REGOLAMENTO GENERALE DEL VISITATORE – MANIFESTAZIONE IN FORMA ON-SITE

ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA (IEG) ha adottato il seguente Regolamento generale, applicabile alle manifestazioni in forma on-site, allo scopo di disciplinare le regole di comportamento di Visitatori, Giornalisti e altri utenti (di seguito, “Interessati”) che accedono alle Strutture della Società o ai locali od uffici di IEG o ad altri luoghi comunque a quest’ultima riferibili, a seguito delle procedure di registrazione/adesione predisposte tramite i canali ufficiali delle singole Manifestazioni e/o Eventi.

A) DISCIPLINA DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE E ON-SITE

1) EMERGENZA COVID 19 - INFORMATIVA
1.1 Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (GDPR), si forniscono di seguito le informazioni specifiche in merito al trattamento dei dati personali dei soggetti che, durante l’emergenza COVID-19, c.d. Coronavirus, accedono ai locali e agli uffici di ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA o ad altri luoghi comunque a quest’ultima riferibili.

1.2 A seguito di quanto previsto dalla normativa vigente e sue successive modifiche/integrazioni, sarà obbligatorio per gli utenti, esibire al personale addetto agli accessi, durante la manifestazione/evento, fatta esclusione per le esenzioni previste dalla legge, il GREEN PASS RAFFORZATO (ossia  la Certificazione verde COVID-19 attestante l’avvenuta vaccinazione o guarigione); nessun tracciamento, conservazione dei dati contenuti nella predetta certificazione verranno effettuati da ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA.

1.3 L’esibizione del GREEN PASS RAFFORZATO, ai fini della sua lettura, è richiesta esclusivamente per finalità di prevenzione e contenimento da COVID-19, in esecuzione della normativa vigente.
La base giuridica del trattamento è, pertanto, da rinvenirsi nell’implementazione dei protocolli di sicurezza anti-contagio ai sensi della normativa vigente.
La lettura del GREEN PASS RAFFORZATO avverrà con gli strumenti governativi introdotti dalla normativa e perdurerà fino a diverse disposizioni legislative.
La lettura avviene esclusivamente da parte dei soggetti interni od esterni preventivamente preposti, i quali hanno ricevuto da IEG le istruzioni necessarie.
I dati identificativi di cui all’Informativa già presente in fase di registrazione, eventualmente necessari per la ricostruzione della filiera degli eventuali “contatti stretti” di un soggetto risultato positivo al COVID-19 verranno comunicati solo all’Autorità sanitaria e dietro esplicita richiesta.

1.4 L’utente si obbliga ad accertare, al momento dell’accesso alla manifestazione/evento di interesse presso le strutture di IEG:

  • di non essere positivo al virus COVID-19 e di avere osservato tutte le misure necessarie ed obbligatorie così come previste sul sito del Ministero della Salute, riferite a quarantena ed isolamento. L’interessato è consapevole delle sanzioni penali previste per il caso di dichiarazioni o comportamenti falsi o mendaci, nonché del fatto che non gli sarà concesso l’accesso nel caso di rilevamento di una temperatura corporea uguale o superiore a 37,5 gradi e/o nel caso in cui la certificazione di cui al punto 1.2 non venga esibita o non sia valida.
  • I Partecipanti provenienti o che abbiano transitato in paesi esteri, si obbligano a rispettare tutti i protocolli e le misure di sicurezza così come previsti dalla normativa, a seconda del Paese di provenienza, nonché a consultare previamente il sito del Ministero degli Esteri, dichiarando di aver adempiuto a tutti gli accertamenti e protocolli sanitari obbligatori richiesti e di avere rispettato tutte le procedure previste, fermo restando le sanzioni penali di cui al punto precedente, in caso di dichiarazioni o comportamenti falsi o mendaci. Tali utenti esteri, al momento dell’accesso alla manifestazione/evento dovranno, altresì, mostrare al personale preposto documentazione equivalente al Green Pass rafforzato, almeno in lingua inglese.

2) ACCESSO AL QUARTIERE FIERISTICO

1. COMPORTAMENTI VIETATI
Vendita di prodotti all’interno del Quartiere Fieristico.
È severamente vietata la commercializzazione di prodotti all’interno del Quartiere Fieristico. In caso di violazioni di tale prescrizione, ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA avrà la facoltà di richiedere l’intervento dell’Autorità di Pubblica Sicurezza, la quale assumerà tutti gli opportuni provvedimenti nei confronti del responsabile della suddetta violazione. ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA avrà la facoltà di richiedere la restituzione del titolo d’ingresso rilasciato al Visitatore per la libera circolazione all’interno del Quartiere Fieristico.

