Martedì, 02 Aprile 2024
SU IEG ´SVENTOLANO´ 193 BANDIERE
• In soli 6 mesi, e analizzando solamente 8 delle fiere in calendario, Italian Exhibition Group ha attirato su Rimini e Vicenza 82.905 presenze estere
• Rappresentate tutte le economie strutturate ma non mancano ´le sorprese´.
• Tra le provenienze più ´particolari´, l´Isola Christmas, le Samoe Americane, la Repubblica di NauruRimini, 2 aprile 2024 -
Il giro del mondo in 51 fiere.
Su 193 dei circa 200 paesi riconosciuti nel globo sventola infatti la ´bandiera´ della partecipazione di operatori che hanno visitato, a Rimini e Vicenza, i saloni di Italian Exhibition Group (IEG). È il risultato della recente strategia internazionale del Gruppo fieristico – congressuale, in un´articolazione fra espansione globale e incoming buyer che genera un network circolare virtuoso di visitazione e business.
Le provenienze dei visitatori internazionali di IEG (in soli 6 mesi e
nelle sole 8 fiere prese in esame – TTG TRAVEL EXPERIENCE, ECOMONDO, SIGEP, VICENZAORO nelle sue due edizioni,
BEER&FOOD ATTRACTION, KEY, ENADA - si sono registrate 82.905 presenze estere) sono le più disparate.
Sul fronte dei numeri assoluti, incrociando
i dati delle 8 fiere, salgono sul podio
Spagna, Germania e Francia seguite, tra le altre, da Stati Uniti, Turchia, Gran Bretagna, Svizzera, Belgio. Al quindicesimo posto il Portogallo tallonato dall´India. Il ventesimo posto è occupato dalla Cina. Troviamo Emirati Arabi e Brasile rispettivamente al ventitreesimo e ventiquattresimo posto, l´Ucraina al ventottesimo e al trentesimo il Giappone.
Nelle provenienze sono ovviamente rappresentati tutti i Paesi con economie strutturate (Svezia, Marocco, Singapore, Australia, Sudafrica, Arabia Saudita, solo per citarne a campione) ma non mancano ´le sorprese´.
Ecomondo, il salone leader della green economy, ha ospitato a Rimini buyer dalla
Repubblica di Nauru, uno Stato insulare dell´Oceania che si caratterizza per essere la Repubblica più piccola del mondo con i suoi 10mila abitanti.
Altri operatori sono approdati nel quartiere fieristico riminese dallo Stato caraibico di
Saint Vincent e Grenadine - celebre per le lussuose isole private che lo compongono - per passare in rassegna le meraviglie del food service dolce di Sigep.
Attirati dall´alta gioielleria, hanno visitato Vicenzaoro alcuni operatori dalle
Isole Turks e Caicos, un arcipelago di 40 isole coralline pianeggianti nell´oceano Atlantico a sud-est delle Bahamas.
Da lontanissimo, per scoprire tutto sul mondo del turismo, sono arrivati a Rimini alcuni dei buyer di TTG:
dalle Isole Cocos, nell´Oceano Indiano a sud est di Giacarta.
Sempre a Rimini, a KEY, per passare in rassegna le novità del mondo dell´energia rinnovabile, sono approdati operatori
dall´Isola Christmas, in mezzo all´Oceano Pacifico sulla stessa longitudine di Nuova Guinea ed Ecuador, più o meno equidistante dai due lontanissimi Paesi: è il territorio primo fuso del pianeta.
Rappresentato anche il luogo che per ultimo festeggia il Capodanno,
le Samoa americane (insieme alle Isole Caroline) protagonista con i suoi buyer nel quartiere fieristico riminese sia a TTG sia a Beer&Food Attraction.
Il mondo del gioco con ENADA ha visto a Rimini anche operatori di settore provenienti dal
Togo, lo Stato, che si affaccia sul Golfo di Guinea.
Una menzione particolare per
Reunion, nell´Oceano Indiano, isola conosciuta per il suo entroterra vulcanico ricoperto dalla foresta pluviale, per le spiagge e per le barriere coralline: numerosi suoi buyer si sono divisi tra Vicenza e Rimini per visitare Beer&Food Attraction, Vicenzaoro e Sigep.
PRESS CONTACT IEG: media@iegexpo.it; Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.
Scarica