Mercoledì, 07 Giugno 2023

RANKING ICCA: LA RIMINI DEI CONGRESSI ALIMENTA LA SCALATA DELL´ITALIA AL PODIO DEI PRIMI TRE PAESI AL MONDO

° Per la prima volta il nostro Paese sopravanza Germania, Francia e UK
°La destinazione Rimini entra nel ranking mondiale ICCA
°Sadegholvaad e Peraboni: ´Un risultato determinato da scelte lungimiranti e dall´impegno del sistema città´

Rimini, 7 giugno 2023 - Per l´Italia, per Rimini e Italian Exhibition Group è un fatto storico: per la prima volta l´ICCA – International Congress and Convention Association pone il nostro Paese sul podio delle migliori destinazioni congressuali al mondo e anche Rimini porta il suo contributo, entrando nella classifica generale delle 326 città al mondo più importanti per questa attività.

Nell´anno che festeggia il 60° anniversario dalla sua costituzione, la comunità globale che rappresenta ICCA torna quindi con la pubblicazione del suo prestigioso ranking dopo la decisione dell´OMS di non considerare il Covid una emergenza globale e il rientro alla normalità per l´industria congressuale. ICCA è infatti l´associazione internazionale di riferimento che censisce tutti i congressi associativi più rilevanti.

Con l´annuncio avvenuto all´IMEX di Francoforte, l´Italia per la prima volta supera Germania, Francia e UK, ponendosi alle spalle di USA e Spagna, con Rimini che porta in dote l´attività promozionale e organizzativa di IEG.

La delegazione della Event&Conference di IEG presente a IMEX s´è dedicata, insieme alla preziosa e significativa presenza sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, anche ad una serie di incontri con organizzatori e sedi congressuali per utili confronti su strategie e modalità operative.
La presenza a Francoforte e al Policy Forum di IMEX, un workshop di confronto anche tra rappresentanti di amministrazioni cittadine e nazionali in cui si sono condivise le best practice in materia di sostegno allo sviluppo congressuale dei territori, non solo per il valore economico dell´indotto, ma anche quello culturale e sociale.

´L´affermazione di Rimini quale polo congressuale di riferimento per il Paese non è una casualità, ma è il risultato di scelte programmatiche lungimiranti, che negli ultimi trent´anni hanno visto la città investire su questo specifico segmento di industria turistica, con l´ambizione di superare il binomio Rimini-estate e perseguire quella destagionalizzazione dell´ospitalità che rappresenta la chiave per lo sviluppo economico del territorio - sottolinea il sindaco Jamil Sadegholvaad – Quell´intuizione ha permesso alla città di avere basi solide per affrontare anche crisi imprevedibili e profonde, da ultimo l´ondata pandemica, e oggi ci sono tutti i presupposti per continuare nel percorso di consolidamento e internazionalizzazione del settore, così come testimonia il calendario di appuntamenti di alto profilo e di portata internazionali confermati per i prossimi mesi´.

´E´ davvero un risultato eccezionale – aggiunge Corrado Peraboni, amministratore delegato IEG – che premia gli investimenti sulle infrastrutture, il know how professionale e un sistema territorio che in questi anni ha corso insieme e veloce verso un risultato che ora rappresenta un ulteriore trampolino di lancio. Il ranking di ICCA entra fra i requisiti che rendono il territorio riminese sempre più competitivo nelle candidature mondiali, dove grandi associazioni valutano location per gli appuntamenti itineranti nel globo´.

Quanto agli appuntamenti internazionali, a fine maggio s´è svolto al Palacongressi di Rimini SCIVAC 2023, con circa 2500 ospiti provenienti dal mondo professionale e imprenditoriale legato alla veterinaria per animali da compagnia, mentre dal 21 giugno è atteso l´appuntamento dedicato alla nutrizione avicola, sostenuto dal chapter italiano della World´s Poultry Science Association con 1.500 scienziati di provenienza europea: ricercatori, studiosi in ambito di nutrizione avicola e rappresentanti di aziende.

Fra eventi medico scientifici e corporate, sono sette gli appuntamenti previsti a giugno al Palacongressi, tra i quali IT Forum 2023 (Investment & Trading Forum (15 e 16 giugno), la XXV Convention ISSA Europe (16-18 giugno) e il 7° Open Day delle camere penali italiane (9 e 10 giugno).

Elisabetta Vitali, head of media relation and corporate communication IEG
Smart Comunicazione - Cesare Trevisani, media consultant Event&Conference Division IEG
+39 335 7216314 ctrevisani@smartcomunicazione.com