Mercoledì, 22 Gennaio 2020

´PRIMA´ PER NUMERI, CONTENUTI E CENTRALITÀ NEL SETTORE: VICENZAORO JANUARY CHIUDE UN´EDIZIONE RECORD CON OLTRE 35MILA PRESENZE

Vicenza, 22 gennaio 2020 – Interconnessioni con il mercato mondiale, contenuti culturali strategici, creatività, innovazione, formazione, design, territorio: 1500 brand espositori totali, oltre 35mila presenze (mai così alte negli ultimi 10 anni) e oltre 40 eventi con i vertici delle istituzioni orafe e dei global brand più riconosciuti.

È questa l´istantanea di VOJ - Vicenzaoro January 2020 ´The Jewellery Boutique Show®´ e T.GOLD, manifestazione internazionale dedicata ai macchinari per l´oreficeria e alle tecnologie per l´oro e i gioielli scattata nella giornata conclusiva delle due manifestazioni. Insieme a VOJ e T.GOLD il debutto di VO Vintage, il nuovo marketplace esclusivo dell´orologeria e gioielleria d´epoca, accolto da consensi convinti del pubblico tradizionale e della community di appassionati e collezionisti.

Organizzate da IEG - Italian Exhibition Group (IEG) sul plant espositivo di Vicenza VOJ20, T.GOLD sono state riconosciute dal settore orafo gioielliero mondiale nella loro centralità in termini di business e complessiva attrattività promozionale: novità e tendenze in tema di stile creazioni dei top brand ma anche in termini di tecnologia, servizi commerciali e distributivi, digitalizzazione.

L´aumento delle presenze conferma il trend positivo dell´incoming estero che pesa complessivamente il 60% sul totale delle visite, provenienti da oltre 126 paesi esteri. Positivo il dato dell´Italia che torna a brillare con +12%.
Nel dettaglio, gli Stati Uniti guidano la classifica dei paesi esteri più rappresentati dagli operatori con uno straordinario +30% rispetto al 2019. Il Giappone (+22%) conferma l´interesse crescente dei mercati strategici per la produzione Made in Italy, così come il vicino Medio Oriente (+6% complessivo).
Le aree di Asia e Far East segnano +4% complessivo. La macro-regione dell´Africa si attesta a +7%. Torna a crescere anche la Russia con +6%.

Le visite dall´Europa, che vale circa il 50% della presenza estera a Vicenzaoro, segnano +9% sull´incremento a doppia cifra del 2019, con presenze in aumento in particolare dai Paesi di lingua tedesca.

Vicenzaoro, pur nella turbolenza dei mercati, conferma la sua attrattività per gli operatori del mondo, e una rilevanza strategica grazie alla capacità di offrire agli operatori tutte le innovazioni tecnologiche e di design del settore, la connessione con l´intera filiera, oltre a ispirazioni e strumenti per sviluppare il business.

La partnership con ICE - Agenzia per la promozione all´estero e l´internazionalizzazione delle imprese italiane / Ministero degli Affari Esteri con il progetto ´Prima´, sostenuto da Confindustria Federorafi, Confartigianato, Confimi Industria orafa e argentiera e CNA, ha contribuito enormemente al successo della manifestazione. Agenzia ICE ha anche promosso sul mercato statunitense attività specifiche scaturite in 120 incontri B2B svolti a Vicenzaoro tra grandissimi compratori della GDO americana e aziende italiane e la presenza di start up con il progetto StartUp&Carats.

La collaborazione con Federpreziosi Confcommercio, AFEMO - Associazione Fabbricanti Esportatori Macchine per Oreficeria), Assocoral - Associazione Produttori Coralli, Cammei e Gioielli di Torre del Greco, e IGI – Istituto Gemmologico Italiano ha portato alla realizzazione dei Digital Talks, Gem Talks e altri incontri fondamentali per avvicinare il mondo della formazione professionale a quello dell´industry.

Temi prioritari per IEG sono stati sostenibilità, creatività e innovazione, che hanno aperto il calendario degli eventi con il focus VISIO.NEXT ´The future of jewellery´, svoltosi grazie alla collaborazione con il Club degli Orafi Italia, alla presenza di Confindustria Moda e di brand del calibro di Bulgari, De Beers, Vhernier. Il convegno di CJBIO - la Confederazione Mondiale della Gioielleria ha poi approfondito la capacità delle PMI di introdurre processi e procedure sostenibili.

Centrale il ruolo del territorio nella soddisfazione dei buyer internazionali: l´accoglienza che la città di Vicenza ha tributato agli ospiti con VIOFF ´The Golden Factor´, Vicenza Oro Fuori Fiera, evento ideato dal Comune di Vicenza con IEG e con il coinvolgimento delle categorie economiche ha ottenuto un gradimento corale e tenuto alta il valore del patrimonio di bellezze e saperi della nostra Italia, oltre a mettere in connessione gli studenti con le imprese del settore in incontri di formazione e orientamento scolastico e professionale.

Prossimi appuntamenti con la Jewellery Agenda di IEG: OROAREZZO dal 18 al 21 aprile 2020, Vicenzaoro September dal 5 al 9 settembre 2020 e VOD Dubai International Jewellery Show in autunno.

ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA: FOCUS ON
Italian Exhibition Group (IEG), quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., è leader in Italia nell´organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo, con le strutture di Rimini e Vicenza. Il Gruppo IEG si distingue nell´organizzazione di eventi in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality & Lifestyle; Wellness, Sport & Leisure; Green & Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all´estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il bilancio 2018 con ricavi totali consolidati di 159.7 mln di euro, un EBITDA di 30.8 mln e un utile netto consolidato di 10.8 mln. Nel 2018, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza, ha totalizzato 53 fiere organizzate o ospitate e 181 eventi congressuali. www.iegexpo.it

Michela Moneta, press office coordinator sede di Vicenza

MEDIA AGENCY VICENZAORO Barabino & Partners T. + 39 010.272.5048