#SAFEBUSINESS by IEG

Covid-19 - Ecco il progetto #SAFEBUSINESS by IEG
Varato da Italian Exhibition Group un piano realizzato dal tavolo del lavoro fra la società fieristica con le sue controllate, tecnici e operatori internazionali.

IL PROGETTO

A. PRIMA DELLA FIERA

  1. Convenzione con società di bike sharing, monopattini, ecc. anche in accordo con territorio e alberghi
  2. Stalli riservati in Fiera per incentivare l’uso di mezzi non promiscui ed ecocompatibili per raggiungere il quartiere
  3. Biglietteria e pagamenti solo on line
  4. Piattaforma digitale per la pianificazione degli appuntamenti pre-fiera
  5. Ingressi programmati per giornate sulla base della ridefinizione della capacity dei padiglioni
  6. Progettazione e gestione in sicurezza di tutta la filiera degli allestimenti

B. AGLI INGRESSI

  1. Punti distribuzione mascherine per chi ne fosse sprovvisto 
  2. Accessi aperti e laddove possibile senza maniglie 
  3. Ingressi multipli con corridoi di sicurezza e segnaletica orizzontale di distanziamento
  4. Titoli d’accesso dematerializzati
  5. Termoscanner e divieto d’accesso con temperatura superiore ai 37,5°
  6. Percorso di sanificazione
  7. Obbligo di ingresso in fiera indossando la mascherina con controllo agli accessi

C. IN FIERA

  1. Determinazione della capacity del quartiere in relazione alle norme di distanziamento
  2. App di manifestazione e cartellonistica integrate con le disposizioni di comportamento contrasto covid-19
  3. Dispenser con disinfettanti lungo tutto il quartiere
  4. Orari di apertura estesi, prolungamento delle giornate di fiera per quelle con maggior pubblico
  5. Gestione dei flussi con rilevamento digitale centralizzato e presidio in loco con steward specializzati
  6. Allestimenti evoluti con materiali sicuri, covid-free
  7. Preferenza a sistemi di pagamento contactless 

D. LA RISTORAZIONE

  1. Controllo della temperatura degli addetti
  2. Personale munito di guanti, mascherine, camici usa e getta
  3. Pagamenti con app saltafila
  4. Barriere tra i tavoli e menù digitali Food court all’aperto
  5. Food court all’aperto
  6. Lunch Box e coffee box monoporzione con materiale monouso bio e compostabile
  7. Display processi lavorazione del cibo nei punti ristoro
  8. Delivery con processo codificato presso gli stand

E. I SERVIZI

  1. Navette di collegamento tra aeroporto, hotel e fiera: sanificate, munite di disinfettanti, con obbligo mascherine a bordo e numero viaggiatori programmato, barriere protettive per isolamento conducente dai passeggeri
  2. Sale convegni, business center, sala stampa con sedute posizionate per garantire il distanziamento sociale e materiale informativo esclusivamente digitalizzato
  3. Produzione multimedia e live streaming a supporto di eventi, convegni, giornalisti
  4. Guardaroba con ciclo automatico coperture singole monouso Toilettes con sanificazione costante, detergenti mani antibatterici e presidio addetti

F. ACCESSIBILITA’

  1. Fornitura mascherine trasparenti per il dialogo con non udenti
  2. Parcheggi riservati
  3. Fornitura di ausili (carrozzine, ecc.) sanificati prima e dopo ogni utilizzo
  4. Ingressi privilegiati e privi di barriere architettoniche
  5. Servizi igienici opportunamente adibiti con sanificazione dedicata
  6. Ascensori interni per le sale convegni 

G. LE AZIONI SPECIALI

  1. Sanificazione costante di tutti gli ambienti con società iscritte all’albo speciale
  2. Svuotamento e sanificazione a ciclo continuo dei cestini gettarifiuti lungo il quartiere
  3. Sanificazione dei filtri, canali di ventilazione aria condizionata e riscaldamento e ricambi d’aria frequenti
  4. Medical room e zona di isolamento per eventuali casi sospetti
  5. Protocollo di crisis management (comportamento in loco, autorità da avvisare, area di isolamento…)

H. FORMAZIONE E INFORMAZIONE

1. DIPENDENTI IEG

Screening sierologico di massa su base volontaria su protocolli regionali

2. DIPENDENTI IEG E STAFF DI MANIFESTAZIONE

Formazione e svolgimento delle mansioni in sicurezza, uso dei DPI, rigide procedure per igiene personale e disinfezione, distanziamento, brief periodici di aggiornamento

3. ESPOSITORI E VISITATORI 

Attraverso sito, app e uffici accoglienza informazione: notizie su policy interne, misure di prevenzione e servizi di pubblica utilità (farmacie, autorità locali, ospedali ecc.)

I. GLI EVENTI E I CONGRESSI

  1. Rilevazione termica all’ingresso condotta da personale specializzato
  2. Gestione dei flussi rilevamento digitale centralizzato
  3. Digitalizzazione, produzione multimediale e live streaming a supporto degli eventi
  4. Armonizzazione delle procedure di sicurezza con quelle originarie del promotore del congresso
  5. Armonizzazione secondo i protocolli generali e buone pratiche di settore diffuse da Federcongressi
  6. Formazione del personale su procedure e norme di sicurezza
  7. App integrate con tutte le iniziative e disposizioni in tema di covid-19
  8. Determinazione della capacity della struttura congressuale in relazione alle norme di distanziamento
  9. Dispenser con disinfettanti lungo tutto il quartiere
  10. Distribuzione di mascherine
  11. Monitoraggio ingressi sale convegni anche a scopo ECM e servizi tecnici connessi

ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA - Via Emilia 155, 47921 Rimini (Italy) - Registro delle imprese Rimini C.F./P.I. 00139440408 - Cap. Soc. 52.214.897 i.v. - Email: info@iegexpo.it - Credits