Giovedì, 21 Luglio 2022

VICENZAORO SEPTEMBER: LE ANTICIPAZIONI DELLO SHOW DI IEG LEADER IN EUROPA PER LE TENDENZE DEL GIOIELLO

• Mercato, tendenze, anticipazioni, sostenibilità e formazione i focus sui temi che orientano a medio termine i consumi e l´andamento del settore
• Tra i contenuti in programma il lancio del Trendbook 2024+, la gender equality con CIBJO, il concorso internazionale di design con HRD di Anversa
• In crescita gli espositori esteri, con il ritorno anche delle aziende da India e Far East, al salone internazionale dell´oro e della gioielleria di IEG




Vicenza, 21 luglio 2022 – Le novità di prodotto, la première del nuovo Trendbook 2024+, l´impegno dell´industry per la sostenibilità e la formazione, lo stato dell´arte del mercato. L´oro e il gioiello tornano al loro show europeo dal 9 al 13 settembre: Vicenzaoro September - The Jewellery Boutique Show (VOS), nel quartiere fieristico di Vicenza assieme alla terza edizione di VO Vintage (9-11 settembre).
Il salone internazionale di Italian Exhibition Group si presenta con una quota di espositori prossima ai livelli pre-Covid, con il ritorno in fiera anche di India e Far East, Hong Kong, Cina e Tailandia, in crescita rispetto a marzo, seppur limitata dalle restrizioni ancora presenti. Potranno così riprendere il business matching anche su questi mercati i buyer in arrivo da tutto il mondo, coinvolti nel programma di incoming attivato con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell´Agenzia ICE.

IL 2024+ DI TRENDVISION
C´è attesa per la presentazione a VOS del nuovo Trendbook 2024+ sulle tendenze di consumo e le anticipazioni di Trendvision, l´osservatorio indipendente di IEG diretto da Paola De Luca che esplora l´evoluzione dei consumatori del mondo del lusso. Vera e propria bibbia per il mercato internazionale dei preziosi, il forecast guarda ai fenomeni emergenti in un arco di tempo che copre i 18 mesi seguenti alla pubblicazione. È costruito sulle parole chiave che caratterizzano i mutamenti sociali e di consumo, che entrano perciò anche nel linguaggio e negli obiettivi del settore orafo-gioielliero, e del lusso più in generale. Sostenibilità, economia circolare, fluidità d´età e di genere guidavano le previsioni di Trendvision per il 2023 con l´obiettivo di indirizzare il mercato del gioiello ad una crescita virtuosa, responsabile e sempre attenta ai comportamenti della clientela.

ANDAMENTO DEI MERCATI
VOS è l´occasione per l´industry di analizzare i dati di produzione e di mercato. Club degli Orafi e Direzione Studi e Ricerche di Intesa San Paolo presentano ´Il settore orafo italiano. Uno scenario complesso e incerto´, incontro sull´andamento delle filiere orafo-gioielliere nazionali, la domanda internazionale di preziosi, gli effetti delle crisi internazionali e delle politiche monetarie USA sull´accessibilità e il costo delle materie prime.
Nel primo trimestre del 2022, rispetto alla progressione favorevole dell´export italiano nel 2021 sui mercati statunitense, cinese, svizzero ed emiratino, il settore orafo italiano rafforza la crescita sui mercati internazionali con variazioni superiori al 30% sia in valore sia in quantità, tanto da superare del 9% i dati del 2019. D´altra parte deve confrontarsi con una battuta d´arresto della domanda globale di preziosi registrata nei primi tre mesi di quest´anno, che cala al -6,9% (fonte: Centro Studi Intesa Sanpaolo).

L´IMPEGNO PER SOSTENIBILITÀ, GENDER EQUALITY, GIOVANI TALENTI
CIBJO, Confederazione mondiale della gioielleria, conferma la presenza a VOS con due giornate di seminari tradizionalmente dedicati alle tematiche della CSR secondo il modello degli SDGs (Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite. In programma, in particolare, un focus sulla necessità di nuovi modelli di marketing più attenti all´uguaglianza di genere, attraverso un´analisi sul messaggio e sulla dinamica di acquisto dei diamanti, che hanno sempre parlato un linguaggio esclusivamente maschile, in quanto acquistati e regalati dall´uomo. Un paradigma da ripensare, oggi, alla luce della libertà di scelta del pubblico femminile.
VOS, inoltre, è un punto di riferimento internazionale per il design: in collaborazione con il laboratorio di Anversa HRD, Vicenza ospiterà un concorso di Jewellery Design con il quale IEG conferma l´attenzione ai talenti e alla formazione dei giovani designer orafi con seminari dedicati.

PARTNER E STAKEHOLDER
Vicenzaoro September vede la partecipazione di tutte le voci del settore, istituzioni e associazioni di categoria, da Confindustria Federorafi, Confartigianato Orafi, Confcommercio Federpreziosi, CNA Orafi, Confimi Industria Categoria Orafa ed Argentiera ad Assogemme, Assocoral e AFEMO - Associazione Fabbricanti Esportatori Macchinari per Oreficeria, CIBJO che contribuiscono all´agenda della manifestazione e al programma di talk in via di definizione per le cinque giornate del salone internazionale del gioiello e dell´oreficeria di Italian Exhibition Group.







FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP
Italian Exhibition Group S.p.A., società con azioni quotate su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell´organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere - anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, Brasile, India - che l´hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.

PRESS CONTACT IEG
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Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato




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