Martedì, 06 Settembre 2022
START-UP and CARATS: A VICENZAORO SEPTEMBER L´INNOVAZIONE PER IL GIOIELLO
• Quarta edizione del progetto di Agenzia ICE e Italian Exhibition Group, dal 9 al 13 settembre in fiera a Vicenza
• Otto brand start-up e PMI selezionati per supportare lo sviluppo dell´industry all´insegna di innovazione, contaminazione, creatività
• Tecnologia e digitale per l´innovazione di prodotto, processo produttivo e servizi
Vicenza, 06 settembre 2022 – L´innovazione al servizio del gioiello con la
quarta edizione di ´Startup & Carats´, il progetto organizzato da
Agenzia ICE insieme a
Italian Exhibition Group che porta le soluzioni delle start-up e PMI più innovative a
Vicenzaoro September (VOS). Dal 9 al 13 settembre la manifestazione di IEG, che si svolge in contemporanea con
VO Vintage (9-11 settembre),
presenta nel quartiere fieristico di Vicenza (pad. 6)
otto brand start-up e PMI per
ispirare e
stimolare la contaminazione creativa nel settore orafo.
Prototipazione e produzione di gioielli, diagnostica delle pietre preziose, analisi dei dati di visita allo stand fieristico, gestione del punto vendita in ambiente web, ingresso sul mercato, reperimento fondi sono gli ambiti presidiati dalle giovani imprese selezionate nell´ambito del progetto per supportare lo sviluppo dell´industry con
innovazione di prodotto,
innovazione di processo produttivo e
servizi digitali innovativi.
Tecnologia e digitale si integrano nella filiera orafa e nel gioiello stesso, che diventa sempre più personalizzato conservando immagini e ricordi da visualizzare sullo smartphone (
REM Jewel). Uno scanner per diamanti distingue con un´unica diagnostica tra naturali, falsi e lab grown grazie all´Intelligenza Artificiale (
Diatech Pro). La business intelligence si alimenta di dati ottimizzati sul flusso dei visitatori di uno stand fieristico, in conformità con la normativa sulla privacy (
G-move). Per avviare un´attività ci sono raccolte di strumenti necessari al gioielliere per creare una linea a proprio marchio con le caratteristiche che desidera, in puro spirito tailormade (
Gioielleria Italiana, Officina Orafa), così come aggregatori e acceleratori per start-up con percorsi di business advisor (
Retail Hub), e servizi dedicati al settore orafo-gioiello per ottenere contributi pubblici (
Fortitudo Diamonds). Infine, il retail punta a tagliare su misura la vendita e l´esperienza di acquisto con suite XOX, applicativo CRM e ERP (
Art & Soft).
FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP Italian Exhibition Group S.p.A., società con azioni quotate su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell´organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere - anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, Brasile, India - che l´hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.
PRESS CONTACT IEGElisabetta Vitali, head of corporate communication; Marco Forcellini, press office manager; Michela Moneta, press office coordinator; Luca Paganin, press office specialist
MEDIA AGENCY ITALIA: MY PR Lab T. +39 0444.512550 - Filippo Nani +39 335.101.93.90
filippo.nani@myprlab.it Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato
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