Giovedì, 04 Settembre 2025

VICENZAORO SEPTEMBER, APRE DOMANI LA VETRINA INTERNAZIONALE DEL PREZIOSO

• L´Opening Ceremony, fissata alle ore 11:30 al Teatro Palladio, sarà visibile anche in streaming sul sito Adnkronos.com (e in restreaming su Qn.net, Tiscali.it e Iltempo.it)
• Il salone internazionale del prezioso di IEG, in scena fino a martedì 9 al quartiere fieristico di Vicenza, aprirà con i saluti del ministro delle Imprese e Made in Italy Adolfo Urso e del presidente della Regione Veneto Luca Zaia
• Presenti alla cerimonia di inaugurazione il presidente IEG Ermeti, il sindaco di Vicenza Possamai, il presidente della Provincia di Vicenza Nardin, il presidente Federorafi Piaserico, il presidente ICE Agenzia Zoppas, Lobasso del MAECI e l´assessore della Regione Veneto Marcato.
• In parallelo, fino a lunedì 8, la nuova edizione di VO Vintage, mostra mercato di orologi e gioielli d´epoca, aperta al pubblico e a ingresso gratuito su Vovintage.com


vicenzaoro.com | Crafting the Future

Vicenza, 04 settembre – Con 1.200 brand espositori da 30 Paesi, oltre 600 buyer da 62 nazioni, più di 30 ore di eventi su mercato orafo, nuove rotte dell´export, tendenze di stile, sostenibilità, intelligenza artificiale e formazione, apre domani l´edizione di settembre del salone internazionale b2b di Italian Exhibition Group per la gioielleria, oreficeria e orologeria contemporanea. Fino a martedì 9, Vicenzaoro accoglie l´intera filiera del prezioso in una nuova edizione sold-out con il 40% di espositori esteri provenienti in prevalenza da Turchia, Hong Kong, India, Thailandia e Germania. Grazie al programma di incoming di ICE Agenzia e MAECI, sono 605 i buyer ospitati in crescita soprattutto da USA, Emirati Arabi Uniti e Cina. Il tutto in un quartiere fieristico in rinnovamento, con il nuovo edificio da 22.000 mq in costruzione e le mura perimetrali completate e visibili dall´esterno.
In parziale contemporaneità, da domani e fino a lunedì 8 settembre, VO Vintage – la mostra mercato aperta al pubblico e a ingresso gratuito, previa registrazione su vovintage.com - accoglie appassionati di orologeria e gioielleria vintage di pregio con oltre 40 espositori specializzati e un ciclo di incontri con i massimi esperti del settore.

L´OPENING EVENT ALLE 11:30 CON DIRETTA STREAMING SU ADNKRONOS.COM
L´avvio ufficiale della manifestazione è previsto alle 11:30 al Teatro Palladio, nel quartiere fieristico, con gli interventi introduttivi del presidente di IEG, Maurizio Ermeti, del sindaco di Vicenza, Giacomo Possamai, del presidente della Provincia, Andrea Nardin e i saluti del presidente della Regione del Veneto Luca Zaia e del ministro delle Imprese e Made in Italy Adolfo Urso. Seguiranno i contributi di Claudia Piaserico, presidente di Confindustria Federorafi, Matteo Zoppas, presidente di ICE Agenzia, Fabrizio Lobasso, vicedirettore generale per la promozione del Sistema Paese e responsabile dell´internazionalizzazione economica del MAECI, e Roberto Marcato, assessore allo Sviluppo economico, Energia, Legge speciale per Venezia della Regione del Veneto. Grazie alla media partnership con l´agenzia di stampa Adnkronos, la cerimonia di apertura è trasmessa anche in streaming sul sito adnkronos.com e in restreaming su Qn.net (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno), Tiscali.it e Iltempo.it.

IN FIERA TUTTO IL MEGLIO DEL PREZIOSO
Anticipata dalla prima edizione di The Vicenza Symposium, l´evento tecnico-scientifico organizzato da IEG in partnership con Legor Group e Progold che chiude oggi dopo una tre giorni di successo che ha riunito in Basilica Palladiana un pubblico di esperti e protagonisti internazionali della produzione orafa di settore sulle sfide e le evoluzioni tecnologiche del gioiello, Vicenzaoro si conferma Jewellery Boutique Show portando in fiera i brand di alta gamma dell´area Icon, la manifattura orafa e i semilavorati di Creation, e il packaging di Expression. Look ospita i marchi più in linea con le tendenze del momento, particolarmente interessanti per i retailer in vista delle festività invernali, mentre la Glamroom dà visibilità ai brand emergenti. Un´attenzione particolare è dedicata anche al mondo delle gemme con il distretto Essence, che accanto agli espositori di diamanti, pietre preziose e colorate, riunisce le eccellenze in campo gemmologico e nella lavorazione. Infine, Time è la community dell´orologeria contemporanea e degli accessori.

SETTEMBRE È TENDENZE, VISIONE E FUTURO
Non solo riferimento internazionale per il mercato dei preziosi. Vicenzaoro September è il palcoscenico delle nuove tendenze: protagonisti i top brand dell´alta gamma, l´oreficeria e gioielleria Made in Italy dai principali distretti produttivi e le eccellenze internazionali. Cuore dell´edizione è la presentazione del Trendbook a cura di Trendvision Jewellery + Forecasting, l´osservatorio indipendente di IEG che anticipa stili, consumi e scenari futuri della gioielleria: appuntamento la mattina di domenica 7 settembre al Teatro Palladio.

VIOFF: LA CITTÀ FIORISCE CON LA 14ESIMA EDIZIONE DEL FUORI FIERA
La manifestazione si estende anche oltre il quartiere fieristico con la quattordicesima edizione di VIOFF – Golden Bloom, in programma da venerdì 5 a domenica 7 settembre. Il fuori fiera organizzato da IEG in collaborazione con il Comune di Vicenza e altri partner istituzionali animerà il centro storico con eventi, installazioni e iniziative culturali.



PRESS CONTACT IEG / VICENZAORO SEPTEMBER 2025:
head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini, Pier Francesco Bellini; press office coordinator: Luca Paganin; international press office coordinator: Silvia Giorgi; press office specialist: Mirko Malgieri media@iegexpo.it;

MEDIA AGENCY VICENZAORO SEPTEMBER 2025: Adnkronos Comunicazione
Enrico Bellinelli: 334 5717790, enrico.bellinelli.professional@adnkronos.com
Enrica Marrese: 320 8074750, enrica.marrese@adnkronos.com


Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato


Scarica

ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA - Via Emilia 155, 47921 Rimini (Italy) - Registro delle imprese Rimini C.F./P.I. 00139440408 - NR. REA RN – 224453 e Cap. Soc. 52.214.897 i.v.
Email: info@iegexpo.it - Credits