General

Trenitalia

ARRIVA IN FIERA A RIMINI E VICENZA CON TRENITALIA!

Sconti sul treno e sull’ingresso agli eventi

Grazie all’accordo tra Italian Exhibition Group e Trenitalia potrai visitare le principali manifestazioni fieristiche in programma nei nostri quartieri di Rimini e Vicenza usufruendo dei seguenti vantaggi:

Scopri tutti i dettagli delle offerte, parti con Trenitalia e arriva nei nostri quartieri per visitare la tua manifestazione preferita!

Rimini Fiera è dotata di una stazione ferroviaria interna attiva durante le manifestazioni che ti permette di raggiungere comodamente l’evento.

OFFERTA “SPECIALE EVENTI”

Fino a -75% sul biglietto di le frecce e fino a -80% sul biglietto di intercity e intercity notte.

Per raggiungere i nostri eventi con Trenitalia è disponibile uno sconto dal 20% al 75% sulla tariffa Base dei biglietti di Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca e dal 20% all’ 80% sulla tariffa Base dei biglietti di Intercity e Intercity Notte, in 1^ e 2^ classe, sui livelli di servizio Business, Premium e Standard, in 1^ classe- Plus e in 2^ classe-Easy e nei servizi cuccette e vagoni letto.
Per usufruire dell’offerta, i viaggi devono avere come origine o destinazione Rimini, RiminiFiera e Vicenza e devono effettuarsi tra i due giorni antecedenti l’inizio dell’evento e il giorno successivo alla fine dello stesso. Il numero di biglietti scontati a disposizione è limitato e variabile, a seconda dei treni e della classe o livello di servizio.

Scarica il modulo da portare a bordo:

Come usufruire della promozione 

È possibile acquistare il biglietto tramite l’App di Trenitalia, presso le biglietterie e le agenzie di viaggio abilitate o sul sito trenitalia.com, fino alle ore 24 del terzo giorno precedente la partenza del treno per viaggi con Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca e fino alle ore 24 del secondo giorno precedente la partenza del treno per viaggi con Intercity e Intercity Notte.
A bordo treno i viaggiatori devono esibire, oltre al titolo di viaggio, il modulo scaricabile.

L’offerta è valida per i seguenti Eventi:

Rimini
  • MACFRUT-AVICOLA (6 - 8 maggio 2025)
  • EXPODENTAL (15 - 17 maggio 2025)
  • RIMINIWELLNESS (29 maggio – 1 giugno 2025)
  • THE COACH EXPERIENCE (5 – 7 giugno 2025)
  • GINNASTICA IN FESTA SUMMER (20 – 29 giugno 2025)
  • FIDESM – DANZA SPORTIVA (5 – 13 luglio 2025)
  • MEETING (22 – 27 agosto 2025)
  • WAKE UP CALL BARDOLLA (19 - 21 settembre 2025)
  • TTG-INOUT (8 – 10 ottobre 2025)
  • FOOD MARKETING FESTIVAL (17 ottobre 2025)
  • ECOMONDO (4 - 7 novembre 2025)
  • GINNASTICA IN FESTA WINTER (5 – 8 dicembre 2025)
  • SIGEP (16 - 20 gennaio 2026)
Vicenza
  • FOCUS ON PCB (21 – 22 maggio 2025)
  • TORNITURA SHOW (5 – 7 giugno 2025)
  • VICENZAORO SEPTEMBER (5 - 9 settembre 2025)
  • ABILMENTE AUTUNNO (16 - 19 ottobre 2025)
  • A&T (28 – 30 ottobre 2025)
  • EXPO INDUSTRIA (28 – 31 ottobre 2025)
  • VICOMIX (15 – 16 novembre 2025)
  • VICENZAORO JANUARY + T-GOLD + VO VINTAGE (16 - 20 gennaio 2026)
Il calendario delle manifestazioni e degli eventi di Italian Exhibition Group è sempre aggiornato e consultabile al seguente link: Calendario Manifestazioni

Offerta 2x1 sul biglietto d’ingresso per chi viaggia con le frecce e intercity

Ai visitatori delle Manifestazioni che abbiano acquistato un titolo di viaggio dei treni Le Frecce (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca), Intercity ed Intercity Notte avente come origine o destinazione Rimini, Riminifiera o di Vicenza, verranno venduti 2 (due) biglietti di ingresso interi al prezzo di 1 (uno). I biglietti di andata devono essere compresi tra il giorno antecedente la data di inizio della Manifestazione e la data di fine della medesima. I biglietti di ritorno devono essere compresi tra la data di inizio della Manifestazione e il giorno successivo alla data di fine della stessa.

