Venerdì, 02 Settembre 2022

VICENZAORO SEPTEMBER: FORMAZIONE E CULTURA DEL GIOIELLO IN PRIMO PIANO PER GLI OPERATORI ORAFI DI OGGI E DI DOMANI

• Il salone orafo internazionale di Italian Exhibition Group, a Vicenza dal 9 al 13 settembre, al fianco di associazioni, istituzioni e aziende nella sfida della formazione di nuovi professionisti per il settore
• Studenti e giovani ambassador tra gli stand per avvicinare le nuove generazioni alle professioni del gioiello
• Competenze tecniche e specializzate in fiera, per gli operatori orafo-gioiellieri, grazie ai Gem Talk dell´Istituto Gemmologico Italiano e ai Retail Talk di Confcommercio Federpreziosi


www.vicenzaoro.com/it/

Vicenza, 2 settembre 2022 Vicenzaoro September - The Jewellery Boutique Show (VOS) conferma l´impegno per promuovere la cultura del gioiello: formazione e miglioramento delle competenze tra i professionisti del settore orafo-gioielliero di oggi e di domani sono in primo piano per Italian Exhibition Group, che organizza la kermesse dal 9 al 13 settembre, in fiera a Vicenza, assieme a VO Vintage (9-11 settembre).
La manifestazione sarà vetrina dei progetti di crescita professionale rivolti sia ai giovani talenti che a operatori e retailer che già operano nel settore, per contribuire ad avvicinare le nuove generazioni al mondo del gioiello, valorizzare le opportunità di lavoro e sviluppo professionale nel comparto, rinnovare e ampliare le competenze tecniche all´interno della industry.

STUDENTI A CACCIA DI TREND
Si chiama Inspiration Boards il progetto che coinvolge i giovani studenti del corso di Design del Gioiello di IED Torino. Stimolati dalla docente Laura Inghirami (@DonnaJewel), saranno in fiera domenica 22 settembre per immergersi nel mondo del gioiello e con spirito critico e curioso ed intercettare tra le vetrine le creazioni più di tendenza. Offline e online si alimentano a vicenda: i loro scatti, infatti, popoleranno il profilo Instagram dedicato @vo.inspirations e il sito web di Vicenzaoro.

PASSATO, PRESENTE E FUTURO DEL RETAIL ORAFO
Nuovi approfondimenti tecnici a cura di Confcommercio Federpreziosi focalizzati sulle esigenze dei dettaglianti: sono i Retail Talk, format in cui si evolvono i Digital Talk delle precedenti edizioni di Vicenzaoro. Due gli eventi formativi in programma, moderati da Steven Tranquilli, direttore Federpreziosi Confcommercio Imprese per l´Italia, con Vincenzo Aucella, Coordinatore Gruppo Giovani Federpreziosi Confcommercio. ´Come se non ci fosse un domani: conversazione tra generazioni. La continuità aziendale no shock´ vedrà tra i relatori Emanuele Sacerdote, imprenditore, scrittore e docente, e i rappresentanti di tre generazioni di venditori a confronto: Giuseppina Impero Cisternino, Fabrizio Cisternino e Simone Tundo, titolari della gioielleria Cisternino di Brindisi. Le strategie di comunicazione saranno invece al centro di ´Ieri come domani. Umanità e servizio battono il prezzo: come comunicarlo oggi´, con Davide Dal Maso, coach di social media marketing.

IL VALORE DI UNA GEMMA SCOLPITA
Cammei, sigilli, intagli, statue e piccoli oggetti: gemme e pietre dure possono diventare la materia con cui costruire vere opere d´arte. Sarà proprio l´arte dell´incisione delle pietre il tema del Gem Talk a cura di I.G.I. (Istituto Gemmologico Italiano) ´Glittica: quando la bellezza della gemma viene esaltata dalla scultura´, lunedì 12 settembre. Azzurra Cesari di Assogemme MRGI modererà gli interventi della direttrice IGI Loredana Prosperi e di Laura Maria Sara Tomaselli, Storica e Conservatrice delle Oreficerie Antiche, nonché docente all´Istituto Malangoni di alcuni corsi tra cui il Master in Fine Jewelry Design.

Il sodalizio di IEG con le istituzioni e le associazioni di categoria che, unanimi, evidenziano la difficoltà di inserire nuove leve nei laboratori orafi e nelle aziende gioielliere, si rinforza dunque attraverso il supporto fattivo di Vicenzaoro ai progetti formativi rivolti al comparto, ma anche ospitando appuntamenti come l´assemblea annuale della rete TAM (lo scorso marzo a Vicenzaoro), le attività della Fondazione Mani intelligenti, o potenziando iniziative come il Museo del Gioiello di Vicenza, gestito assieme all´amministrazione comunale e promotore attivo dell´offerta culturale del territorio e del settore, che inaugura quest´anno, tra gli altri, anche un programma formativo rivolto alle scuole primarie e secondarie.



FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP
Italian Exhibition Group S.p.A., società con azioni quotate su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell´organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere - anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, Brasile, India - che l´hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.

PRESS CONTACT IEG
Elisabetta Vitali, head of corporate communication; Marco Forcellini, press office manager; Michela Moneta, press office coordinator; Luca Paganin, press office specialist

MEDIA AGENCY ITALIA: MY PR Lab T. +39 0444.512550 - Filippo Nani +39 335.101.93.90 filippo.nani@myprlab.it

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato



Scarica

ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA - Via Emilia 155, 47921 Rimini (Italy) - Registro delle imprese Rimini C.F./P.I. 00139440408 - Cap. Soc. 52.214.897 i.v. - Email: info@iegexpo.it - Credits