2. DIVIETO DI FUMO
È severamente vietato fumare all’interno di tutto il Quartiere Fieristico. La violazione di tale prescrizione sarà punita, ai sensi dell’Art. 51 della L. 3/2003, pubblicata in G.U. il 10 gennaio 2005, con sanzione amministrativa pari a un minimo di € 27,50 e ad un massimo di € 275,00. Si precisa che, in osservanza della menzionata normativa, la suddetta sanzione è raddoppiata qualora la violazione sia commessa in presenza di una donna incinta, di lattanti o di bambini fino a 12 anni. Si ricorda che all’interno del Quartiere Fieristico sono state adibite delle apposite aree fumatori.

3. QUALIFICAZIONE DEL VISITATORE E TITOLO D’INGRESSO
⦁ Tutti i Visitatori, al momento della registrazione, devono fornire informazioni veritiere sulla loro identità e attività. In caso di dichiarazioni mendaci, l’interessato sarà perseguibile secondo quanto prescritto dalla Legge.
⦁ Il titolo di ingresso è strettamente personale e non cedibile.
⦁ Il titolo di ingresso è valido per una sola giornata, fatta eccezione per particolari formule di abbonamento che potrebbero essere commercializzate tramite i canali ufficiali delle singole manifestazioni/eventi.
⦁ Non è consentita l’uscita temporanea dal Quartiere Fieristico ed il rientro nella stessa giornata fatto salvo l’acquisto di un ulteriore titolo di ingresso, salvo diverse disposizioni stabilite da ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA.
⦁ Il biglietto di ingresso vidimato ai tornelli non potrà per alcun motivo essere rimborsato (art. 74 DPR n. 633/1972). Il biglietto deve essere conservato ed esibito in caso di controllo fiscale ogni qualvolta richiesto e fino alla definitiva uscita.
⦁ Per beneficiare di tariffe ridotte, le categorie di Visitatori interessate devono esibire un documento di riconoscimento o un documento comprovante l’attività svolta, rilasciato dalle autorità competenti e in corso di validità.

4. RESPONSABILITA’
ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA declina ogni responsabilità in merito a:
⦁ Danneggiamenti a cose e/o persone, all’interno del Quartiere Fieristico, salvo che i fatti dannosi non siano ascrivibili a responsabilità esclusiva di ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA medesima;
⦁ Informazioni mendaci e/o ingannevoli veicolate tramite materiale promo-pubblicitario distribuito da terzi non autorizzati da ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA

5. ANNULLAMENTO – RIPROGRAMMAZIONE MANIFESTAZIONI / EVENTI
ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA si riserva la facoltà di annullare e/o riprogrammare le Manifestazioni e/o gli Eventi previsti nel proprio calendario.
In tale caso il rimborso del titolo di ingresso avverrà esclusivamente in caso di annullamento e/o riprogrammazione da parte di ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA in una delle seguenti forme, opportunamente comunicate da ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA all’Interessato:
⦁ tramite la riconferma della validità del biglietto per la manifestazione/evento riprogrammato, oppure tramite emissione di un titolo di ingresso equipollente, fatte salve le disposizioni normative, oppure tramite restituzione dell’importo pagato in caso di annullamento definitivo.
Nei suddetti casi, ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA non sarà in alcun modo responsabile per qualsiasi ulteriore costo, onere, spesa, danno sopportato dall’ Interessato.
L’Interessato prende altresì atto che determinati fatti quali condizioni climatiche avverse, ragioni di sicurezza e di ordine pubblico, cause di forza maggiore o altri fattori non imputabili a ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA potrebbero comportare l’annullamento o la riprogrammazione di date e di orari della manifestazione/evento. Resta esclusa ogni responsabilità di ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA in presenza di tali situazioni.
In tali casi il rimborso del titolo di ingresso avverrà, dietro comunicazione di ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA all’Interessato, tramite la riconferma della validità del biglietto per la manifestazione/evento riprogrammato, oppure tramite emissione di un titolo di ingresso equipollente, fatte salve le disposizioni normative, oppure tramite restituzione dell’importo pagato in caso di annullamento definitivo.
ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA non sarà in alcun modo responsabile per qualsiasi ulteriore costo, onere, spesa, danno sopportato dall’Interessato.
ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile nel caso in cui l’Interessato, per ragioni indipendenti da cause imputabili a ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA, non partecipi alla manifestazione/evento. Nessun rimborso, né risarcimento, in tal caso, sarà dovuto all’Interessato.