Come usufruire della promozione

Presentare il titolo di viaggio sopraindicato presso la biglietteria della Manifestazione.

L’offerta è valida per i seguenti Eventi:

Rimini
  • RIMINIWELLNESS (29 maggio – 1 giugno 2025)
  • ECOMONDO (4 - 7 novembre 2025)
  • SIGEP (16 - 20 gennaio 2026)
Vicenza
  • VICENZAORO SEPTEMBER (5 - 9 settembre 2025)
  • ABILMENTE AUTUNNO (16 - 19 ottobre 2025)
  • VICENZAORO JANUARY + T-GOLD + VO VINTAGE (16 - 20 gennaio 2026)
Il calendario delle manifestazioni e degli eventi di Italian Exhibition Group è sempre aggiornato e consultabile al seguente link: Calendario Manifestazioni

Offerta -30% sul biglietto d’ingresso per chi viaggia con il treno regionale

Ai visitatori delle Manifestazioni che abbiano acquistato un titolo di viaggio dei treni Regionali di Trenitalia avente come origine o destinazione la città di Vicenza, valido nella stessa data dell’evento, verrà venduto un biglietto d’ingresso scontato del 30%.

Come usufruire della promozione

Presentare il titolo di viaggio sopraindicato presso la biglietteria della Manifestazione.

L’offerta è valida per i seguenti Eventi:

Vicenza
  • VICENZAORO SEPTEMBER (5 - 9 settembre 2025)
  • ABILMENTE AUTUNNO (16 - 19 ottobre 2025)
  • VICENZAORO JANUARY + T-GOLD + VO VINTAGE (16 - 20 gennaio 2026)
Il calendario delle manifestazioni e degli eventi di Italian Exhibition Group è sempre aggiornato e consultabile al seguente link: Calendario Manifestazioni

Leggi tutto: Trenitalia

  • Visite: 9071

Sostenibilità

La sostenibilità nel Gruppo IEG

Il modello di business di Italian Exhibition Group come Community Catalyst è legato a doppio filo con la sostenibilità in tutte le sue declinazioni.

Una connessione riconoscibile dal piano strategico del Gruppo, dalle attività quotidiane e dalla strategia della comunicazione corporate di IEG, che dedica agli obiettivi, ai progetti e ai risultati conseguiti in ambito ESG contenuti multimediali informativi e di taglio giornalistico per informare in maniera continuativa e trasparente i propri stakeholder, dai partner istituzionali ai clienti, fino ai media.

Per ciascuna tematica di sostenibilità, IEG assume i seguenti impegni:
  • Environment

    ridurre l’impatto ambientale di fiere e congressi e dei loro allestimenti, agevolando l’accesso tramite forme di mobilità sostenibile e tutelando gli asset dagli effetti dei cambiamenti climatici.
  • Social

    creare valore per le Persone e per le Comunità in cui IEG opera, facendo leva sulle competenze uniche che caratterizzano il settore fieristico congressuale.
  • Governance

    garantire una gestione del business etica e improntata alla sostenibilità, grazie al coinvolgimento degli attori chiave della filiera.
Policy ESG
PIANO DI DECARBONIZZAZIONE
Corporate Sustainability Report

ESG strategy

L’orientamento del Gruppo verso la sostenibilità è reso evidente anche dal Piano Strategico 2023-2028 in cui IEG ha deciso di integrare la propria ESG Strategy: 15 obiettivi concreti e misurabili, con cui guardare lontano e indirizzare il proprio impegno per l’ambiente, per le persone e per le comunità in cui opera.

IEG GREEN CORE

L’impegno di IEG verso l’ambiente e la sostenibilità è certificato non solo da standard internazionali, ma anche dalle sue scelte strategiche e dalle caratteristiche strutturali dei suoi quartieri fieristici.

La comunicazione corporate di IEG racconta il Green Core del Gruppo

Scopri di più

Leggi tutto: Sostenibilità

  • Visite: 8629

Academy

IEG Academy
L’officina dei talenti

IEG Academy è dove la conoscenza diventa esperienza e l’esperienza genera cambiamento.

