dettaglio, il design e la logistica, abbiamo trovato in IEG il giusto partner per garantirci quell´assetto di gruppo forte ed autorevole che ci permetterà di crescere con rinnovato slancio e di esaltare al meglio il well done made in Italy avviando nuovi ambiziosi progetti di sviluppo´.

FB International avrà nel suo top management Fabrizio Bartolozzi come CEO, mentre Corrado Facco ne assumerà la Presidenza.
A Carlo Costa, vice Direttore di IEG, viene affidata la presidenza di IEG USA.

ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA: FOCUS ON
Italian Exhibition Group SpA, nata dall´integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, ha presidente e AD Lorenzo Cagnoni, vice presidente esecutivo Matteo Marzotto, direttore generale Corrado Facco. IEG, che ha chiuso il preconsutivo 2017 con fatturato consolidato di 129 milioni, un EBITDA di 23 milioni e un risultato netto consolidato di oltre 8 milioni, è il primo organizzatore fieristico italiano per prodotti di proprietà e redditività operativa lorda ed è leader nazionale nel segmento convegnistico-congressuale: 60 i prodotti in portafoglio (riferiti alle filiere Food & Beverage, Green, Technology, Entertainment, Tourism, Transport, Wellness, Jewellery e Fashion, Lifestyle & Innovation) e 280 gli eventi e i congressi. Nel 2017, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza, ha totalizzato 15.649 espositori e 2.648.675 visitatori. Asset prioritario di IEG favorire l´internazionalizzazione delle filiere di riferimento, partendo da una solida presenza nel mondo con joint venture e sedi negli Emirati Arabi Uniti, USA, Cina, India e Sudamerica.

Elisabetta Vitali, head of media & corporate communication
Marco Forcellini, press office manager marco.forcellini@iegexpo.it Silvia Giorgi, international press silvia.giorgi@iegexpo.it