Mercoledì, 14 Maggio 2025
OROAREZZO 2025: CONTINUA LA CRESCITA INTERNAZIONALE RAFFORZATO IL RUOLO STRATEGICO PER IL MADE IN ITALY
° Chiusa ieri la 44ª edizione della manifestazione b2b di Italian Exhibition Group: confermata la visitazione globale del 2024
° Pubblico proveniente da 100 Paesi. Europa 40%, Medio Oriente 15%, Far East 7% e Americhe 17%, Africa 11%oroarezzo.it | Shaping Jewelry Ideas
Arezzo, 14 maggio 2025 – Oroarezzo ha chiuso la sua 44ª edizione, visitazione complessiva per la manifestazione di Italian Exhibition Group ad Arezzo Fiere e Congressi in linea con quella dello scorso anno. Crescita delle presenze estere del 9%. In un frangente storico di incertezza sulle barriere tariffarie verso gli Stati Uniti, secondo mercato per volumi dell´export italiano dell´oreficeria e gioielleria e terzo per il distretto aretino, Oroarezzo si conferma piattaforma centrale di business per il Made in Italy di settore, con l´84% di espositori italiani. Premiata la doppia strategia che IEG ha tracciato: anzitutto, puntare sulla crescita mirata delle presenze estere proprio in un momento di incertezza internazionale, in collaborazione con Agenzia ICE e le associazioni di categoria. E poi proporre al mercato, in fiera, manifattura e tecnologie innovative, che permettono di abbinare design, creatività e il giusto utilizzo di metallo prezioso.
MERCATI: AREE GEOGRAFICHE E NUOVE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS
Sono 100 i Paesi di provenienza dei visitatori. Tra le aree geografiche estere, l´Europa rappresenta il 40% della visitazione complessiva, seguita dal Medio Oriente al 15%, leggero calo per la Turchia con il 6%, il Nord America al 10% e l´America del Sud al 7%; il Far East si assesta al 7%, l´Asia al 5%, e l´Africa con l´11%. Nel dettaglio, i Paesi più rappresentati sono per il Far East la Corea del Sud, Singapore e Giappone; stabile la Cina. Per l´Europa: Polonia, Austria, Bulgaria e Croazia; con la new entry della Lituania e Georgia. Per il Nord America, USA e la crescita del Messico. In Sud America la crescita dell´Argentina. Per l´Africa, l´exploit della Nigeria e poi le new entry Ghana e Congo. Circa 400 i buyer ospitati grazie alla partnership con Agenzia ICE e Ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale, provenienti da 60 Paesi.
QUATTRO GIORNATE DI EVENTI, TRA BUSINESS E CULTURA
Undici gli eventi, che hanno accompagnato la business community di Oroarezzo: dagli scenari economici curati da Intesa Sanpaolo per Club degli Orafi Italia, all´Ufficio studi nazionale di Confartigianato, passando per la survey condotta sulle imprese dell´accessorio moda in metallo curata da AFEMO e Leather & Luxury, ai mercati esteri presidiati dall´Agenzia ICE in Europa e nell´estremo Oriente. Infine, il coinvolgimento della Città: con la serata dedicata alla lirica, in collaborazione con Comune di Arezzo, Fondazione Guido d´Arezzo e Federorafi Confindustria che ha portato gli ospiti esteri della manifestazione al Teatro Petrarca per il ´Gianni Schicchi´ di Puccini. Il made in Italy, ha visto riconoscere tutta la sua creatività con il concorso Première, ispirato dall´art director Beppe Angiolini con 58 aziende partecipanti.
IEG dà appuntamento alla community per il V Summit del Gioiello italiano che si terrà ad Arezzo a dicembre 2025. La Jewellery Agenda IEG prosegue con SIJE dal 10 al 13 luglio a Singapore e dal 5 al 9 settembre con Vicenzaoro September, preceduta dalla novità del The Vicenza Symposium dal 2 al 4 settembre.
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