Martedì, 15 Marzo 2022

SIGEP CHINA, PRIMO APPUNTAMENTO CON KOELNMESSE A SHENZHEN 2023


• Presentato oggi in conferenza stampa al Sigep di Rimini il primo step dell´accordo tra Italian Exhibition Group e Koelnmesse
• Gli interventi del CEO IEG Corrado Peraboni e del presidente e CEO Koelnmesse GmbH Gerald Böse
• Il grande salone della gelateria, pasticceria, panificazione e caffè porterà in Asia il meglio del foodservice dolce

Rimini (Italia) 15 marzo 2022 - Decolla con decisione la partnership strategica tra Italian Exhibition Group e Koelnmesse. In base al memorandum d´intesa dei mesi scorsi, Sigep, manifestazione di IEG che si tiene ogni anno alla fiera di Rimini e che rappresenta l´eccellenza del made in Italy per le filiere di gelato, pasticceria e panificazione artigianali, cioccolato e caffè, si estenderà sia su location mondiali dove sono in calendario edizioni delle fiere food di Koelnmesse ´powered by Anuga´, la manifestazione leader nel mondo per l´industria alimentare e delle bevande, sia verso nuovi mercati potenzialmente profittevoli tanto per IEG quanto per Koelnmesse.

L´ANNUNCIO DI SIGEP CHINA 2023 IN CONFERENZA STAMPA

Oggi, in occasione della 43esima edizione di Sigep, in corso fino a domani, è stata presentata con una conferenza stampa la prima tappa di questa nuova, importante occasione di business per tutto il mondo del foodservice dolce.
Il CEO di IEG, Corrado Peraboni, e il presidente e CEO Koelnmesse GmbH, Gerald Böse, hanno sottoscritto la lettera d´intenti (LOI) dopo aver illustrato, in conferenza stampa, il primo appuntamento frutto dell´accordo: ovvero quello che terrà a battesimo Sigep China, la fiera internazionale del Sud della Cina dedicata al gelato, pasticceria, panificazione, caffè in programma dal 19-21 aprile 2023 nella città di Shenzhen, al World Exhibition & Convention Center. Sarà posizionata con Anufood China - powered by Anuga, l´evento food leader di Koelnmesse nel sud della Cina.

LE DICHIARAZIONI SU SIGEP CHINA 2023

´Con questo accordo Sigep, che è tra le nostre manifestazioni di punta, potenzierà la sua mission di portabandiera del Made in Italy alimentare nel mondo - ha dichiarato Corrado Peraboni, CEO di IEG - cominciando, insieme a Koelnmesse, dalla Cina, che è il primo mercato di sbocco al mondo per l´export italiano. Il made in Italy, che secondo Istat ha sfiorato un giro d´affari pari a 500 miliardi di euro a fine agosto 2021, ha registrato con Pechino un incremento a doppia cifra, pari a quasi il 20%´.

´Solo poche settimane dopo aver firmato la partnership strategica globale con IEG, siamo molto lieti di espandere ulteriormente la nostra cooperazione in Cina con Sigep. Questo ci permette di offrire ai nostri clienti cinesi una vasta gamma di servizi in loco e di intensificare la collaborazione con loro, anche in tempi di restrizioni legate al covid all´ingresso in Europa´, ha spiegato Gerald Böse, presidente e CEO Koelnmesse GmbH.

´Dalla Cina arrivano segnali di interesse sui consumi del gelato artigianale anche sul segmento delle catene di gelaterie italiane - ha aggiunto Francesco Santa IEG International Business Development Director IEG - che, secondo Sistema Gelato, registra in Cina nel 2021, nonostante la pandemia, una crescita del 20% di punti vendita, a gestione diretta e/o affiliati. Arriveremo quindi al World Exhibition & Convention Center di Shenzhen con ottime prospettive´.

IL MERCATO DEL GELATO ARTIGIANALE IN CINA
Ricordiamo che Sistema Gelato analizza le aperture/chiusure dei punti vendita delle principali 50 catene di gelaterie italiane. Nel 2021 i punti vendita attivi rilevati in Cina sono 60, mentre nel 2020 erano 50, pari appunto a un +20%.

Italian Exhibition Group S.p.A. - società con azioni quotate su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha un Network Food&Beverage consolidato, un sistema di fiere leader che rappresenta l´Hub italiano per lo sviluppo del mercato globale dell´Out of Home.
IEG ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell´organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere - anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, Brasile, India - che l´hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore. https://www.iegexpo.it

Koelnmesse – eventi fieristici dedicati al settore Food & Beverage:
Koelnmesse è una società leader a livello internazionale nell´organizzazione di fiere dedicate al settore Food & Beverage. Eventi come Anuga e ISM, in programma a Colonia/Germania, sono manifestazioni affermate e leader a livello globale. Nel 2022 Colonia ospiterà il debutto di Anuga HORIZON, nuovo format dedicato all´innovazione nell´industria alimentare. Oltre agli eventi che si tengono presso il quartiere centrale di Colonia, Koelnmesse organizza anche numerose fiere alimentari dedicate ad aree e contenuti specifici in mercati chiave in tutto il mondo, tra i quali Brasile, Cina, India, Giappone, Colombia, Tailandia ed Emirati Arabi Uniti. Queste attività globali consentono a Koelnmesse di offrire ai propri clienti eventi su misura e fiere regionali leader in una serie di mercati diversi, creando così le condizioni per un business internazionale sostenibile. Koelnmesse occupa inoltre una posizione di rilievo nel campo delle tecnologie alimentari grazie alle sue fiere leader internazionali Anuga FoodTec e ProSweets Cologne ed alla sua rete globale di eventi satellite.

Ulteriori informazioni su: https://www.anuga.com/trade-fair/anuga/industry-sectors

PRESS CONTACT - media@iegexpo.it

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato



Scarica

ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA - Via Emilia 155, 47921 Rimini (Italy) - Registro delle imprese Rimini C.F./P.I. 00139440408 - Cap. Soc. 52.214.897 i.v. - Email: info@iegexpo.it - Credits