6. FOTO/VIDEO
È espressamente vietato ai Visitatori eseguire fotografie e filmati all’interno del Quartiere Fieristico, se non a fronte di espressa autorizzazione rilasciata da ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA. Il divieto include: fotografie e video realizzati con qualsiasi tipo di apparecchiatura (smartphone, tablet, videocamere digitali, telecamere, etc.), nonché disegni o registrazioni audio. In caso di tale violazione, ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA si riserva la facoltà di tutelare, in ogni sede competente, i diritti d’autore e gli altri diritti connessi.
L’Interessato entrando nel Quartiere Fieristico, accede ad un “luogo di carattere pubblico”.
A questo proposito ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA informa che, per il tramite di proprio personale e/o di professionisti specificamente incaricati, procederà ad acquisire immagini fotografiche e/o videoriprese generiche, per documentare e promuovere la manifestazione/evento sul proprio sito internet, sui prodotti editoriali ad esso collegati e su ogni altro supporto informativo cartaceo e digitale. Qualora l’Interessato non desideri essere fotografato e/o ripreso in maniera riconoscibile e/o che non lo sia il minore che accompagna e di cui è responsabile, è pregato di comunicarlo all’operatore riconoscibile grazie all’apposito pass.
L’Interessato non avrà diritto ad alcun corrispettivo né indennizzo di sorta per l’utilizzo dei materiali suddetti.
ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA non garantisce l’oscuramento su canali on-line di eventuali terzi titolari autonomi del trattamento.
L’Interessato prende altresì atto che tutte le aree esterne ed interne del Quartiere Fieristico, per motivi di sicurezza, sono sottoposte a videosorveglianza e che le immagini registrate sono trattate, come previsto dal Garante per la Privacy, a norma della disciplina generale in materia di protezione dei dati personali. Dette immagini, al verificarsi di eventi delittuosi o di particolare rilievo sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, saranno messe a disposizione dell’autorità giudiziaria o di polizia giudiziaria, qualora ne faccia richiesta.

7. DISTRIBUZIONE E/O DIFFUZIONE DI MATERIALI PROMO-PUBBLICITARI ALL’INTERNO DEL QUARTIERE FIERISTICO
È vietata la distribuzione e/o diffusione di materiali promo-pubblicitari all’interno del Quartiere Fieristico. Il Visitatore che venisse colto nello svolgimento di tale attività verrà privato immediatamente del titolo d’ingresso rilasciato per la libera circolazione all’interno del Quartiere Fieristico.

8. ANIMALI
Per ogni manifestazione/evento, a seconda delle merceologie, viene prevista una disposizione specifica in merito all’accesso o divieto di ingresso per i cani nonché animali di qualsiasi genere, eccezion fatta per i cani a servizio di persone non vedenti.

9. VARIE
ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA si riserva il diritto di vietare l’accesso o di accompagnare all’uscita quanti non rispettino il presente regolamento.

10. DISPOSIZIONI GENERALI
Il presente Regolamento Generale del Visitatore, redatto in lingua italiana quale lingua ufficiale, è stato strutturato in conformità con la normativa nazionale, alla quale si deve fare riferimento per l’interpretazione delle norme contenute all’interno del presente Regolamento.
ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA si riserva il diritto di modificare in qualunque momento il Regolamento Generale del Visitatore. Copia aggiornata del Regolamento medesimo sarà pubblicata all’interno di tutti i siti web di ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA e avrà effetto immediato al momento della divulgazione.
I termini e le Condizioni del presente Regolamento Generale del Visitatore, portati a debita conoscenza dell’Interessato attraverso la pubblicazione sui siti web di ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA e l’affissione all’ingresso del Quartiere Fieristico, rappresentano l’unico contratto esistente fra le Parti.

ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA - Via Emilia 155, 47921 Rimini (Italy) - Registro delle imprese Rimini C.F./P.I. 00139440408 - Cap. Soc. 52.214.897 i.v. - Email: info@iegexpo.it - Credits