Scopri i nostri percorsi

Non un semplice luogo di formazione, ma uno spazio vivo di crescita condivisa, dove imparare significa mettersi in gioco, sperimentare, costruire insieme il futuro. Percorsi formativi, laboratori e contenuti digitali si intrecciano per valorizzare i talenti e trasformare il sapere in azione.
  • Mission
    "Accendere il potenziale delle persone attraverso percorsi flessibili e condivisi, trasformando l’apprendimento in leva di innovazione, iniziativa e crescita verso obiettivi comuni."
  • Vision
    "Promuovere una cultura in continua evoluzione, che cresce con il territorio e vicina alle persone, capace di anticipare e affrontare le sfide del futuro con competenza, visione e collaborazione."

La storia di IEG Academy

IEG Academy nasce dall’evoluzione naturale di un percorso già avviato da tempo, con l’obiettivo di: integrare, valorizzare e dare un’unica identità ai tanti progetti di formazione che negli anni hanno contribuito alla crescita delle nostre persone. L’Academy rappresenta oggi il punto di riferimento per lo sviluppo continuo delle competenze interne, consolidando esperienze e saperi in un’offerta strutturata e coerente.

Per IEG, formarsi significa non solo aggiornarsi e acquisire nuove competenze, ma anche sentirsi coinvolti, riconosciuti e motivati. L’Academy è il luogo dove le risorse e il know-how si incontrano, dove ogni percorso di apprendimento è pensato per sostenere la crescita individuale e rafforzare la cultura aziendale, creando valore duraturo per le persone e per l’organizzazione.

Un tratto distintivo della nostra Academy è la solida collaborazione con altre realtà del gruppo, come Prostand Academy, che opera in sinergia con OB Service. Questa partnership strategica ci permette di potenziare i contenuti formativi, concentrandoci su percorsi di specializzazione altamente verticali e richiesti dal settore degli eventi e delle fiere.
Il risultato è la capacità di formare figure specifiche – come Rigger e Tecnologi del Legno – garantendo ai nostri studenti l'acquisizione di competenze tecniche all'avanguardia e un'offerta formativa che rafforza il senso di appartenenza a una comunità professionale ampia e integrata.

Formazione Continua – tailor-made

In IEG, la crescita delle persone passa da un approccio su misura: grazie al nostro sistema di Performance Management, analizziamo attentamente le richieste di ogni dipendente, ascoltando le esigenze e le aspirazioni di ciascuno.

Queste vengono valutate e integrate in percorsi formativi tailor-made, sempre in coerenza con gli obiettivi strategici dell’azienda. In questo modo, uniamo sviluppo individuale e crescita del gruppo, creando esperienze di apprendimento digitali e in presenza, ricche di praticità ed esperienzialità.

Il risultato è un ecosistema formativo che valorizza i talenti, sviluppa competenze mirate e trasforma l’apprendimento in crescita concreta, garantendo percorsi efficaci e allineati alle priorità del business.

IEG Business School

La IEG Business School è il cuore della crescita manageriale e strategica del Gruppo.


Attraverso master interni dedicati ai middle manager e ai giovani di potenziale, promuoviamo lo sviluppo di competenze in leadership, innovazione e gestione del cambiamento, accompagnando le nostre persone lungo percorsi di crescita continua e consapevole.

Allo stesso tempo, offriamo il know-how di IEG al territorio, creando connessioni tra impresa, università e centri di eccellenza.
Grazie a partnership con l’Università di Bologna, Poliarte e altri istituti privati, contribuiamo a formare le nuove generazioni di professionisti, condividendo esperienze e metodologie che nascono dal mondo reale degli eventi e delle grandi manifestazioni.

La Business School diventa così un luogo dove formazione e innovazione si incontrano per generare valore sostenibile e condiviso.

I programmi

  • Master interni dedicati ai manager e ai giovani di potenziale
  • Scuola di alta formazione per la transizione ecologica - Safte
  • Master di 1° livello: Organizzazione eventi per lo sviluppo delle destinazioni turistiche (in collaborazione con l’Università di Bologna)
  • Scuola dei mestieri nel settore del Jewellery e Food

Testimonianze

IEG BS
  • GIADA BIZZOCCHI

    Buyers Account

    "Le competenze acquisite rappresentano oggi strumenti preziosi per analizzare con maggiore efficacia i settori di riferimento e individuare gli interlocutori più idonei a favorire la crescita delle manifestazioni."

  • LAURA RENZI

    Event & Sales Assistant

    "IEG Academy mi ha aiutato a crescere perché ha saputo unire teoria e pratica, aiutandomi a stimolare curiosità, pensiero critico, visione strategica e a creare nuove competenze applicabili concretamente nei miei progetti professionali."

