Lunedì, 16 Giugno 2025
OSSERVATORIO TTG, IL LUSSO E LE PRESENZE ESTERE TRAINANO IL TURISMO ESTIVO
- Con il 26% delle preferenze l´Italia conquista il secondo posto tra le mete di lusso più desiderate, superando la Francia e subito dopo la Spagna, che guida la classifica con il 30% Bene anche l´incoming dagli Usa, gli albergatori: «Nel periodo primaverile la crescita rispetto al 2024 ha superato la doppia cifra». E sul Ôlast minute´: «Ormai è una tendenza strutturale»
- L´esperienza è preponderante rispetto alla destinazione, oltre a viaggi multigenerazionali e a contatto con la natura: ecco le tendenze della stagione estiva
- Turismo e accoglienza saranno al centro di TTG Travel Experience e InOut | The Hospitality Community, il doppio appuntamento b2b per il settore a livello mondiale che andrà in scena alla Fiera di Rimini dall´8 al 10 ottobre
ttgexpo.it | inoutexpo.it
Rimini, 16 giugno 2025 — L´estate italiana sarà trainata dal turismo di lusso e dalla crescita delle presenze internazionali, con un forte contributo dagli Stati Uniti. Le prenotazioni last minute si confermano una tendenza stabile, mentre esperienze, natura e viaggi multigenerazionali guidano le nuove preferenze di viaggio.
È quanto emerge dal TTG Monitor, l´Osservatorio di
TTG Travel Experience – il marketplace del turismo internazionale di Italian Exhibition Group, in programma dall´8 al 10 ottobre alla Fiera di Rimini.
I DATI: L´ITALIA RIMANE UNA META COMPETITIVASecondo TTG Monitor,
l´Italia continua a essere percepita come una meta competitiva, soprattutto all´estero. E a confermarlo è il
70% dei buyer stranieri interpellati (rispetto al 30% degli italiani), che individuano come punti di forza un miglior rapporto qualità/prezzo su shopping d´alta moda (76%) e prodotti tipici (74%), mentre dal punto di vista dei trasporti il sistema ferroviario (63%) ottiene i favori maggiori. Ma c´è di più:
perché il 37% dei buyer esteri intervistati ha dichiarato che sarebbe intenzionato a spendere di più rispetto al passato. Un trend già osservato nel 2024 secondo l´Osservatorio Travel Innovation di ISTAT, dove
la crescita del turismo dall´estero (251 milioni di viste, +7,4%) aveva compensato il calo di quello interno (-2,9% per 196 milioni di visite). A
trainare il settore, secondo una classifica stilata da Condé Nast Johansens, sono soprattutto
le destinazioni luxury. E
l´Italia nel 2025 ha fatto un ulteriore balzo in avanti: nel report il nostro Paese
ha scalzato la Francia al secondo posto delle mete di lusso più ambite con il 26% delle preferenze, preceduta solo dalla Spagna (30%) con Portogallo e Usa (16%) più staccate. Proprio gli
Stati Uniti, secondo le catene alberghiere, erano la grande preoccupazione in vista della stagione turistica estiva. Ma a TTG Italia importanti gruppi come Omnia Hotels, HNH, Delphina Hotels e FH55 Hotels hanno ribadito: «Il mercato regge bene e
per ora non risentiamo delle politiche di Trump. Anzi, in alcuni casi
l´incoming Usa nel periodo primaverile ha già registrato una crescita in doppia cifra per quanto riguarda i volumi rispetto al 2024».
Infine analizzando più in generale le prospettive turistiche estive, se è vero che la fascia luxury include persone con un reddito dichiarato medio di 85mila euro per una spesa a vacanza di oltre 8mila, quest´anno
la spesa media degli italiani sarà di 1.145 euro secondo il report di Jetcost, con il 77% che intende rimanere in Italia. Rimane comunque in crescita
il trend del Ôlast minute´, definita dagli
albergatori intervistati da TTG Italia come «
una tendenza strutturale. Ecco perché non prevediamo politiche di sconti specifiche, ma è altrettanto vero che ben consapevoli di questo fenomeno diamo la possibilità di annullare senza penali anche il giorno stesso di arrivo».
I TREND DEI NUOVI VIAGGIATORI
Tra i buyer intervistati all´interno di TTG Monitor, sono emersi alcuni trend sempre più in voga tra i viaggiatori.
Il valore dell´esperienza è preponderante rispetto alla scelta della destinazione, come ha confermato il 72% dei buyer italiani; inoltre, per il 69% degli stranieri, la vacanza sta diventando una occasione di riconnessione con la natura e
il 72% segnala un aumento dei viaggi multigenerazionali in cui nonni, genitori e ragazzi si ritrovano insieme. Temi e argomenti che saranno affrontati nella prossima edizione di TTG, a partire dal lusso grazie al
Luxury Event by TTG in programma al
Grand Hotel di Rimini il 7 ottobre - ovvero il giorno precedente l´inizio della fiera – in un evento che nel 2024 ha registrato oltre 1.400 business meeting.
Inoltre parallelamente a TTG (sempre dall´8 al 10 ottobre alla Fiera di Rimini) ci sarà anche
InOut | The Hospitality Community, l´appuntamento imprescindibile per chi progetta, arreda e rinnova gli spazi dell´accoglienza dedicati ai turisti; qui hotel, catene alberghiere, architetti, designer, general contractor, campeggi, stabilimenti balneari e aziende di costruzione troveranno le soluzioni più avanzate. E per l´edizione 2025 saranno tre i focus principali: il
well-being, che integra wellness, rigenerazione fisica e mentale, sport e food;
sport & fitness, sempre più presenti nell´esperienza turistica moderna e la
tecnologia, protagonista dell´ospitalità smart pensata per semplificare la vita tanto agli ospiti quanto ai gestori.
ABOUT TTG TRAVEL EXPERIENCE – INOUT | The Hospitality Community
Evento: fiera internazionale; organizzatore: Italian Exhibition Group SpA; frequenza: annuale; edizione: 62ª; accesso: riservato esclusivamente agli operatori professionali; website:
www.ttgexpo.it - #ttgexpo
PRESS CONTACT IEG, TTG TRAVEL EXPERIENCEElisabetta Vitali, head of corporate communication & media relation; Marco Forcellini, Pier Francesco Bellini, press office manager
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Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward- looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.
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