  • DEMI ROSSI

    Event Specialist

    "IEG Academy mi ha aiutata a crescere perché ha investito sia sulle mie competenze hard, sia nello sviluppo di quelle trasversali, come leadership e comunicazione: capacità fondamentali per affrontare le sfide professionali di domani."

  • RAFFAELLA IMBRIANO

    Exhibitors Services & E-commerce Coordinator

    "L’attenzione all’intelligenza emotiva mi ha davvero colpita: è stata più di una formazione, un percorso umano che valorizza le persone e l’importanza delle soft skills nella crescita professionale di ciascuno."

Faculty – Competenze che diventano formazione

La Faculty di IEG riunisce professionisti del Gruppo e specialisti esterni, che trasformano competenze ed esperienze in percorsi formativi concreti. Le figure interne, già presenti nel gruppo, ricevono una formazione ad hoc per diventare trainer efficaci, mentre i professionisti esterni arricchiscono i percorsi con conoscenze specialistiche e nuove prospettive.

Una faculty interna è strategica perché:

  • Le nostre persone sono la risorsa più preziosa: valorizzarne le competenze è una scelta sostenibile che rafforza la cultura aziendale e genera valore nel lungo periodo.
  • La conoscenza cresce con la condivisione: diffondere il know-how nei momenti chiave accelera l’apprendimento e sostiene la crescita delle persone.
  • Chi insegna diventa protagonista: il coinvolgimento diretto della Faculty rende l’esperienza motivante, partecipativa e ricca di ascolto reciproco.

Testimonianze

Faculty
  • LARA SANDRE

    International Business Development Manager

    "Nel lavoro molte persone mi hanno insegnato qualcosa; alcune di loro hanno fatto di più: mi hanno trasferito emozioni che hanno poi ispirato le mie scelte. Questo è il vero contributo alla crescita delle persone: trasmettere valori utili nei vari ambiti della vita."

  • MATTEO FARSURA:

    Jewellery & Fashion Global Exhibition Manager

    "Entrare nella faculty di IEG Academy fa sentire parte di un progetto che mette davvero le persone al centro: supportare la crescita degli altri significa crescere anche come professionista e come leader."

  • VALENTINA ANTONACI

    International Business Development Specialist

    "IEG Academy è passione condivisa, formazione viva e sorrisi che accendono curiosità, trasformando ogni sfida in un’opportunità per emozionarsi e imparare insieme."

  • MARTINA MALORNI

    Treasury, Investor Relator & Sustainability Manager

    "Essere parte della IEG Academy è l’opportunità di raccontare la dinamicità del Gruppo e di trasferire l’eredità di IEG: persone, valori, know how e condivisione."

Leggi tutto: Academy

  • Visite: 762

Sostenibilità EN

Sustainability in IEG Group

Italian Exhibition Group's business model as a Community Catalyst is closely linked to sustainability in all its forms.

A connection that can be seen in the Group's strategic plan, in its daily activities and in IEG's corporate communication strategy, which dedicates informative multimedia contents and a journalistic slant to the objectives, projects and results achieved in the ESG sphere in order to continuously and transparently keep its stakeholders, institutional partners, customers and the media informed.

For each sustainability issue, IEG makes the following commitments:
  • Environment

    to reduce the environmental impact of trade shows and congresses and their set-ups by facilitating access through sustainable forms of mobility and protecting assets from the effects of climate change.
  • Social

    to create value for People and the Communities in which IEG operates by leveraging on the unique skills that the congress and exhibition sector boasts.
  • Governance

    to ensure ethical and sustainable business management through the involvement of key players in the supply chain.
ESG Policy
DECARBONIZATION PLAN
Corporate Sustainability Report

ESG strategy

The Group's orientation towards sustainability is also evident in the 2023-2028 Strategic Plan that IEG has decided to integrate with its ESG Strategy: 15 concrete and measurable objectives with which to look ahead and direct its commitment to the environment, people and the communities in which it operates.

IEG GREEN CORE

IEG's commitment to the environment and sustainability is certified not only by international standards, but also by its strategic decisions and the structural features of its expo centres.

IEG's corporate communication describes the Group's Green Core.

Find out more

Leggi tutto: Sostenibilità EN

  • Visite: 6654

ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA - Via Emilia 155, 47921 Rimini (Italy) - Registro delle imprese Rimini C.F./P.I. 00139440408 - NR. REA RN – 224453 e Cap. Soc. 52.214.897 i.v.
Email: info@iegexpo.it - Credits